Paraseno

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Versione del 22 gen 2020 alle 00:03 di Vegetable (discussione | contributi) (Annullate le modifiche di Emanueleculo (discussione), riportata alla versione precedente di ImPERtinente)
(diff) ← Versione meno recente | Versione attuale (diff) | Versione più recente → (diff)
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Paraseno

Il paraseno è un indumento femminile utilizzato per proteggere il seno da urti o abrasioni in molti sport. È generalmente costituito da un reggiseno sportivo nel quale sono inserite due coppe rigide in plastica. Esistono svariate forme costruttive a seconda della disciplina sportiva nel quale è utilizzato (arti marziali, boxe, scherma, tiro con l'arco, softball, pallacanestro ecc.)

A differenza delle protezioni in uso nel passato, i moderni paraseno sono leggeri, poco ingombranti e garantiscono piena libertà di movimento e la necessaria traspirazione della pelle. Il paraseno è consigliato in molti sport in cui la probabilità di un trauma della mammella è elevato; esso è obbligatorio per tutte le arti marziali, sebbene colpi diretti al seno siano solitamente considerati scorretti in quanto estremamente dolorosi.