L'origine degli anfibi attuali è poco chiara. La maggior parte dei paleontologi, in ogni caso, pensa che possano essere derivati da alcuni gruppi di tetrapodi primitivi.
Tra questi, il più diversificato era il gruppo dei temnospondili, che comprendeva forme minuscole e gigantesche, acquatiche e terrestri, corazzate e munite di "vela" dorsale. Molti scienziati ritengono che alcune piccole forme di temnospondili poco specializzati possano aver dato origine alle odierne rane e rospi. Il gruppo dei lepospondili, invece, comprendeva solo animali di piccola taglia, alcuni dei quali dall'aspetto serpentiforme.
La raganella di White (Litoria caerulea (White, 1790)), conosciuta anche come "raganella verde australiana", è un anfibio della famigliaHylidae.
Rispetto agli altri componenti della famiglia Hylidae, ha dimensioni maggiori (6-12 cm di lunghezza), con le femmine che sono in media più grandi dei maschi.
La colorazione del mantello dorsale va dal verde-bluastro al verde smeraldo, occasionalmente con macchie bianche o dorate sui fianchi; in alcuni esemplari è presente una striscia bianca che va dall'angolo della bocca alla spalla. La superficie ventrale è invece color bianco crema ed è ricca di tessuto ghiandolare. I maschi hanno un sacco vocale grigio che si trova sotto la gola.
(Clicca il tasto sotto il video per riprodurlo. Se non riesci a visualizzare il video, clicca "altro" e scegli un altro player, oppure leggi Aiuto:File multimediali)
{{{5}}}
Nei riquadri qui sotto, clicca "+" per vedere le voci contenute all'interno di una categoria e "-" per nasconderle. Cliccando sui link, puoi accedere alle relative categorie o voci.