Applicazioni di sistema Apple: differenze tra le versioni

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Unione contenuti da FaceTime.
Unione contenuti da Fotocamera (Apple).
Riga 85: Riga 85:


== FaceTime ==
== FaceTime ==
[[File:FaceTime App.svg|thumb|Icona dell'applicazione]]
[[File:FaceTime App.svg|thumb|Icona dell'applicazione ''FaceTime'']]
{{Vedi anche|FaceTime}}
{{Vedi anche|FaceTime}}
'''FaceTime''' è un'applicazione sviluppata per i sistemi operativi [[iOS]] e [[macOS]]. Essa permette di chiamare o videochiamare tramite internet attraverso la videocamera frontale del dispositivo. È disponibile da [[OS X Snow Leopard]], distribuita tramite l'[[App Store#macOS|App Store]], mentre integrata nel sistema operativo con [[OS X Lion]]. Il software è stato annunciato alla [[WWDC]] del [[2010]] in concomitanza del lancio dell'[[iPhone 4]]. Da [[iOS 7]] è disponibile anche FaceTime Audio<ref>{{Cita web|url=https://9to5mac.com/2013/09/28/ios-7-how-to-make-facetime-audio-calls-and-check-how-much-data-they-use/|titolo=iOS 7 How-to: Make FaceTime Audio calls and check how much data they use|autore=Sarah Guarino|sito=9to5Mac|data=28 settembre 2013|lingua=en|accesso=3 febbraio 2017}}</ref>.
'''FaceTime''' è un'applicazione sviluppata per i sistemi operativi [[iOS]] e [[macOS]]. Essa permette di chiamare o videochiamare tramite internet attraverso la videocamera frontale del dispositivo. È disponibile da [[OS X Snow Leopard]], distribuita tramite l'[[App Store#macOS|App Store]], mentre integrata nel sistema operativo con [[OS X Lion]]. Il software è stato annunciato alla [[WWDC]] del [[2010]] in concomitanza del lancio dell'[[iPhone 4]]. Da [[iOS 7]] è disponibile anche FaceTime Audio<ref>{{Cita web|url=https://9to5mac.com/2013/09/28/ios-7-how-to-make-facetime-audio-calls-and-check-how-much-data-they-use/|titolo=iOS 7 How-to: Make FaceTime Audio calls and check how much data they use|autore=Sarah Guarino|sito=9to5Mac|data=28 settembre 2013|lingua=en|accesso=3 febbraio 2017}}</ref>.

== Fotocamera ==
'''Fotocamera''' è un'applicazione sviluppata per i sistemi operativi [[iOS]] e [[watchOS]]. Essa permette di scattare foto con l'[[iPhone]], l'[[iPod touch]] o l'[[iPad]]. È presente dalla [[IPhone OS 1|prima versione]] di iOS e di watchOS.

Con [[iPhone OS 3]], l'applicazione offre la possibilità di registrare video ed è stato integrato l'autofocus. Con [[iOS 5]] è possibile accedere a Fotocamera attraverso la schermata di blocco. Da [[iOS 6]] è disponibile la modalità ''Panorama'' e con [[iOS 7]] è possibile scattare foto quadrate.

L'applicazione offre la possibilità di registrare video normali, [[Time-lapse|Time-Lapse]] e [[Slow-motion|Slow-Motion]] e di scattare foto normali, 1:1 (quadrate) e panoramiche. Sull'iPhone 7 Plus è presente persino un'altra modalità per scattare foto, chiamata ''Ritratto''<ref>{{Cita news|lingua=it|url=http://www.dday.it/redazione/21411/ios-101-arriva-la-modalita-ritratto-per-iphone-7-plus-effetto-buono-ma-migliorabile|titolo=iOS 10.1, arriva la modalità ritratto per iPhone 7 Plus. Effetto buono ma migliorabile|pubblicazione=DDay.it|accesso=2017-02-03}}</ref>. Nella parte superiore sono disponibili 5 pulsanti, uno per gestire l'uso del flash, uno per gestire l'HDR, uno per attivare le o disattivare le Live Photos, uno per impostare l'[[autoscatto]] e uno per scegliere i filtri da applicare. Nella parte inferiore è presente un bottone per cambiare la fotocamera (anteriore o posteriore) e uno che, se premuto, porta alla libreria fotografica (o alle foto appena scattate in caso si acceda alla fotocamera dal blocco schermo con l'iPhone bloccato). È possibile scattare la foto sia dal pulsate posto nella parte inferiore sia premendo i tasti volume del telefono.

L'applicazione Fotocamera su watchOS permette di gestire le fotocamere dell'iPhone a distanza. Offre la possibilità di visualizzare ciò che la fotocamera sta riprendendo, di scattare una foto, di mettere a fuoco e di impostare l'[[autoscatto]]<ref>{{Cita news|url=http://www.melablog.it/post/180342/apple-watch-scattare-una-foto-da-remoto-con-lapp-fotocamera|titolo=Apple Watch, scattare una foto da remoto con l'app Fotocamera|pubblicazione=Melablog.it|accesso=2017-02-03}}</ref>.


== Note ==
== Note ==

Versione delle 10:51, 13 giu 2019

App Store

Icona dell'applicazione
Lo stesso argomento in dettaglio: App Store.

L'App Store è uno strumento disponibile per iPhone, iPod touch e iPad che permette agli utenti di scaricare e acquistare applicazioni disponibili in iTunes Store. Le applicazioni possono essere sia gratuite che a pagamento, e possono essere scaricate direttamente dal dispositivo o su un computer. L'App Store è stato aperto il 10 luglio 2008 tramite un aggiornamento software di iTunes[1]. Al 13 giugno 2016 sono disponibili in App Store più di due milioni di applicazioni sviluppate da terze parti, con oltre 130 miliardi di download.

Impostazioni

File:Impostazioni iOS 10.3.PNG
Screenshot dell'applicazione

Impostazioni è un'applicazione sviluppata per i sistemi operativi iOS e watchOS. È presente dalla prima versione di entrambi e permette di gestire tutte le impostazioni del sistema operativo.

Da iPhone OS 2 è possibile attivare o disattivare i servizi di localizzazione[2]. Con iOS 6, l'icona dell'applicazione è stata ridisegnata. È stata inoltre aggiunta la modalità Non Disturbare che, se attiva, permette di silenziare le notifiche e le chiamate e ora sono disponibili nuove impostazioni per la privacy[3]. Con iOS 10.3 è stato aggiunto, in cima, un menu che riporta il profilo iCloud dell'utente. Inoltre, sotto il menu iCloud, è presente una barra che mostra lo spazio utilizzato e quello rimanente di iCloud Drive[4].

L'applicazione si presenta come un elenco di voci che trattano un'impostazione o funzionalità del dispositivo.

Foto

File:Icona Foto.png
Icona dell'applicazione

Foto è un'applicazione sviluppata per i sistemi operativi iOS, macOS, watchOS e tvOS. È stata pubblicata come applicazione di sistema con iOS 8 il 17 settembre 2014, rimpiazzando il precedente Rullino Foto e pubblicata su macOS con OS X Yosemite 10.10.3 l'8 aprile 2015. È stata poi rilasciata sulla decima versione di tvOS il 13 settembre 2016 e su watchOS 1 il 24 aprile 2015.

In giugno 2014 è stato annunciato dalla stessa Apple che avrebbe interrotto il supporto a iPhoto e Aperture, per essere rimpiazzati dall'applicazione Foto nel 2015[5]. Quest'ultima è stata inclusa in OS X Yosemite 10.10.3[6], pubblicato come aggiornamento gratuito l'8 aprile 2015.

Il 13 settembre 2016, l'applicazione è stata introdotta nella decima versione di tvOS[7].

iOS

L'applicazione Foto è presente dalla prima versione di iOS. Con iOS 4 l'applicazione viene rinominata in Immagini[8]. Con iOS 6 viene aggiunta la funzione Streaming Foto. Con iOS 7 l'applicazione è stata completamente ridisegnata, ora sono disponibili 3 sezioni: Foto, Condivisi e Album. Con iOS 8 viene aggiunta la Libreria foto di iCloud e la possibilità di modificare le foto nella libreria[9]. Con iOS 9 l'applicazione viene rinominata di nuovo in Foto. Con iOS 10, Foto riceve un grande cambiamento. Ora le foto vengono analizzate con algoritmi di apprendimento profondo, che permettono di riconoscere oggetti, persone, paesaggi e situazioni. È disponibile una nuova sezione chiamata Ricordi, dove vengono creati automaticamente video ricordo dalle immagini della libreria[10].

L'applicazione si divide in 4 sezioni: Foto, che permette di visualizzare tutte le foto divise per ordine cronologico e luogo, Ricordi, che contiene i video-ricordo creati dal telefono, Condivisi, che contiene gli album condivisi con altri utenti, e Album, che permette di visualizzare tutti gli album creati.

macOS

L'applicazione su macOS è simile a quella su iOS. L'unica differenza è la presenza di una quinta sezione, chiamata Progetti, che permette di creare album, presentazioni, biglietti ecc..

watchOS

L'applicazione Foto su watchOS è presente dalla prima versione del sistema operativo. Essa permette di sincronizzare un certo numero di foto di un album dall'Phone[11].

tvOS


Argomento "software" non riconosciuto. Per vedere le categorie esistenti fai clic su "►":

Bussola

Bussola è un'applicazione sviluppata per dispositivi mobili iOS. È stata pubblicata con iPhone OS 3 il 17 giugno 2009.

Con iOS 7, pubblicato il 10 giugno 2013, l'applicazione riceve una revisione importante, sia in termini grafici che funzionali. Ora infatti, scorrendo nell'applicazione da destra verso sinistra si accede a una livella digitale, che sfrutta l'accelerometro presente nell'iPhone[12].

L'applicazione, oltre a visualizzare una bussola vera e propria, mostra il paese, le coordinate geografiche in gradi, primi e secondi e l'altitudine in metri.

Borsa

Borsa è un'applicazione sviluppata per i sistemi operativi iOS, macOS e watchOS. I dati ufficiali sono forniti da Yahoo!. Per ogni società valutata in borsa è possibile vedere la capitalizzazione e altri dati finanziari, un grafico che mostra l'andamento giornaliero, settimanale, mensile o annuale, e le ultime notizie. Quando l'applicazione viene aperta viene visualizzata una lista di tutte le aziende scelte, con il valore attuale del titolo e la percentuale di aumento o calo (o la capitalizzazione o il valore d'aumento). Nel primo caso, la percentuale è colorata in verde, nel secondo in rosso[13].

Calcolatrice

Calcolatrice è un'applicazione calcolatrice inclusa in iOS e macOS. È stata pubblicata come parte del floppy di avvio del System 1 il 24 gennaio 1984.

iOS

L'applicazione per iOS è disponibile sia sull'iPhone che sull'iPod touch. Dispone di due modalità, una base che include il tastierino numerico e le operazioni base, e una scientifica, accessibile capovolgendo lo schermo, che include i calcoli esponenziali e alcune funzioni trigonometriche.

Con iPhone OS 1.1.1 essa riceve una nuova interfaccia grafica e con iPhone OS 2 viene aggiunta la modalità scientifica e viene ridisegnata l'icona[14]. Infine, con iOS 7 è stato aggiunto un bottone nel Centro di Controllo per accedere velocemente all'applicazione.

macOS

L'applicazione per macOS risale alle prime versioni della piattaforma Macintosh. Da Mac OS X Tiger, l'applicazione disponeva di un widget nella Dashboard. Da OS X Yosemite è anche presente un widget nel Centro Notifiche[15]. Da Mac OS X Leopard è possibile effettuare calcoli anche tramite la barra Spotlight, come, ad esempio, somma, sottrazione, divisione, moltiplicazione e percentuale[16].

Dispone di tre modalità: base, scientifica e programmatore. La modalità base include le operazioni essenziali e un pad numerico, provvisto di tasti di memoria. La modalità scientifica supporta esponenti e funzioni trigonometriche e la modalità programmatore fornisce all'utente più opzioni relative alla programmazione.

Calcolatrice supporta anche la notazione polacca inversa e può comunicare all'utente via voce i tasti premuti ed il risultato ottenuto.

Casa

Casa è un'applicazione sviluppata per i sistemi operativi iOS, watchOS, TVos (solo America) e MacOS. Essa permette di controllare tutti i dispositivi compatibili con HomeKit (fra cui luci, prese, ventilatori, porte ecc...). È stata pubblicata con iOS 10, macOS Mojave e watchOS 3[17].

L'applicazione è divisa in tre sezioni: Casa, Stanze e Automazione.

È possibile controllare anche abitazioni diverse.

Calendario

File:Icona Calendario.png
Icona dell'applicazione

Calendario è un'applicazione sviluppata per i sistemi operativi iOS, macOS e watchOS. Prima di OS X Lion era chiamata iCal.

L'applicazione per iOS è stata introdotta con la prima versione del sistema operativo. Con iOS 5 viene introdotto il supporto alla sincronizzazione di Calendario tramite iCloud. Da iOS 6, gli eventi di Facebook vengono inseriti automaticamente all'interno di Calendario. Con iOS 7 vengono aggiunte automaticamente le festività del paese impostato di default[18].

È possibile visualizzare gli eventi nel calendario mese per mese o anno per anno e cercare un evento all'interno del calendario. Nella parte inferiore è presente il tasto Oggi che permette di visualizzare gli eventi della giornata e il tasto Calendari che, se premuto, permette di gestire i calendari da visualizzare.

L'applicazione per macOS è molto simile a quella presente su iOS. Nella schermata a sinistra è possibile gestire i vari calendari da visualizzare e una miniatura del mese in corso. Nella parte superiore è possibile gestire la visualizzazione degli eventi giornalmente, settimanalmente, mensilmente e annualmente.

Sulla versione per watchOS di Calendario è possibile visualizzare una schermata che mostra il mese in corso e, cliccando sul giorno odierno, è possibile visualizzare gli eventi futuri in una lista.

Contatti

Contatti è un'applicazione sviluppata per i sistemi operativi iOS e macOS. Fino a OS X Lion era chiamata Rubrica Indirizzi. Essa raduna e gestisce i contatti presenti nel dispositivo.

Contatti è disponibile dalla prima versione del sistema operativo iOS. Con iPhone OS 2 viene assegnata un'icona all'applicazione (solo sull'iPod touch). Da iOS 5 i contatti sono sincronizzati tramite iCloud ed è possibile visualizzare le immagini di profilo e i nomi utente di Twitter; con iOS 6 questa funzione è disponibile anche per Facebook[19].

L'applicazione si presenta come una lista di tutti i contatti presenti sul telefono, organizzabili per nome o per cognome. Nella parte superiore è presente il contatto dell'utente del telefono. Se si clicca su un contatto, vengono visualizzate le sue informazioni, come nome e cognome, numero di telefono, email, indirizzo ecc.. Da qui è possibile fare una chiamata, inviare un messaggio o una mail e altro ancora. Viene inoltre mostrato se il contatto ha attivo FaceTime[20].

Contatti è disponibile su macOS dalla versione Mac OS X Jaguar. Con OS X Lion, l'applicazione viene completamente ridisegnata[21]. Da OS X Mountain Lion l'applicazione cambia nome, da Rubrica Indirizzi diventa Contatti[22].

L'applicazione per macOS è molto simile a quella presente su iOS e presenta le stesse funzionalità.

FaceTime

Icona dell'applicazione FaceTime
Lo stesso argomento in dettaglio: FaceTime.

FaceTime è un'applicazione sviluppata per i sistemi operativi iOS e macOS. Essa permette di chiamare o videochiamare tramite internet attraverso la videocamera frontale del dispositivo. È disponibile da OS X Snow Leopard, distribuita tramite l'App Store, mentre integrata nel sistema operativo con OS X Lion. Il software è stato annunciato alla WWDC del 2010 in concomitanza del lancio dell'iPhone 4. Da iOS 7 è disponibile anche FaceTime Audio[23].

Fotocamera

Fotocamera è un'applicazione sviluppata per i sistemi operativi iOS e watchOS. Essa permette di scattare foto con l'iPhone, l'iPod touch o l'iPad. È presente dalla prima versione di iOS e di watchOS.

Con iPhone OS 3, l'applicazione offre la possibilità di registrare video ed è stato integrato l'autofocus. Con iOS 5 è possibile accedere a Fotocamera attraverso la schermata di blocco. Da iOS 6 è disponibile la modalità Panorama e con iOS 7 è possibile scattare foto quadrate.

L'applicazione offre la possibilità di registrare video normali, Time-Lapse e Slow-Motion e di scattare foto normali, 1:1 (quadrate) e panoramiche. Sull'iPhone 7 Plus è presente persino un'altra modalità per scattare foto, chiamata Ritratto[24]. Nella parte superiore sono disponibili 5 pulsanti, uno per gestire l'uso del flash, uno per gestire l'HDR, uno per attivare le o disattivare le Live Photos, uno per impostare l'autoscatto e uno per scegliere i filtri da applicare. Nella parte inferiore è presente un bottone per cambiare la fotocamera (anteriore o posteriore) e uno che, se premuto, porta alla libreria fotografica (o alle foto appena scattate in caso si acceda alla fotocamera dal blocco schermo con l'iPhone bloccato). È possibile scattare la foto sia dal pulsate posto nella parte inferiore sia premendo i tasti volume del telefono.

L'applicazione Fotocamera su watchOS permette di gestire le fotocamere dell'iPhone a distanza. Offre la possibilità di visualizzare ciò che la fotocamera sta riprendendo, di scattare una foto, di mettere a fuoco e di impostare l'autoscatto[25].

Note

  1. ^ App store è online con 500 applicazioni | ITespresso.it
  2. ^ iPhone OS 2.0 review, in iMore. URL consultato il 15 febbraio 2017.
  3. ^ (EN) iOS 6 review, in TechRadar. URL consultato il 15 febbraio 2017.
  4. ^ Apple rilascia iOS 10.3 per iPhone, iPad e iPod Touch [Link Download], in iSpazio. URL consultato il 27 marzo 2017.
  5. ^ (EN) Jackie Dove, The Demise of Aperture and iPhoto: What Does it Mean?, in The Next Web, 27 giugno 2014. URL consultato il 1º febbraio 2017.
  6. ^ (EN) Thorin Klosowski, OS X 10.10.3 Arrives with New Photos App, in Lifehacker. URL consultato il 1º febbraio 2017.
  7. ^ (EN) David Price, Apple's new TV app: 'a unified experience for discovering and accessing TV and films', in Macworld UK. URL consultato il 1º febbraio 2017.
  8. ^ iOS 4: tutte le nuove funzioni dell’applicazione Immagini, su SPIDER-MAC, 10 settembre 2010. URL consultato il 3 febbraio 2017.
  9. ^ iOS 8: ecco la nuova app “Immagini” - iPhone Italia Blog, su www.iphoneitalia.com. URL consultato il 3 febbraio 2017.
  10. ^ iOS - Foto, su Apple (Italia). URL consultato il 3 febbraio 2017.
  11. ^ Apple Watch, gestire e visualizzare le Foto, in Melablog.it. URL consultato il 3 febbraio 2017.
  12. ^ iOS 7: l’applicazione Bussola trasforma l’iPhone in un livello - iPhone Italia Blog, su www.iphoneitalia.com. URL consultato il 2 febbraio 2017.
  13. ^ Scopri tutte le funzioni dell’applicazione Borsa - iPhone Italia Blog, su www.iphoneitalia.com. URL consultato il 2 febbraio 2017.
  14. ^ Come usare la calcolatrice scientifica di iOS su iPhone, in iOsPassion - Passione iPhone, iPad e iOS di Rocco Grasso, 28 ottobre 2012. URL consultato il 2 febbraio 2017.
  15. ^ (EN) OS X Yosemite: New Notification Center finally gives widgets their due, in Macworld. URL consultato il 1º febbraio 2017.
  16. ^ (EN) Use Spotlight as a Calculator in Mac OS X, su OS X Daily, 4 novembre 2009. URL consultato il 1º febbraio 2017.
  17. ^ iOS 10, ecco l'app Casa (Home) per gestire la Domotica Apple, in Melablog.it. URL consultato il 2 febbraio 2017.
  18. ^ Calendario iOS 7, i consigli per usarlo al meglio, in Macitynet.it, 28 giugno 2014. URL consultato il 2 febbraio 2017.
  19. ^ iOS6 e Facebook: presto l’applicazione “Contatti” sarà inondata di indirizzi e-mail!, in iSpazio. URL consultato il 3 febbraio 2017.
  20. ^ Scopri come usare Contatti, Calendari o Promemoria di iCloud, in Apple Support. URL consultato il 3 febbraio 2017.
  21. ^ Mac OS X Lion Preview: Mail, iCal e Rubrica Indirizzi, in Melablog.it. URL consultato il 3 febbraio 2017.
  22. ^ Contatti, la nuova rubrica di Mountain Lion - SlideToMac - Il blog italiano su Mac, macOS Sierra, OS X, in SlideToMac - Il blog italiano su Mac, macOS Sierra, OS X, 23 luglio 2012. URL consultato il 3 febbraio 2017.
  23. ^ (EN) Sarah Guarino, iOS 7 How-to: Make FaceTime Audio calls and check how much data they use, su 9to5Mac, 28 settembre 2013. URL consultato il 3 febbraio 2017.
  24. ^ iOS 10.1, arriva la modalità ritratto per iPhone 7 Plus. Effetto buono ma migliorabile, in DDay.it. URL consultato il 3 febbraio 2017.
  25. ^ Apple Watch, scattare una foto da remoto con l'app Fotocamera, in Melablog.it. URL consultato il 3 febbraio 2017.