Vai al contenuto

Episodi di NCIS - Unità anticrimine (ventunesima stagione): differenze tra le versioni

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Aggiunta episodio; aggiunta titolo; aggiunta guest star.
Sfoltisco la trama secondo le convenzioni + elimino buona parte di una nota (toni da fanpage e mancanza di fonti) + aggiustatine varie
Riga 168: Riga 168:


== ''Mille storie'' ==
== ''Mille storie'' ==

* Titolo originale: ''A Thousand Yards''
* Titolo originale: ''A Thousand Yards''
* Diretto da: [[Diana Valentine]]
* Diretto da: [[Diana Valentine]]
* Scritto da: [[Christopher J. Waild]]
* Scritto da: [[Christopher J. Waild]]

=== Trama ===
=== Trama ===
Il Direttore Vance è in visita alla tomba della defunta moglie Jackie (uccisa nell'undicesimo episodio della decima stagione) e viene raggiunto dal figlio Jared, col quale il rapporto è ancora teso sebbene siano trascorsi undici anni dalla sua perdita (il giovane non riesce a capire come mai il padre abbia sempre scelto di restare al lavoro). I due iniziano a discutere, quando improvvisamente Vance si accascia al suolo: Jared si accorge che è stato colpito alla schiena da un proiettile. La notizia dell'attentato alla vita del Direttore irrompe all'NCIS mentre McGee sta commentando con entusiasmo il nuovissimo modello di [[Air Force One]], l'aereo presidenziale, elencandone a Torres tutte le caratteristiche che lo rendono più all'avanguardia del predecessore. McGee e Parker si precipitano in ospedale, dove Jared li informa che il padre è in prognosi riservata; Tim tenta di rassicurarlo, ma il ragazzo afferma di aver già vissuto quel genere di evento al tempo della morte della madre, poi consegna loro uno schema delle loro posizioni al cimitero appuntato su un foglio. Torres e Knight si recano sul luogo e, grazie allo schizzo, individuano il punto esatto da cui è partito lo sparo, probabilmente effettuato servendosi di un silenziatore dato che Jared non ne ha sentito il rumore e soprattutto da una grande distanza (Kasie determina di 1000 iarde), ovvero un tetto. Subito dopo, una serie di esplosioni scuote [[Washington]]; classificate dai notiziari come accidentali, in realtà sono mirate poiché colpiscono luoghi collegati all'[[Naval Criminal Investigative Service|NCIS]]: la cripta di famiglia dell'ex Direttore Tom Morrow, un complesso di ambulatori medici di proprietà della dottoressa Rachel Cranston (sorella dell'agente Kate Todd, uccisa nel finale della seconda stagione) e il garage dell'ex Agente dell'FBI Tobias Fornell (che ha aiutato la squadra in varie occasioni ed era un caro amico di Gibbs). L'agenzia è sotto attacco.
Il Direttore Vance è in visita alla tomba della defunta moglie Jackie e viene raggiunto dal figlio Jared, col quale ha un rapporto teso. I due iniziano a discutere, quando improvvisamente Vance si accascia al suolo, colpito alla schiena da un proiettile. McGee e Parker si precipitano in ospedale, dove Jared li informa che il padre è in prognosi riservata e consegna loro uno schema delle loro posizioni al cimitero appuntato su un foglio. Torres e Knight si recano sul luogo e, grazie allo schizzo, individuano il punto esatto da cui è partito lo sparo. Subito dopo, una serie di esplosioni scuote [[Washington]]; classificate dai notiziari come accidentali, in realtà sono mirate poiché colpiscono luoghi collegati all'NCIS.


Vance si risveglia e assegna temporaneamente a McGee il proprio incarico, mentre a complicare la situazione, Kasie e un collega del reparto informatico scoprono un hackeraggio che porta alla luce l'indiretto coinvolgimento di Jared, che ha conosciuto online una ragazza, Lindsey Wexler, che ha pubblicato commenti minacciosi nei confronti dell'NCIS. Durante l'interrogatorio, Fornell riconosce una frase da lei pronunciata avendola già sentita in vecchio caso<ref>{{Cita episodio|autore = Donald P. Bellisario|wkautore = Donald P. Bellisario|titolo = Air Force One|titolooriginale = Yankee White|serie = NCIS - Unità anticrimine|stagione = 1|episodio = 1|canale = [[CBS]]|data = 23 settembre 2003}}</ref> risolto insieme a Gibbs, nel quale avevano sventato l'assassinio dell'allora Presidente degli Stati Uniti a bordo dell'Air Force One: la ragazza non è altri che la figlia dell'attentatore, decisa a vendicarsi, ed è colei che ha sparato a Vance. La persona che l'ha assoldata, tuttavia, è Fletcher Voss, creatore della piattaforma utilizzata dall'NCIS per condividere notifiche sui casi e che l'ha adescata online propinandole teorie cospiratorie sull'agenzia.
Vance si risveglia e assegna temporaneamente a McGee il proprio incarico, anche se quest'ultimo e Parker preferiscono non riferirgli i dettagli del caso per non turbarlo (il medico infatti ha consigliato loro di evitare argomenti seri). A complicare la situazione, Kasie e un collega del reparto informatico rilevano un hackeraggio dell'app "Bandium" (la piattaforma utilizzata per condividere notifiche sui casi), McGee è determinato ad identificarne il responsabile perciò convoca Fletcher Voss, il visionario creatore e CEO, il quale fornisce l'accesso ai server.


Il reparto informatico scopre che la causa dell'hackeraggio è un [[malware]] penetrato nei server dell'NCIS; McGee deduce che era solo un test di prova e che il piano di Lindsey è di compromettere il sistema dell'aereo presidenziale. Kasie contatta uno degli agenti dei Servizi Segreti addetti alla scorta personale del Presidente per avvertire del pericolo a bordo, ma lui rifiuta di fermare il decollo non ritenendo la minaccia credibile, ma la squadra, giunta all'aeroporto, riesce comunque a fermare l'aereo.
Si scopre l'indiretto coinvolgimento di Jared: egli infatti ha conosciuto online una ragazza, Lindsey Wexler, con la quale intrattiene una relazione da circa tre mesi, e nello stesso momento lei ha iniziato a pubblicare commenti e opinioni dal tono aggressivo e minaccioso nei confronti dell'NCIS. Durante l'interrogatorio, Fornell riconosce una frase da lei pronunciata avendola già sentita in passato, specificamente in un caso di più di vent'anni prima in cui, insieme a Gibbs, avevano sventato l'assassinio dell'allora Presidente degli Stati Uniti da parte di un uomo di nome Leonard Rish a bordo dell'Air Force One: la ragazza non è altri che sua figlia (dato che il padre era un terrorista, la madre le ha cambiato cognome), desiderosa di vendetta e di terminare il compito da lui iniziato; è stata proprio lei a sparare a Vance. La persona che l'ha assoldata, tuttavia, è proprio Voss, che l'ha adescata online propinandole teorie cospiratorie sull'agenzia.


Jared va a trovare il padre in ospedale e i due si riappacificano.
Il reparto informatico scopre che la causa dell'hackeraggio è un [[malware]] penetrato nei server dell'NCIS, McGee deduce che era un test per verificare l'efficienza di un sistema e che il piano di Lindsey è di comprometterne uno più importante: lei rifiuta di rivelare quale sia, ma lui capisce da solo che si tratta nuovamente dell'aereo presidenziale. Dall'area riservata, Kasie contatta uno degli agenti dei Servizi Segreti addetti alla scorta personale del Presidente (che è il figlio dell'ex capo di Kate Todd, di ventuno anni prima) per avvertire del pericolo a bordo, ma lui rifiuta di fermare il decollo non ritenendo la minaccia credibile; allora, i membri della squadra raggiungono la pista e sollevano i distintivi. Il Presidente è al sicuro (la "mente" dietro al complotto è sempre Voss).


* Note. Questo è l'episodio n° 1000 dell'intero [[Media franchise|franchise]] dell'universo di ''NCIS'' ed è pieno di riferimenti e di clip tratti dall'intera serie.
Jared va a trovare il padre in ospedale (dopo che in precedenza si era rifiutato perché pieno di rabbia, incolpando il suo lavoro dell'attentato) e gli dice che finora non aveva compreso il motivo per cui lui abbia sempre continuato a rimanere all'NCIS anche dopo la morte di Jackie, mentre quel giorno l'ha capito: è circondato da brave persone. Grazie al ricordo di un momento dell'infanzia nel quale Vance aveva spiegato al figlio il significato del motto dell'agenzia: "Aiutare coloro che proteggono, e proteggere coloro che aiutano" (ovvero un giuramento per impegnarsi a "fare del bene" e ad aiutare chi lo fa (indipendentemente se indossi un'uniforme o meno); ci si impegna ad essere un faro nell'oscurità, e l'unico modo per far crescere una luce è quello di diffonderla), i due si riconciliano.
* '''Nota''': questo è l'episodio n° 1000 dell'intero [[Media franchise|franchise]] dell'universo di "NCIS". È disseminato di vecchie clip dalle 21 stagioni della serie, e di diversi omaggi inseriti e nascosti dagli autori per celebrare l'importante traguardo (raggiunto sommando anche tutti gli episodi dei vari spin-off), elencati di seguito: il primo e più evidente è rappresentato dal caso affrontato dalla squadra, che concerne l'[[Air Force One]] (l'iconico aereo presidenziale che è stato al centro dell'episodio pilota della prima stagione, trasmesso nel lontano 2003); all'inizio dell'episodio, McGee mostra di conoscere tutte le specifiche tecniche del nuovo modello mentre più avanti vi è anche un accenno alla sua professione secondaria di scrittore di gialli; il Direttore Vance subisce un attentato da lunga distanza mentre si trova davanti alla tomba della defunta moglie Jackie (uccisa nell'undicesimo episodio della [[Episodi di NCIS - Unità anticrimine (decima stagione)|decima stagione]]), la modalità ricorda l'assassinio dell'agente Kate Todd uccisa da un fucile di precisione impugnato dal terrorista Haswari appostato su un tetto nel finale della [[Episodi di NCIS - Unità anticrimine (seconda stagione)|seconda stagione]] (oltre ad essere un riferimento al passato di Gibbs come [[Tiratore scelto|cecchino]] nei Rangers); oltre a Vance, nel corso dell'episodio si susseguono attacchi a luoghi connessi all'agenzia, come la cripta di famiglia dell'ex Direttore Morrow, alcune proprietà della dottoressa Rachel Cranston (sorella di Kate Todd) e dell'ex agente FBI, ormai in pensione, Tobias Fornell (che torna per l'occasione), presente insieme a Kate nell'episodio pilota. Proprio Fornell è colui che riesce a collegare gli attuali attacchi al caso di ben vent'anni prima riconoscendo una frase pronunciata dalla sospettata durante un'interrogatorio, la stessa sentita all'epoca. Le attrici [[Vanessa Minnillo|Vanessa Lachey]] e [[Daniela Ruah]] compaiono in videoconferenza per un breve cameo per celebrare gli spin-off ''[[NCIS: Los Angeles]]'' e ''[[NCIS: Hawai'i]]'' (il progetto iniziale della CBS, infatti, prevedeva di realizzare un crossover riunendo tutte le serie del franchise; è stato abbandonato probabilmente per ragioni logistiche e di budget). Nell'episodio compare persino la citazione di una delle tante regole di Gibbs; responsabile dell'attentato a Vance è una giovane donna che si rivela essere la figlia dell'uomo che voleva eliminare il Presidente Bush nell'episodio pilota; l'agente dei Servizi Segreti a bordo dell'aereo presidenziale col quale Kasie parla per avvertirlo della minaccia si chiama William Baer Jr., ovvero il figlio di quello che all'epoca era il capo di Kate Todd. Lo stesso titolo dell'episodio è un riferimento sia al traguardo raggiunto dalla serie, sia alla distanza da cui il tiratore spara a Vance. Infine, la toccante sequenza finale è un montaggio di alcune clip da vari episodi, consentendo di vedere personaggi ormai usciti di scena come Jethro Gibbs, Eleanor Bishop, Anthony DiNozzo, Ziva David, Jack Sloane e altri appartenenti agli spin-off come Dwayne Pride (di ''[[NCIS: New Orleans]]''); G. Callen e Sam Hanna; Jane Tennant ed Ernie Malik; Michelle Mackey e Jim Dempsey (del più recente ''[[NCIS: Sydney]]'').
* Guest star: [[Vanessa Minnillo|Vanessa Lachey]] (agente speciale supervisore Jane Tennant), [[Daniela Ruah]] (agente speciale dell'OSP di Los Angeles Kensi Blye), [[Spence Moore II]] (Jared Vance), [[T. J. Thyne]] (Fletcher Voss), [[Shelby Flannery]] (Lindsey Wexler), [[J. Claude Deering]] (Curtis Hubley), [[Jeremy John Wells]] (agente William Baer, jr.), [[Joe Spano]] (ex agente speciale FBI Tobias Fornell), [[Derek Phillips Jr.]] (Jared a nove anni).
* Guest star: [[Vanessa Minnillo|Vanessa Lachey]] (agente speciale supervisore Jane Tennant), [[Daniela Ruah]] (agente speciale dell'OSP di Los Angeles Kensi Blye), [[Spence Moore II]] (Jared Vance), [[T. J. Thyne]] (Fletcher Voss), [[Shelby Flannery]] (Lindsey Wexler), [[J. Claude Deering]] (Curtis Hubley), [[Jeremy John Wells]] (agente William Baer, jr.), [[Joe Spano]] (ex agente speciale FBI Tobias Fornell), [[Derek Phillips Jr.]] (Jared a nove anni).
* Ascolti USA: 6.700.000<ref name="21.07">{{Cita web|url=https://programminginsider.com/monday-ratings-wnba-draft-on-espn-earns-record-audience-of-nearly-2-5-million-viewers/|titolo=Monday Ratings: WNBA Draft on ESPN Earns Record Audience of Nearly 2.5 Million Viewers|opera=Programming Insider|nome=Douglas|cognome=Pucci|data=16 aprile 2024|accesso=16 aprile 2024}}</ref>
* Ascolti USA: telespettatori {{formatnum:6700000}}<ref>{{Cita web|url=https://programminginsider.com/monday-ratings-wnba-draft-on-espn-earns-record-audience-of-nearly-2-5-million-viewers/|titolo=Monday Ratings: WNBA Draft on ESPN Earns Record Audience of Nearly 2.5 Million Viewers|nome=Douglas|cognome=Pucci|data=16 aprile 2024|accesso=16 aprile 2024}}</ref>
* Ascolti Italia: telespettatori {{formatnum:799000}} – share 4,2%<ref>{{cita web | url= https://antoniogenna.com/2024/11/02/ieri-e-oggi-in-tv-ascolti-di-venerdi-1-novembre-2024-32-milioni-223-per-tale-e-quale-show-21-milioni-134-per-la-conclusione-della-fiction-storia-di-una-famiglia-perbene-2/ | titolo= Ieri e oggi in TV — Ascolti di venerdì 1° novembre 2024: 3,2 milioni (22,3%) per Tale e Quale Show; 2,1 milioni (13,4%) per la conclusione della fiction Storia di una famiglia perbene 2 | autore= Antonio Genna | data= 2 novembre 2024 | accesso= 7 novembre 2024}}</ref>
* Ascolti Italia:

== Senza cuore ==


== ''Senza cuore'' ==
* Titolo originale: ''Heartless''
* Titolo originale: ''Heartless''
* Diretto da: [[Michael Zinberg]]
* Diretto da: [[Michael Zinberg]]
* Scritto da: [[Sydney Mitchel]] & [[Brendan Fehily]]
* Scritto da: [[Sydney Mitchel]] e [[Brendan Fehily]]


=== Trama ===
=== Trama ===
{{...|episodi di fiction televisive}}



* Guest star: Christina Kirk (dottoressa Clara Logan), [[Juan Javier Cardenas]] (Carlos "El Viento" Savina), [[Tim Russ]] (dottor Erik Harper), [[Krishna Smitha]] (dottoressa Carrie Moran), [[Jake B. Miller]] (Jim), [[Michael Monasterio]] (Miguel Ortega), [[Mathew Yanagiya]] (specializzando Ryan Cross), [[Calida Jones]] (specializzanda Alicia Tankersley), George Tsai (infermiere Keith Johnson).
* Guest star: Christina Kirk (dottoressa Clara Logan), [[Juan Javier Cardenas]] (Carlos "El Viento" Savina), [[Tim Russ]] (dottor Erik Harper), [[Krishna Smitha]] (dottoressa Carrie Moran), [[Jake B. Miller]] (Jim), [[Michael Monasterio]] (Miguel Ortega), [[Mathew Yanagiya]] (specializzando Ryan Cross), [[Calida Jones]] (specializzanda Alicia Tankersley), George Tsai (infermiere Keith Johnson).
* Ascolti USA: telespettatori {{formatnum:6290000}}<ref>{{cita web|url=https://programminginsider.com/monday-ratings-new-york-knicks-nba-playoff-victory-thriller-on-tnt-and-trutv-up-double-digits-from-year-ago-game/|titolo=Monday Ratings: New York Knicks’ NBA Playoff Victory Thriller on TNT and truTV Up Double-Digits from Year-Ago Game|nome=Douglas|cognome=Pucci|data=24 aprile 2024|accesso=24 aprile 2024|lingua=en}}</ref>
* Ascolti USA:
* Ascolti Italia:
* Ascolti Italia:



Versione delle 23:38, 7 nov 2024

Voce principale: NCIS - Unità anticrimine.

La ventunesima stagione della serie televisiva NCIS - Unità anticrimine, composta da 10 episodi,[1] è stata trasmessa in prima visione assoluta negli Stati Uniti d'America da CBS dal 12 febbraio al 6 maggio 2024.

In Italia la stagione è trasmessa in prima visione assoluta su Rai 2 dal 20 settembre 2024.

Titolo originale Titolo Italiano Prima TV Usa Prima TV Italia
1 Algún Día Prima o poi 12 febbraio 2024 20 settembre 2024
2 The Stories We Leave Behind Quello che resta 19 febbraio 2024 27 settembre 2024
3 Lifeline Come un'ombra 26 febbraio 2024 4 ottobre 2024
4 Left Unsaid Rapimenti e bugie 4 marzo 2024 11 ottobre 2024
5 The Plan Il piano 25 marzo 2024 18 ottobre 2024
6 Strange Invaders Incontri ravvicinati 1º aprile 2024 25 ottobre 2024
7 A Thousand Yards Mille storie 15 aprile 2024 1° novembre 2024
8 Heartless Senza cuore 22 aprile 2024 8 novembre 2024
9 Prime Cut 29 aprile 2024
10 Reef Madness 6 maggio 2024

Prima o poi

Trama

L'FBI arresta Torres per l'omicidio di Maurice Riva, l'uomo che ha tormentato la sua famiglia per anni quando lui e la sorella Lucia erano bambini. I colleghi dell'NCIS sono sconvolti e vorrebbero chiarire la vicenda, ma il Direttore Vance li informa che, considerato il conflitto d'interessi, il Bureau li ha esclusi dal caso. Essi decidono comunque di occuparsene malgrado le interferenze dell'FBI (che rifiuta di condividere i fascicoli) e l'esistenza di un video (che i test confermano essere autentico) registrato da Nick in persona nel quale quest'ultimo si addossa la responsabilità dell'omicidio. Al Quartier Generale arriva la sorella dell'Agente Speciale, Lucia Campbell, che ritiratasi dal JAG ha aperto uno studio privato. La sera della morte di Riva la donna ha ricevuto un messaggio sulla segreteria telefonica dal fratello in cui lui affermava di aver ritrovato l'uomo e pronuncia le parole "algùn dìa". Lucia racconta la storia della famiglia: la loro madre aveva assistito ad un crimine in Colombia perciò tutti e tre sono stati costretti a fuggire a Miami, in Florida, senza soldi né conoscenze. Un giorno, Maurice Riva li ha avvicinati offrendo alla madre un impiego e una green card; la donna se n'era innamorata e per un po' erano stati felici. Col passare del tempo, Riva era diventato violento, picchiando e minacciando la compagna dopo la scoperta che i suoi documenti erano stati utilizzati per commettere una truffa. Sentendo per l'ennesima volta le urla dell'uomo contro la madre, una notte la piccola Lucia aveva promesso al fratellino che "prima o poi" ("algùn dìa") avrebbero ottenuto giustizia. L'NCIS apprende che l'udienza di Torres è stata anticipata. Parker e Knight raggiungono l'esterno del tribunale ma è troppo tardi: gli altri agenti stanno già scortando fuori il loro collega ammanettato dopo che si è dichiarato colpevole. Torres viene trasferito nello stesso carcere nel quale si era infiltrato sotto copertura nel finale della precedente stagione, questa volta però il rischio è maggiore in quanto gli altri prigionieri sanno che è un federale. Successivamente, la squadra si rende conto che Torres sta coprendo la sorella nell'errata convinzione che sia stata lei ad uccidere Riva per onorare la promessa fattagli in passato; i due si sono quindi protetti a vicenda. Quella sera, Torres l'ha brutalmente aggredito, trattenendosi dallo sparargli, e invece è andato in un bar a bere, lasciando l'uomo ancora vivo. Quando il giorno seguente gli è stato notificato il mandato, lui pensava che fosse per aggressione, ma sentendo che era per omicidio ha immediatamente creduto che fosse stata Lucia. Alla fine sia Torres che la sorella vengono scagionati perché si scopre che è stata la madre di Reymundo, la nuova vittima delle violenze e delle manipolazioni di Riva; Torres è riaccolto in ufficio e consegna il distintivo a Parker, ritenendo di non meritare il rientro nella squadra, ma lui ne respinge le dimissioni. L'episodio si conclude con Parker che riceve una telefonata frenetica da Jimmy, che molto agitato gli comunica una notizia molto grave.

  • Guest star: Al Sapienza (Maurice Riva), Pilar Holland (Lucia Campbell), Kim Matula (Agente Rose), Michael Garza (Reymundo De Leon), Chris Petrovski (Lev Trotski), J. Claude Deering (Curtis Hubley), Vanessa Martinez (Marta De Leon), Matthew Godbey (Agente Brian Colfax), Johanna Curé (Aida Torres), Julian Rangel (Nick Torres bambino), Rita Angel Taylor (Lucia Torres bambina), Jeffrey Boehm (agente penitenziario Otis Glazebrook).
  • Ascolti USA: telespettatori 7 320 000[2]
  • Ascolti Italia: telespettatori 778 000 – share 4,10%[3]

Quello che resta

Trama

Jimmy fa visita al dottor Mallard la mattina dopo che lui lo aveva chiamato per discutere di un vecchio caso che gli era stato recentemente riproposto, solo per scoprire che Ducky è morto pacificamente nel sonno. Mentre la squadra piange la sua perdita, i membri decidono di onorarne la memoria occupandosi di quell'ultima sua indagine: egli infatti stava aiutando una ragazza, Serena Zawadski, a svelare la verità dietro le accuse feroci contro suo padre, un veterano dei Marines trovato ucciso da un colpo di pistola nei pressi di un bordello di Kabul, da parte di un Deputato candidato al Senato, Allan Berger. Grazie alle informazioni di Serena, agli appunti nei diari dell'anziano dottore e alla testimonianza di un ex commilitone e amico del padre diventato senzatetto, emerge che l'uomo, durante il tour in Afghanistan, aveva scoperto che il Deputato, all'epoca appaltatore civile a Kabul, prendeva tangenti dai trafficanti di droga e aveva minacciato l'altro Marine per ottenerne il silenzio, facendo poi in modo che Zawadski venisse congedato con disonore e creduto ingiustamente un tossicodipendente. Alla fine, Berger viene arrestato e ritira la propria candidatura.

Palmer si tormenta per non essere andato da Mallard la sera in cui lo aveva contattato e ogni personaggio ricorda con affetto momenti particolari condivisi con lui e l'influenza che ha avuto sulle loro vite. Negli ultimi minuti, mentre gli agenti si stanno preparando per recarsi al funerale, Anthony DiNozzo ricompare per salutare Jimmy e offrirgli parole di conforto, dicendogli che alla fine non rimangono soltanto le azioni compiute e le storie, bensì anche le vite che si sfiorano e le persone incontrate.

  • Nota: L'episodio, scritto da Brian Dietzen (Jimmy Palmer) mette in scena il decesso di Ducky, il capo medico legale diventato storico ufficiale dell'NCIS, interpretato da David McCallum, scomparso il 25 settembre 2023: nel corso dell'episodio ogni personaggio ricorda un momento specifico condiviso con il dottor Mallard, oltre al fatto che vi sono numerosi rimandi alla vita reale e alla carriera di McCallum.
  • Guest star: Michael Weatherly (Anthony DiNozzo), David Starzyk (deputato Allan Berger), James Landry Hébert (Jonesy), Olivia Sanabia (Serena Zawadski), Selah Victor (Susan).
  • Ascolti USA: telespettatori 7 430 000[4]
  • Ascolti Italia: telespettatori 852 000 – share 4,50%[5]

Come un'ombra

Trama

In ufficio è la "giornata dello scambio", introdotta da Parker e nel corso della quale gli agenti lavorano in un reparto differente da quello operativo per conoscere meglio NCIS. McGee finisce in officina, Torres in contabilità, Knight alla manutenzione e Kasie al centralino. Mentre sta sostituendo la centralinista, Kasie risponde a una chiamata di emergenza da un uomo misterioso che si identifica solo con una matricola alfanumerica e sostiene di essere in pericolo; improvvisamente si sentono degli spari e la linea cade. La scienziata forense avverte i colleghi che iniziano a indagare. Il chiamante viene presto identificato come l'ex agente dell'NCIS Eric Webb, dimessosi a causa di un esaurimento; il segnale della chiamata conduce la squadra a una casa di Falls Church, dove vengono trovati cinque cadaveri, ma di Webb nessuna traccia. La comparsa di alcuni agenti della CIA offre i primi chiarimenti: la proprietà è una loro "casa sicura" che Webb sorvegliava per conto loro e la persona sotto custodia era Alexander Renard, un giovane hacker criminale arrestato una settimana prima a Parigi, che è una delle vittime. Renard affermava di conoscere i dettagli di un attacco terroristico interno quindi lo avevano riportato negli Stati Uniti per verificarli. Webb ricontatta Kasie dicendole che è l'unica di cui può fidarsi poiché convinto che dietro al complotto per incastrarlo come colpevole vi sia la CIA.

Parker e McGee parlano con Harlan Atwood, ex agente della CIA che ha conosciuto Webb in un'operazione congiunta otto anni prima, durante la quale un gruppo di terroristi aveva piazzato una bomba all'interno del Consolato americano a Valencia, in Spagna, provocando quindici morti. Emerge che la minaccia di un attentato è reale dato che si trova l'ordigno ma non il materiale esplosivo; Kasie successivamente scompare e i colleghi deducono che è stata sequestrata da Webb. Quando riescono a trovarli scoprono che Kasie sta aiutando Webb a scagionarsi, scoprendo che la mente di tutto è Atwood, che ha collocato la bomba a Langley. Atwood viene arrestato, il personale informato in tempo e l'edificio evacuato.

Rapimenti e bugie

Trama

Il Sottufficiale di Terza Classe Derek Bailey, che stava lavorando su progetti classificati riguardanti una nuova batteria al grafene per un sommergibile della Marina, viene rapito durante il suo terzo tentativo di proposta di matrimonio alla propria fidanzata, in un parco nella valle dello Shenandoah: la ragazza, incinta di tre mesi, era stata bendata e, pensando ancora all'ennesima proposta andata a vuoto, aspetta alcuni giorni prima di denunciarne la scomparsa. Alcune riprese di sorveglianza mostrano che in realtà il rapimento è stato inscenato da una società che propone avventure estreme a pagamento ed è stato proprio Bailey a pagare affinché avvenisse. La titolare riferisce agli agenti che egli ha acquistato il pacchetto "isolamento di tre giorni" e dovrebbe quindi essere rinchiuso in una stanza, ma appena la porta si apre essi trovano il cadavere dell'uomo che avrebbe dovuto sorvegliarlo (uno dei dipendenti).

L'indagine conduce la squadra al padre naturale dell'ufficiale, un uomo d'affari di spicco e miliardario che non aveva idea della sua esistenza fino a poco tempo prima, ma che ora desidera recuperare il rapporto con il figlio ed è perciò determinato a pagare il riscatto per tentare di riaverlo indietro (infatti è stato già contattato dai rapitori). Il team di Parker scoprirà che dietro al rapimento c'è proprio la fidanzata, fattasi aiutare da un suo ex: lei aveva scoperto le origine facoltose del futuro suocero e aveva escogitato il rapimento per intascare il cospicuo riscatto, trovano infatti diverse contraddizioni da quello raccontato finora, come essere stata chiusa nel bagaglio di una macchina, che si rivela troppo piccolo e dal sangue lasciato e analizzato scoprono che non è neppure incinta.

Nel frattempo, Torres è costretto a lasciare temporaneamente il proprio appartamento a causa di spore di muffa nera e si trasferisce da Parker, che ha deciso di perseguire uno stile di vita più sano; per non farlo sentire a disagio, Torres si adegua a bere estratti biologici, mangiare frutta e svolgere allenamenti intensivi, anche se ammette ai colleghi di essere in difficoltà tanto da trasgredire qualche volta.

Alla fine Parker confessa a Nick (che dovrà restare da lui più del previsto) di avere intenzione di interrompere la nuova "routine" perché gli mancano le prelibatezze che solitamente offre alla squadra e lui ne è sollevato.

Il piano

Trama

L'Agente Speciale James Chen, infiltrato sotto copertura su un peschereccio cinese al largo della Nigeria per smascherare un traffico di droga, viene trovato con la gola tagliata nella baita in Virginia di proprietà dell'ex moglie, tre giorni dopo l'esplosione dell'imbarcazione. Egli aveva un appuntamento con Feng Zhao, Agente Speciale Capo dell'ufficio NCIS dell'Estremo Oriente e suo supervisore, nonché padre di Knight, che aveva contattato per riferire che una persona a bordo necessitava del loro aiuto; Zhao risulta irreperibile, perciò la squadra inizia a pensare che possa essere coinvolto nell'omicidio; mentre Knight si agita soprattutto perché il padre segue sempre rigorosamente il protocollo, finché lei stessa non si trova faccia a faccia proprio con lui nel bosco attorno alla capanna. Al quartier generale, lei è infuriata per aver creduto che fosse morto e poiché il padre non l'ha richiamata. Quest'ultimo spiega che Chen era stato scoperto dall'equipaggio del peschereccio (che trasportava fentanyl) e aveva dunque provocato l'esplosione allo scopo di scappare, ma non sa chi sia la donna da lui menzionata.

Vance ordina che Zhao collabori con la squadra per risolvere il caso: la donna è identificata come la dottoressa Mei Li, una scienziata che sta testando la genetica dei virus introducendone illegalmente le colture negli Stati Uniti per consentire agli esperti americani del settore di creare un antidoto, e l'indagine culmina nella scomparsa della valigetta contenente le armi biologiche.

Nel corso dell'episodio, Knight affronta un dramma familiare causato dalla comparsa del padre, che è all'oscuro della relazione tra lei e Palmer, e i due si scontrano: il padre le fa notare che il medico legale intralcia l'ambizioso piano di carriera elaborato da entrambi per lei fin da quando era bambina, ma lei replica che Jimmy è una persona fantastica. La tensione si ripercuote sullo stesso Jimmy, al quale Jessica confida di non aver parlato di lui al padre perché quest'ultimo non ha mai approvato i suoi precedenti fidanzati. Successivamente, Zhao comunica alla figlia che intende andare in pensione e che ha raccomandato lei per sostituirlo all'ufficio dell'Estremo Oriente; lei ne è grata, ma ripete di non voler rinunciare a Jimmy, che osserva che la proposta è una grande opportunità e aggiunge che lui la sosterrà qualunque decisione lei prenderà. Lei afferma che non accetterà perché lo ama e con lui e lì a Washington ha trovato un posto in cui stare bene.

Nel frattempo, su insistenza della moglie Delilah, McGee ha effettuato un test di genealogia online, dal quale apprende di avere una piccola percentuale di origini danesi e soprattutto, con sorpresa, una sorellastra di nome Lauren Redding. Non ritenendo possibile che il padre, l'Ammiraglio John McGee, abbia potuto tradire la madre e avere una figlia al di fuori del matrimonio, egli chiede a Kasie di svolgere un controllo ulteriore; scoprirà che il padre era donatore di sperma e ha aiutato una coppia che non poteva concepire ricorrendo alla fecondazione in vitro.

Incontri ravvicinati

Trama

L'omicidio del Tenente Elliot Greene, pilota della Marina, il cui cadavere presenta ferite insolite, trascina la squadra dell'NCIS nel mondo delle invasioni aliene, dopo aver guardato il video di una testimonianza della vittima davanti al Congresso, durante la quale sosteneva di aver visto un oggetto volante non identificato. Mentre gli agenti si interrogano sulla fondatezza delle sue affermazioni, McGee e Knight si infiltrano in un gruppo di fanatici degli alieni. La manifestazione di fenomeni strani rafforza l'ipotesi dell'esistenza delle creature.

Successivamente, l'indagine rivela che l'oggetto visto da Greene è in realtà un drone autonomo letale che rappresenta un rischio per la sicurezza nazionale in quanto potenziale nuova arma di distruzione di massa. La deputata che aveva assistito alla testimonianza del tenente avverte l'NCIS che è necessario assicurarsi che i droni non cadano in mani sbagliate, anche se poi si scopre che lei stessa è in affari con trafficanti d'armi. Grazie all'aiuto dell'ingegnere che ha progettato il drone, dotandolo di un'intelligenza artificiale che ha assorbito tutti i ricordi riguardanti il proprio figlio deceduto anni prima, la squadra è in grado di disattivare da remoto il software contenuto all'interno del sistema dei droni per impedirne l'utilizzo. I trafficanti non vengono catturati, ma ogni agenzia ora possiede le informazioni per cercarli.

Nel frattempo, McGee riceve una bizzarra richiesta dalla moglie Delilah e la disapprova, spingendola a creare un sondaggio online affinché siano i suoi colleghi a decidere. Il risultato alla fine è a favore di Tim.

Mille storie

Trama

Il Direttore Vance è in visita alla tomba della defunta moglie Jackie e viene raggiunto dal figlio Jared, col quale ha un rapporto teso. I due iniziano a discutere, quando improvvisamente Vance si accascia al suolo, colpito alla schiena da un proiettile. McGee e Parker si precipitano in ospedale, dove Jared li informa che il padre è in prognosi riservata e consegna loro uno schema delle loro posizioni al cimitero appuntato su un foglio. Torres e Knight si recano sul luogo e, grazie allo schizzo, individuano il punto esatto da cui è partito lo sparo. Subito dopo, una serie di esplosioni scuote Washington; classificate dai notiziari come accidentali, in realtà sono mirate poiché colpiscono luoghi collegati all'NCIS.

Vance si risveglia e assegna temporaneamente a McGee il proprio incarico, mentre a complicare la situazione, Kasie e un collega del reparto informatico scoprono un hackeraggio che porta alla luce l'indiretto coinvolgimento di Jared, che ha conosciuto online una ragazza, Lindsey Wexler, che ha pubblicato commenti minacciosi nei confronti dell'NCIS. Durante l'interrogatorio, Fornell riconosce una frase da lei pronunciata avendola già sentita in vecchio caso[14] risolto insieme a Gibbs, nel quale avevano sventato l'assassinio dell'allora Presidente degli Stati Uniti a bordo dell'Air Force One: la ragazza non è altri che la figlia dell'attentatore, decisa a vendicarsi, ed è colei che ha sparato a Vance. La persona che l'ha assoldata, tuttavia, è Fletcher Voss, creatore della piattaforma utilizzata dall'NCIS per condividere notifiche sui casi e che l'ha adescata online propinandole teorie cospiratorie sull'agenzia.

Il reparto informatico scopre che la causa dell'hackeraggio è un malware penetrato nei server dell'NCIS; McGee deduce che era solo un test di prova e che il piano di Lindsey è di compromettere il sistema dell'aereo presidenziale. Kasie contatta uno degli agenti dei Servizi Segreti addetti alla scorta personale del Presidente per avvertire del pericolo a bordo, ma lui rifiuta di fermare il decollo non ritenendo la minaccia credibile, ma la squadra, giunta all'aeroporto, riesce comunque a fermare l'aereo.

Jared va a trovare il padre in ospedale e i due si riappacificano.

Senza cuore

Trama

Note

  1. ^ Beatrice Pagan, NCIS: la stagione 21 avrà meno episodi, Wilmer Valderrama spiega le conseguenze, su badtaste.it, 9 gennaio 2024.
  2. ^ (EN) Douglas Pucci, Monday Ratings: CBS Leads All in Total Viewers with Season Premieres of its Regular Lineup, su programminginsider.com, 13 febbraio 2024. URL consultato il 13 febbraio 2024.
  3. ^ Antonio Genna, Ieri e oggi in TV — Ascolti di venerdì 20 settembre 2024: 3 milioni (19,9%) per il ritorno di Tale e Quale Show; 2,3 milioni (14,4%) per la telenovela turca Endless Love, su antoniogenna.com, 21 settembre 2024. URL consultato il 22 settembre 2024.
  4. ^ Douglas Pucci, Monday Ratings: NCIS on CBS Pays Tribute to 'Ducky' a.k.a. the Late David McCallum, in Programming Insider, 20 febbraio 2024. URL consultato il 20 febbraio 2024.
  5. ^ Antonio Genna, Ieri e oggi in TV — Ascolti di venerdì 27 settembre 2024: 3 milioni (19,6%) per Tale e Quale Show; 2,2 milioni (14,1%) per la telenovela turca Endless Love, su antoniogenna.com, 28 settembre 2024. URL consultato il 29 settembre 2024.
  6. ^ (EN) Douglas Pucci, Monday Ratings: Modest Start to Deal or No Deal Island on NBC, su programminginsider.com, 27 febbraio 2024. URL consultato il 27 febbraio 2024.
  7. ^ Antonio Genna, Ieri e oggi in TV — Ascolti di venerdì 4 ottobre 2024: 3,1 milioni (20,6%) per Tale e Quale Show; 2,2 milioni (14%) per la telenovela turca Endless Love, su antoniogenna.com, 5 ottobre 2024. URL consultato il 5 ottobre 2024.
  8. ^ (EN) Douglas Pucci, Monday Ratings: Soft Returns for MasterChef Junior and So You Think You Can Dance on Fox, su programminginsider.com, 5 marzo 2024. URL consultato il 5 marzo 2024.
  9. ^ Antonio Genna, Ieri e oggi in TV — Ascolti di venerdì 11 ottobre 2024: 3,5 milioni (22,6%) per Tale e Quale Show; 2,1 milioni (13,3%) per il lancio della fiction Storia di una famiglia perbene 2, su antoniogenna.com, 12 ottobre 2024. URL consultato il 13 ottobre 2024.
  10. ^ (EN) Douglas Pucci, Monday Ratings: The Bachelor 28th Season Finale on ABC Up Double-Digit Percent from Prior Season Ender, su programminginsider.com, 26 marzo 2024. URL consultato il 26 marzo 2024.
  11. ^ Antonio Genna, Ieri e oggi in TV — Ascolti di venerdì 18 ottobre 2024: 3,3 milioni (20,9%) per Tale e Quale Show; 2,3 milioni (13,8%) per la fiction Storia di una famiglia perbene 2, su antoniogenna.com, 19 ottobre 2024. URL consultato il 26 ottobre 2024.
  12. ^ (EN) Douglas Pucci, Monday Ratings: Iowa-LSU NCAA Elite Eight Game on ESPN Sets New Viewer Record for Women’s College Basketball, su programminginsider.com, 2 aprile 2024. URL consultato il 2 aprile 2024.
  13. ^ Antonio Genna, Ieri e oggi in TV — Ascolti di venerdì 25 ottobre 2024: 3,4 milioni (22,1%) per Tale e Quale Show; 2,1 milioni (13,3%) per la fiction Storia di una famiglia perbene 2, su antoniogenna.com, 26 ottobre 2024. URL consultato il 26 ottobre 2024.
  14. ^ Donald P. Bellisario, NCIS - Unità anticrimine: episodio 1x1, Air Force One [Yankee White], CBS, 23 settembre 2003.
  15. ^ Douglas Pucci, Monday Ratings: WNBA Draft on ESPN Earns Record Audience of Nearly 2.5 Million Viewers, su programminginsider.com, 16 aprile 2024. URL consultato il 16 aprile 2024.
  16. ^ Antonio Genna, Ieri e oggi in TV — Ascolti di venerdì 1° novembre 2024: 3,2 milioni (22,3%) per Tale e Quale Show; 2,1 milioni (13,4%) per la conclusione della fiction Storia di una famiglia perbene 2, su antoniogenna.com, 2 novembre 2024. URL consultato il 7 novembre 2024.
  17. ^ (EN) Douglas Pucci, Monday Ratings: New York Knicks’ NBA Playoff Victory Thriller on TNT and truTV Up Double-Digits from Year-Ago Game, su programminginsider.com, 24 aprile 2024. URL consultato il 24 aprile 2024.
  Portale Televisione: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di televisione