COP28: È più urgente che mai fermare fame e cambiamento climatico
Storia | 29 Novembre 2023
Emergenze
Si prevede che un totale di 3,4 milioni di persone soffrano di grave insicurezza alimentare in Somalia. Piogge superiori alla media e inondazioni localizzate, durante la stagione delle piogge, chiamata Gu (aprile-giugno), hanno colpito 268.000 persone e danneggiato i mezzi di sostentamento. Le famiglie stavano già cercando di ricostruire i mezzi di sussistenza devastati dalla siccità del 2020-2023, la più lunga mai registrata nel paese, che ha spinto la Somalia sull'orlo della carestia.
Questi incessanti shock climatici stanno prolungando la crisi alimentare in Somalia, in un momento in cui la significativa carenza di finanziamenti fa sì che il WFP sia in grado di fornire assistenza alimentare solo a meno della metà delle persone più bisognose.
Il WFP ha intrapreso azioni preventive per salvaguardare la vita e i mezzi di sussistenza delle persone in previsione delle inondazioni. Ciò significa che le famiglie hanno le informazioni e i mezzi per proteggere le proprie case o spostarsi prima che colpiscano le inondazioni, limitando così il numero di persone bisognose di assistenza di emergenza.
Senza finanziamenti aggiuntivi, tuttavia, il WFP avrà difficoltà ad espandere questa azione preventiva o a effettuare investimenti a lungo termine per rafforzare la resilienza. Il WFP ha bisogno di 171 milioni di dollari per le sue operazioni da giugno a novembre 2024.