Fort Lillo è una fortificazione militare non più in uso, costruita nel 1573 sotto il comando spagnolo sulla riva destra del fiume Schelda come parte del sistema di difesa della città di Anversa nell'ordierno Belgio[1].

Fort Lillo
Ubicazione
Stato attualeBelgio (bandiera) Belgio
CittàAnversa
Coordinate51°18′16″N 4°17′24″E
Informazioni generali
TipoFortezza
Inizio costruzione1573
voci di architetture militari presenti su Wikipedia
Veduta del magazzino delle polveri di Fort Lillo

Il forte racchiude una piccola cittadina abitata e completamente circondata da infrastrutture e dal porto industriale di Anversa.

Tra gli agglomerati del villaggio di Lillo, Fort Lillo è stato l'unico a sopravvivere. Gli altri due, Oud Lillo (o Lillo-le-Vieux), il villaggio stesso, e Lillo-Kruisweg ("crocevia"), sono stati infatti dal 1958, dopo l'esproprio dei residenti, demoliti e rasi al suolo per consentire l'ampliamento del porto di Anversa; Lillo ha condiviso la sorte di tre altri villaggi: Wilmarsdonk, Oosterweel e Oorderen. Il fortino, non di ostacolo al piano di espansione, è stato conservato ed è oggi una "riserva etnologica" a nord di Anversa.

  1. ^ (NL) Lillo en Liefkenshoek - Introductie, su hanleune.nl. URL consultato il 4 gennaio 2015 (archiviato dall'url originale il 4 gennaio 2015).

Altri progetti

modifica
  Portale Guerra: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di guerra