Il francese Jacques Callot (1592-1635) è la personalità di maggior rilievo tra gli incisori stranieri che operano in Italia nel XVII secolo. Originario di Nancy, il Callot giunge a Roma nel 1609 e nel 1612 è a Firenze dove, su incarico di Cosimo II de' Medici, diventa il creatore di tutti gli apparati teatrali allestiti durante il suo regno.
Sono proprio le scene teatrali, unitamente ai personaggi in maschera, i mendicanti e la vita campestre, i soggetti prediletti dall'incisore francese che, incisi con segno scattante, ma anche delicato ed attento ai più minuti dettagli, vivono immersi in un'atmosfera sospesa tra sogno e realtà.
Della grande produzione del Callot ricordiamo "I Balli di Sfessania" 23 stampe del 1615-17; i "Capricci" del 1616-19; la "Fiera dell'Impruneta" del 1620, autentico capolavoro della grafica con 1500 figure incise(!); tra le opere di genere vedutista, i “Paesaggi italiani” (1618) e le "Vedute di Parigi" databili tra il 1629 e 1630.
Licenza
Questa è una fedele riproduzione fotografica di un'opera d'arte bidimensionale originale. L'opera d'arte fotografata è nel pubblico dominio per la seguente ragione:
Public domainPublic domainfalsefalse
Quest'opera è nel pubblico dominio anche in tutti i Paesi e nelle aree in cui la durata del copyright è la vita dell'autore più 100 anni o meno.
https://creativecommons.org/publicdomain/mark/1.0/PDMCreative Commons Public Domain Mark 1.0falsefalse
La posizione ufficiale presa dalla Wikimedia Foundation è che le riproduzioni fedeli di opere d'arte bidimensionali nel pubblico dominio siano da considerare anch'esse nel pubblico dominio, e che qualsiasi affermazione contraria rappresenta un attacco al concetto stesso di pubblico dominio ("faithful reproductions of two-dimensional public domain works of art are public domain, and that claims to the contrary represent an assault on the very concept of a public domain"). Per maggiori dettagli, vedi Commons:When to use the PD-Art tag. Questa riproduzione fotografica è di conseguenza da considerarsi nel pubblico dominio.
Per favore, fai attenzione al fatto che, a seconda delle leggi locali, il riutilizzo di questo contenuto potrebbe essere proibito o limitato nella tua giurisdizione. Vedi Commons:Reuse of PD-Art photographs.
Didascalie
Aggiungi una brevissima spiegazione di ciò che questo file rappresenta