Explore 1.5M+ audiobooks & ebooks free for days

From $11.99/month after trial. Cancel anytime.

Verso la meta
Verso la meta
Verso la meta
Ebook100 pages31 minutes

Verso la meta

Rating: 0 out of 5 stars

()

Read preview

About this ebook

Antonino Serra ci conduce in un percorso di esplorazione dell’animo umano attraverso le opportunità e le sfide della vita. Le sue poesie ci invitano a una profonda introspezione, spingendoci a riflettere sulla vera essenza dell’amore, sulla libertà, sul coraggio e sulla ricerca del senso dell’esistenza. Nei componimenti dell’autore emerge il valore del tempo e la bellezza dell’attesa, esortandoci a guardare con autenticità dentro noi stessi per cercare la luce oltre le ombre.

Le sue poesie affrontano anche temi attuali e sociali, come le tragedie che affliggono il mondo, con sensibilità e onestà. L’autore sottolinea l’importanza di unire le forze per costruire un mondo migliore, andando oltre le banalità e le apparenze, svelando gli inganni delle maschere che la società stessa ci impone. Antonino Serra non esita a contemplare il dolore, il vuoto e la confusione, in quanto parte integrante dell’esistenza che dobbiamo accettare, ma ci sprona a curare le relazioni con gli altri, a coltivare la fraternità, l’ascolto e la comprensione reciproca.

Antonino Serra (1952), sposato e padre di due figli, ha conseguito la laurea in Giurisprudenza. Ha lavorato presso uno studio notarile di Roma e nelle Ferrovie dello Stato dal 1977 al 2011. È stato impegnato nel sindacato, nel volontariato e nel consumerismo. Attualmente in pensione, è autore delle seguenti pubblicazioni: Ascoltare la vita (Ed. Albatros, 2012), Pandemia profetica (Ed. LibreriadelSanto.it, 2021), e coautore (con Gigi Avanti) di Sporcati le mani (Ed. Il Pozzo di Giacobbe, 2023).
LanguageItaliano
PublisherEuropa Edizioni
Release dateAug 19, 2024
ISBN9791220153980
Verso la meta

Related to Verso la meta

Related ebooks

General Fiction For You

View More

Related categories

Reviews for Verso la meta

Rating: 0 out of 5 stars
0 ratings

0 ratings0 reviews

What did you think?

Tap to rate

Review must be at least 10 words

    Book preview

    Verso la meta - Antonino Serra

    PREFAZIONE DI MARINA SARRACINO

    «Se la vita appare

    una matassa aggrovigliata,

    il silenzio e la pazienza

    possono sciogliere

    i nodi più intricati.»

    Antonino Serra ci porta in un percorso di esplorazione dell’animo umano attraverso le opportunità e le sfide della vita. Le sue poesie ci conducono a una profonda introspezione, invitandoci a riflettere sulla vera essenza dell’amore, sulla libertà, sul coraggio e sulla ricerca del senso dell’esistenza. Nei componimenti dell’autore emerge il valore del tempo e la bellezza dell’attesa, ci invita a guardare con autenticità dentro noi stessi per cercare la luce oltre le ombre.

    Le sue poesie affrontano anche temi attuali e sociali, come le tragedie che affliggono il mondo, con sensibilità e onestà. L’autore sottolinea l’importanza di unire le forze per costruire un mondo migliore, guardando oltre le banalità e le apparenze, svelando gli inganni delle maschere che la società stessa ci impone.

    Antonino Serra non si risparmia nemmeno dal contemplare il dolore, il vuoto e la confusione, in quanto parte integrante dell’esistenza che dobbiamo accettare, ma ci invoglia a curare le relazioni con gli altri, a coltivare la fraternità, l’ascolto e la comprensione reciproca. Il suo è un prezioso messaggio: soffermiamoci sull’importanza di essere pronti a cambiare prospettiva, a lottare contro le ingiustizie e a non arrenderci di fronte alle difficoltà.

    Un cucchiaino d’olio,

    d’ogni battito del cuore.

    Mezzo bicchiere d’acqua,

    disponibilità d’amore,

    impastati con le mani,

    sincera condivisione

    di fedele, intensa unione.

    (RICETTA ESSENZIALE)

    Le poesie dell’autore ci trasmettono che ogni ostacolo può essere superato con coraggio e determinazione e che bisogna imparare a perdonare, a essere compassionevoli e solidali, ad andare oltre le proprie piccole preoccupazioni. Questo senza perdere mai la fede e la speranza, senza smettere mai di combattere per ciò in cui crediamo, per ciò che è onesto e vero. Come traspare dalle parole di Antonino Serra, il valore della vita è immenso, ma durante la vita stessa si può rinascere aprendo il cuore.

    La scrittura dell’autore è intensa e coinvolgente e, in un mondo sospeso tra luce e ombra, ci regala una bussola per orientarci, offrendoci un bagaglio di pensieri splendidi da portare con noi lungo il cammino. Antonino Serra non lo nega: indagare il microcosmo uomo è un’impresa complessa, ma possiamo gestire con maggiore saggezza il viaggio verso il mistero che ci attende oltre la vita terrena, accettando i nostri limiti, ricercando la serenità e valorizzando la semplicità. Ogni individuo ha un ruolo unico e irripetibile, anche se siamo tutti destinati all’Eternità donata da Dio.

    […]

    Sovrastati dal clamore,

    da urgenze da smaltire

    da problemi di gestione

    di complessa soluzione.

    Solo un velo di speranza

    può salvar la situazione

    rivedendo in

    Enjoying the preview?
    Page 1 of 1