Scopri milioni di eBook, audiolibri e tanto altro ancora con una prova gratuita

A partire da $11.99/mese al termine del periodo di prova. Annulla quando vuoi.

Ricette artigianali con pasta madre - libro di cucina: Una guida al pane fermentato rustico fatto in casa, salati, panini e altro con lievito madre attivo e scartato
Ricette artigianali con pasta madre - libro di cucina: Una guida al pane fermentato rustico fatto in casa, salati, panini e altro con lievito madre attivo e scartato
Ricette artigianali con pasta madre - libro di cucina: Una guida al pane fermentato rustico fatto in casa, salati, panini e altro con lievito madre attivo e scartato
E-book164 pagine1 ora

Ricette artigianali con pasta madre - libro di cucina: Una guida al pane fermentato rustico fatto in casa, salati, panini e altro con lievito madre attivo e scartato

Valutazione: 0 su 5 stelle

()

Leggi anteprima

Info su questo ebook

Preparare il pane in casa è più facile di quanto pensi! Tutto ciò di cui hai bisogno è farina, acqua e sale per iniziare. Il pane a lievitazione naturale e altri alimenti fermentati sono l'alternativa perfetta per chi ha difficoltà a digerire o tollerare i prodotti da forno convenzionali. I benefici per la salute del lievito naturale sono innegabili, poiché è più facile da digerire e spesso abbastanza per chi è sensibile al glutine.
Rina, panettiera esperta, ha scritto questo libro per demistificare la creazione di un lievito madre da zero. Artisan Sourdough Recipes Cookbook è una guida completa alla panificazione con il lievito madre, con ricette passo dopo passo per pane, bagel, panini, focacce, biscotti e altro ancora.
Rina decostruisce il processo di mantenimento di una coltura di pasta madre, un processo di fermentazione prolungato che fornisce un sapore ottimale e una facile digestione, dimostrando quanto può essere semplice produrre un lievito madre sano da zero. Inoltre, Rina incorpora il suo lievito madre in vari prodotti da forno, tra cui biscotti, torte, scones, focacce, baguette e altro ancora.
Molti fornai parlano del loro lievito madre come se avesse una vita magica, il che può intimorire chi è alle prime armi con il mondo del lievito madre; fortunatamente, Rina dissipa questa paura e dimostra che cucinare con il lievito madre è semplice!
Con questo libro puoi imparare come creare e prenderti cura del tuo lievito madre, oltre a trovare ricette per:
  • Rotoli di focaccia all'aglio
  • Rotoli di focaccia al rosmarino senza impasto
  • Pasta madre al formaggio e aglio
  • Biscotti Anzac con lievito madre
  • Pane rustico di segale con pasta madre
  • Pane con lievito madre a lievitazione naturale
  • Pasta madre rustica di noci e zucchine
  • Bagel con pasta madre, olio d'oliva e za'atar
  • Biscotti al lievito madre con cipolle caramellate e tanto altro ancora!
Quindi non lasciarti intimidire dal mondo del lievito madre: il libro di ricette Artisan Sourdough Recipes ti fornirà le conoscenze e la sicurezza necessarie per unirti al divertimento, fin dalla tua prima pagnotta rustica e oltre.
Con così tante possibilità per fornai principianti ed esperti, questa collezione ti farà venire voglia di preparare il lievito madre tutti i giorni della settimana!
LinguaItaliano
EditoreNK Pub
Data di uscita3 ott 2024
ISBN9791223074619
Ricette artigianali con pasta madre - libro di cucina: Una guida al pane fermentato rustico fatto in casa, salati, panini e altro con lievito madre attivo e scartato

Leggi altro di Rina S. Gritton

Correlato a Ricette artigianali con pasta madre - libro di cucina

Ebook correlati

Piatti e portate per voi

Visualizza altri

Articoli correlati

Recensioni su Ricette artigianali con pasta madre - libro di cucina

Valutazione: 0 su 5 stelle
0 valutazioni

0 valutazioni0 recensioni

Cosa ne pensi?

Tocca per valutare

La recensione deve contenere almeno 10 parole

    Anteprima del libro

    Ricette artigianali con pasta madre - libro di cucina - Rina S. Gritton

    Ricette artigianali con pasta madre - libro di cucina

    Una guida al pane fermentato rustico fatto in casa, salati, panini e altro con lievito madre attivo e scartato

    Rina S. Gritton

    Copyright © 2023 Rina S. Gritton

    L'autore conserva tutti i diritti. Nessuna parte di questo documento può essere riprodotta o trasmessa in alcuna forma o con alcun mezzo, elettronico o meccanico, inclusa la fotocopiatura, la registrazione o tramite qualsiasi sistema di archiviazione e recupero delle informazioni senza il permesso scritto dell'autore. La riproduzione o distribuzione non autorizzata di questa opera protetta da copyright è illegale.

    Contenuto

    Uno

    Cos'è il lievito madre?

    Strumenti, forniture e attrezzature

    Antipasti di pasta madre

    Manutenzione, conservazione e ripristino del motorino di avviamento

    Misurazione vs. pesatura degli ingredienti

    Un semplice processo di cottura del lievito madre

    Due

    Cereali antichi utilizzati per la panificazione con pasta madre

    Farina integrale vs. farina bianca

    Varietà di grano

    Farina macinata a pietra vs. farina standard

    Farina standard

    Scarto di pasta madre

    Lievito madre ad alta idratazione

    Qual è il livello di idratazione?

    Ricetta per pasta madre ad alta idratazione

    Fasi del lievito madre spiegate

    Pane al lievito

    Tre

    Pani artigianali dolci e salati

    Quattro

    Ricette di farine integrali e speciali

    Cinque

    Rotoli di focaccia

    Sei

    Ricette con sapori arricchiti

    Sette

    Ricette per pane da sandwich con lievito madre

    Otto

    Ricette classiche per pane rustico con lievito madre

    Nove

    Biscotti, bagel, panini, panini Ricette con pasta madre

    Dieci

    Muffin, Dolci e Ricette Speciali

    Conclusione

    C:\Users\Akinb\Desktop\Sourdough Bread\IMG_20231114_101516.jpg

    Uno

    Cos'è il lievito madre?

    Le persone preparano il pane con pasta madre da molto tempo, ed è noto per il suo sapore unico, la consistenza gommosa e lo strato esterno spesso. Il pane è fatto senza usare lievito commerciale. In alternativa, usa un starter, fatto di acqua e farina fermentata. La presenza di lievito selvatico e batteri buoni in esso aiuta il pane a lievitare. Conferisce alla pasta madre la sua consistenza leggermente gommosa e il sapore aspro. Il lievito selvatico ha un sapore migliore del lievito commerciale; è completamente naturale perché non ha niente di extra aggiunto.

    Strumenti, forniture e attrezzature

    Pasta madre: come già detto, la pasta madre è ciò che differenzia il pane a lievitazione naturale dal pane lievitato con lievito. Si consiglia di acquistare una pasta madre invece di farne una da zero.

    Bilancia digitale: l'unico modo per misurare i tuoi ingredienti in modo accurato è usare una bilancia digitale. Ti consente di prendere decisioni intelligenti quando prepari i tuoi ingredienti.

    Contenitore trasparente con lati dritti: ti consente di vedere il livello esatto in cui lievita l'impasto. Non hai dubbi nell'identificare quando è pronto per essere modellato.

    Asciugamani antiaderenti per sacchi di farina: sono utili. Inoltre, quando li usi con impasti ad altissima idratazione, non si attaccheranno.

    Farina di riso: la farina di riso può essere usata come sostituto degli asciugamani antiaderenti. Se non riesci a trovare asciugamani di farina, questi potrebbero essere utili.

    Carta da forno: consente di trasferire facilmente l'impasto dal tavolo al forno.

    Lama di rasoio: sarà necessario tagliare l'impasto prima di infornarlo; la lametta è molto utile a questo scopo.

    Doppia pentola in ghisa: una pentola in ghisa ti aiuta a ottenere una pagnotta croccante.

    Guanti da forno: un paio di guanti da forno sono utili per maneggiare una pentola in ghisa molto calda; assicuratevi di avere dei buoni guanti da forno.

    Coltello: per ottenere un pane croccante è necessario un coltello affilato, quindi procuratene uno.

    Ciotola: ti servirà una ciotola grande per impastare l'impasto. Prendine una bella e trasparente per leggere facilmente la bilancia.

    Una spatola

    Antipasti di pasta madre

    Gli starter di pasta madre sono già stati menzionati in precedenza. Bisogna conservarli alimentandoli continuamente con farina e acqua, aiutandoli a ricevere più forza e potenza di lievitazione.

    C:\Users\Akinb\Desktop\Sourdough Bread\IMG_20231114_101445.jpg

    Come nutri il tuo lievito madre?

    Togliete circa metà della coltura dal barattolo. Quindi, aggiungete una quantità uguale di farina e acqua a ciò che è rimasto nel barattolo. Mescolate con una forchetta finché non diventa liscio. Dopodiché, lasciatelo a temperatura ambiente o in un posto caldo finché non diventa tutto spumeggiante e vivace.

    Pronto all'uso; è pronto quando fa le bollicine e raddoppia il suo volume/dimensione effettivo, il che può richiedere dalle due alle dodici ore (a seconda della temperatura).

    Test di galleggiamento: per essere assolutamente certi che sia pronto, versane un po' (un cucchiaino) in un bicchiere d'acqua. Se affonda, dovresti alimentare di nuovo l'antipasto. Ma se galleggia, allora è pronto per l'uso.

    Utilizzo di un lievito madre; una volta che il lievito madre è tutto spumeggiante, prendine la quantità necessaria per la tua ricetta. Semplice! Ma ricorda di aggiungere altra farina e acqua a ciò che è rimasto nel barattolo per farlo andare avanti. Puoi usare qualsiasi lievito madre in più per preparare altre ricette, come la pasta fatta in casa con lievito madre.

    Manutenzione, conservazione e ripristino del motorino di avviamento

    Questa sezione è divisa in diversi periodi di tempo per la conservazione del tuo lievito madre. Quindi, studia e comprendi i fattori che influenzano la fermentazione in relazione al tuo programma di fermentazione.

    Un giorno o meno

    Ecco tutto su come cambiare la tua routine quotidiana di alimentazione del lievito madre. Se normalmente lo dai quotidianamente ma devi saltare un giorno, puoi apportare delle modifiche. Puoi addensare il lievito madre e usare meno lievito madre vecchio per rallentare la fermentazione. Invece di limitarti a refrigerarlo, il che può stressare il lievito madre, queste modifiche ti danno più controllo. Puoi sperimentare con la quantità di lievito madre vecchio che usi per vedere come risponde il tuo lievito madre. A volte, devi solo cambiare la quantità di lievito madre vecchio senza modificare l'acqua.

    Una settimana

    Un frigorifero è utile per conservare i tuoi starter fino a una settimana. Tuttavia, potresti non volerli lasciare per più di una settimana perché ci vuole più tempo per farli rivivere.

    Conservazione: In frigorifero

    Prendi un barattolo pulito e mettici dentro un lievito madre maturo (20 g), farina (100 g) e 80 g di acqua a temperatura ambiente. Mescola, copri e lascia il barattolo sul tavolo per un'ora. Poi, spostalo in fondo al frigorifero dove non verrà disturbato.

    Rianimare

    Per far rivivere il tuo lievito madre, tiralo fuori dal frigo, lascialo riscaldare sul tavolo per 1-2 ore, mescolalo e poi segui la tua normale routine di alimentazione. Conservalo in un luogo caldo finché non è pronto per l'uso. Fallo due o tre volte prima di usarlo per un lievito madre.

    Un paio di settimane e oltre

    Esistono due metodi di base per conservare gli starter a lungo termine: sbriciolandoli e asciugandoli. Sono ottimi modi per portarli in viaggio o addirittura spedirli a chiunque. Dopo averli asciugati correttamente, puoi sigillarli in un barattolo e spedirli. Puoi usare un barattolo Weck con una guarnizione in gomma e delle clip per mantenerlo ermetico.

    Conservazione: sbriciolare in farina secca

    Prendi un cucchiaio abbondante di pasta madre matura

    Ti è piaciuta l'anteprima?
    Pagina 1 di 1