Scopri milioni di eBook, audiolibri e tanto altro ancora con una prova gratuita

A partire da $11.99/mese al termine del periodo di prova. Annulla quando vuoi.

Clotoidi
Clotoidi
Clotoidi
E-book104 pagine14 minuti

Clotoidi

Valutazione: 0 su 5 stelle

()

Leggi anteprima

Info su questo ebook

Nel testo viene esposto un programma per il calcolo della clotoide come curva a raggio variabile usata nelle costruzioni stradali e ferroviarie. L'autore, Paolo Rossi da Palmanova, ha trascorso 38 anni come tecnico esclusivamente nella costruzione di autostrade in Italia e all'estero (Arabia Saudita e Malesia). La soluzione dei problemi proposti sono quindi dettati dalla praticità e dall'esperienza che possono sfuggire a un matematico o ad un professore universitario che indubbiamente possiedono padronanze superiori ma che talvolta non intuiscono l'essenza dei problemi che possono presentarsi sotto il sole. Inoltre l'autore ha notato un'assenza sia nelle pubblicazioni cartacee e sia sul Web di trattazioni sull'argomento e quindi ha ritenuto di dare il suo contributo al miglioramento della tecnica delle costruzioni.
LinguaItaliano
Data di uscita1 nov 2016
ISBN9788822861245
Clotoidi

Leggi altro di Paolo Rossi

Correlato a Clotoidi

Ebook correlati

Tecnologia e ingegneria per voi

Visualizza altri

Articoli correlati

Categorie correlate

Recensioni su Clotoidi

Valutazione: 0 su 5 stelle
0 valutazioni

0 valutazioni0 recensioni

Cosa ne pensi?

Tocca per valutare

La recensione deve contenere almeno 10 parole

    Anteprima del libro

    Clotoidi - Paolo Rossi

    Prefazione

    Nel 1965, all'esame di stato per conseguire il diploma di geometra, ho usato nella prova scritta di topografia le tavole logaritmiche. Un mese dopo, assunto da una impresa di costruzioni stradali, mi trovavo dietro ad una scrivania dove era posta una calcolatrice elettromeccanica Olivetti. I logaritmi che sono stati inventati prevalentemente per ridurre le moltiplicazioni in addizioni, potevano pertanto avviarsi al museo della tecnica. Intorno al 1975 hanno incominciato a divulgarsi nel mercato le calcolatrici elettroniche programmabili tra cui la Texas Instruments e la Hp. Poi iniziarono a diffondersi i personal computers. I tecnici come me , affascinati da queste novità, incominciavano ad abbandonare i calcoli talvolta molto laboriosi e quasi sempre ripetitivi e noiosissimi per dedicarsi alla realizzazione di programmi che hanno portato a conseguire risultati ad una velocità incredibile, tra l'altro privi di errori. Un campo dove questa programmazione ha trovato grande utilità è la CLOTOIDE che è una curva a raggio variabile che serve a raccordare planimetricamente rettifili e curve circolari

    Già nel 1965 dovevo occuparmi di questa clotoide. Usavo con l'aiuto delle calcolatrici le tavole: Klothoidentafel edita in Svizzera già dal 1953 ed in seguito le Tables de clothoides edite in Francia nel 1958. Nell'introduzione di queste ultime tavole sta scritto : la detemination des coordonneès x et y ecc. ecc. che tradotto in italiano dice: la determinazione delle coordinate x e y di un punto qualsiasi della clotoide esige il ricorso alle matematiche superiori.

    Nel

    Ti è piaciuta l'anteprima?
    Pagina 1 di 1