INFO
La nostra visita tra le Colline del Prosecco di Conegliano e Valdobbiadene inizia con un pet-invito molto particolare: trascorrere una intera giornata tra natura e vigne insieme a una cinquantina di Galgo, i Levrieri spagnoli usati per le corse, salvati da maltrattamenti o morte certa grazie a Nasoni and Friends presieduto da Paola Tura ti. Commovente la storia di Isadora, oggi felice, che presto racconteremo su Quattro Zampe, arrivata nel loro rifugio spagnolo il 6 luglio 2021 dopo un’esistenza d’inferno, quasi in fin di vita e con in grembo ben otto cuccioli (sul loro sito è tutto documentato con testi e video); da vedere anche la sezione “in adozione” con tante anime sofferenti che attendono solo un segnale per trovare una famiglia che li ami come meritano (www.nasoniandfriends.com).
Non potevamo certo rifiutare un simile invito che, a naso(ne), già dava l’idea di qualcosa di molto pet friendly in un territorio che dal 2019 fa parte del Patrimonio mondiale dell’Umanità dell’Unesco come paesaggio culturale e in cui l’opera dei viticoltori ha contribuito a creare uno scenario unico.
Un sito dall’ottimo vino e dal buon cibo che ben si presta a escursioni e scampagnate a sei zampe un po’ tutto l’anno, e dove abbiamo intercettato e visitato diverse cantine pet friendly – lo stesso Ufficio del Turismo di Valdobbiadene nella centralissima piazza Guglielmo Marconi (www.valdobbiadene.com) ha una lista con oltre 50 aziende vitivinicole che accettano animali. Quindi, gambe in spalla e alla scoperta di questo territorio che in termini di offerta a sei zampe è in crescita.
GUIDAPROSECCO, OFFERTA PET FRIENDLY
Il bello è che, proprio durante la nostra intervista, Emanuela è stata contattata da un gruppo di imprenditori di Treviso per un progetto di legato all’accoglienza agli animali sul territorio.. “Abbiamo lasciato Erika libera da quando è a casa con noi”, precisa l’ideatrice di GuidaProsecco, “i gatti nudi hanno un carattere bellissimo, si innamorano della loro famiglia umana, sono coccoloni e vogliono solo compagnia. Tutti i vicini la conoscono. E i nostri cinque cani vanno d’accordo con lei, e viceversa”.