Quando si decide di disfarsi di un’Apparecchiatura Elettrica ed Elettronica questa diviene a tutti gli effetti un RAEE e, come tale, va gestito correttamente. Il consumatore ha sempre diritto al conferimento gratuito:
A – presso l’isola ecologica del proprio comune;
B – presso il rivenditore al momento dell’acquisto di una nuova apparecchiatura equivalente. Questa modalità si chiama Uno contro Uno e può essere applicata sia se il nuovo prodotto è acquistato in negozio sia online. Nel primo caso, il consumatore può usufruire del servizio di ritiro gratuito presso il proprio domicilio oppure conferire il rifiuto presso il punto vendita. Nel secondo caso, il ritiro del RAEE può essere effettuato presso il domicilio del consumatore oppure, ove previsto, quest’ultimo potrà consegnare il proprio rifiuto presso un apposito Luogo di Raggruppamento messo a disposizione dal distributore;
C – presso il rivenditore, con superfici dedicate alla vendita di apparecchiature elettroniche superiori a 400 mq, anche senza nuovo acquisto. Questa modalità si chiama Uno contro Zero ed è valida solo per i RAEE con dimensione massima inferiore a 25 cm.