Nel periodo compreso fra la fine del 1878 e l’inizio del 1879, veniva alla luce un Lunario destinato ad avere una lunga vita ed una certa fortuna. Questo lunario, dall’inconfondibile testata, era il “BARNARDON”. Scritto interamente in dialetto mirandolese, e’da centotrentasei anni un autentico documento di costume di un’epoca e di una “cultura popolare”; assiduo testimone delle vicende,ora tristi ora liete,di questa nostra terra. Uscito per la prima volta quando a Mirandola nessuno aveva mai visto il treno, compie centotrentasei anni in questi tempi ricchi di convulsioni economiche e tecniche. Il sito non e’ altro che l’evoluzione naturale di un lunario che continuera’ ad essere appeso “in cusìnna e in d’la stalla”. Cercherà di dare spazio a chi e’ scrittore, poeta, pittore o fotografo e a chiunque voglia raccontare di questa nostra Terra, dei suoi detti e dei suoi personaggi.
Ora “AL BARNARDON” è una casa editrice che si occupa di tutto quello che è tradizione locale, con una preferenza per il dialetto. E’ condotta interamente dalla Famiglia Artioli, della quale il capostipite era Leonardo Artioli.
CONTATTI
Indirizzo e-mail
info@albarnardon.it
Numeri di telefono
+39 3356138408
risponde Fabrizio Artioli
+39 3387362327
risponde Paolo Artioli
INDIRIZZO
La sede è a Mirandola (Mo) in via Focherini 4
Ringraziamenti ai nostri COLLABORATORI
“La nostra forza siete voi: i collaboratori.
La passione del vostro aiuto, ci consente di portare avanti questa bella tradizione, con la consapevolezza che è una necessità non perdere l’identità delle nostre radici e tradizioni.
Nel corso degli anni sono state una infinità le persone che hanno collaborato a vario titolo per portare avanti la tradizione del LUNARIO. A loro un sentito ringraziamento e non ce ne vogliano se, per ragioni di spazio, non siamo in condizioni di riportare i loro nomi.
Altresì da ora in avanti chiunque ci consentirà di continuare su questa strada, avrà uno spazio in questa sezione. I nomi, privi di titolo e rigorosamente in ordine alfabetico e non di merito, saranno inseriti solo con il vostro consenso.”
In questa sezione sono raccolti i nomi di tutti i nostri amici, coloro che scrivono per noi o collaborano ad altro titolo.
- VANNA AMADEI
- LIBERO ANDERLINI
- ALICE ARTIOLI
- SERENA ARTIOLI
- ALBERTO BARELLI
- GIANNI BELLINI
- GIUSEPPE BERGAMINI
- RINO BERNARDI
- GINO BERTUZZI
- LIVIO BONFATTI
- MAURIZIO BONZAGNI
- ANDREA BISI
- GIACOMO BORGHI
- GILBERTO BOSI
- DONATELLA BUCCI
- VANNI CHIERICI
- COMUNE DI MIRANDOLA
- GIANNI COSTA
- CATERINA DELLA CASA
- MILO DOTTI
- LOREDANA FREGNI
- FRANCO GAMBUZZI
- GIOVANNA GANZERLI
- GIORGIO GOLDONI
- CELSO MALAGUTI
- GIANCARLO MALAVASI
- CARLO MARETTI
- MARCO MASCHERINI
- LUIGI MASCHERONI
- PAOLO MATTIOLI
- GLAUCO MESCHIERI
- FABIO MONTELLA
- GIUSEPPE MORSELLI
- ROBERTO NERI
- GIULIO PALTRINIERI
- BRUNETTA PANZANI
- RINO POLACCHINI
- RADIO PICO MIRANDOLA
- FLAVIO REBECCHI
- CLAUDIO SGARBANTI
- TANCREDI VERONESI
- DANIELE VITALI
- ANGELO VIVIANI
Anche tu puoi collaborare con noi.
Se ti senti poeta, scrittore, fotografo, pittore; se hai amore per la tua terra, le tradizioni del tuo paese; se hai ricordi speciali, aneddoti divertenti; scorci di immagini antiche del tuo paese che non è più; e qualsiasi altra cosa che possa far rivivere tradizione locale, mandaci il materiale, saremo ben lieti di pubblicarlo.
La preferenza è per materiale informatizzato con gli strumenti e i programmi comunemente in uso, ma accettiamo anche materiale cartaceo, sarà nostra cura trasformarlo per la pubblicazione.
Puoi mandarci anche registrazioni vocali (brani o poesie in dialetto e non).
Sarà pubblicato solo materiale che rispetterà rigorosamente principi di moralità, educazione e rispetto.
Contattaci al nostro indirizzo di posta elettronica [email protected]
Talpetta Gea e il gioco della terra
Autore: Lorena Artioli
Edizioni: Al Barnardon 2019
Prezzo: 8,00 €
Un libro nato dall’esperienza dell’evento sismico del 2012, in Emilia Romagna, destinato ad un pubblico dai tre ai sei anni, con lo scopo di spiegare in modo ludico che cos’è il terremoto e come ci si deve comportare in tale situazione di emergenza. Il viaggio di scoperta è guidato da Gea, una simpatica talpetta… siete pronti ad intraprendere questo viaggio?
FATIMA MIRIS
Autore : Livio Marazzi
Edizioni: Al Barnardon 2017
Prezzo: 23,00 €
Un evento fortuito ha consentito all’autore del libro di consultare la biografia e di prendere visione del vasto archivio fotografico e documentale di Fatima Miris, oggi conservato dalle eredi. Ciò ha permesso la stesura di una pubblicazione, al momento l’unica nel suo genere, che, tramite il materiale disponibile, traccia un percorso di vita dell’artista, sia nel corso delle sue numerose tournée che nei momenti di vita privata.
Fatima Miris è un personaggio degno di essere menzionato non solo perché Mirandolese d’adozione – la nonna aveva ereditato parte dei possedimenti dei conti Personali – ma anche perché, grazie alla volontà e capacità, doti che le appartenevano, aveva intrapreso la carriera di artista contrariamente al volere dei genitori, facendosi conoscere, in numerosi teatri sia italiani che stranieri, per la propria abilità di trasformista e cioè la capacità cambiare d’abito con tale velocità che il pubblico non credeva che i personaggi che apparivano sulla scena – tutti da lei interpretati – fossero sempre la stessa persona.