Sala Tersicore – Comune di Velletri
dalle 16:00 alle 20:00
30.10.2025

l’evento è gratuito e aperto a tutti
Conferenza su tecnologia, social media, sicurezza
La giornata nazionale dedicata a Linux, al software libero, alla cultura aperta e alla condivisione.

Programma
Iscrivetevi al canale telegram del Velletri LUG per notizie, scambi di opinioni e supporto informatico https://t.me/velletrilug
16:00 – “Why Linux?” a cura di ILS Roma
Non sarà la domanda fondamentale sulla vita, l’universo e tutto quanto, ma proveremo a rispondere a “Cosa sono Linux ed il Software Libero?” in (molto meno di) 42 minuti! Un intervento dedicato a chi è alle prime armi – anzi, disarmato.
– Danilo Abbasciano e Emanuele Savo
16:40 – Installiamo insieme Linux
Installazione con spiegazione approfondita dei suoi passi. BIOS/UEFI, partizioni, file system, desktop environment.
– Alexandro Della Vecchia
17:10 – Distrobox: infinite distribuzioni Linux in un minuscolo spazio vitale
In questo talk, faremo un’immersione nel mondo di Distrobox, un potente strumento che permette di eseguire qualsiasi distribuzione Linux all’interno del proprio terminale, con una perfetta integrazione con il sistema operativo “host”. Vedremo come è stato concepito, partendo dalla necessità di superare i limiti del software “inscatolato” e di offrire una maggiore flessibilità agli utenti, specialmente in contesti di distribuzioni immutabili come openSUSE Aeon e Fedora Silverblue.
– Alessio Biancalana
18:00 – Esploriamo con Linux gli strumenti base del mondo della cybersecurity & hacking
Conosciamo insieme Parrot Linux OS. Introduzione agli strumenti di base di network discovery e web security. Quali sono le possibili vulnerabilità a cui si è esposti in rete? Quali sono le tecniche di attacco e di difesa da una minaccia?
– Luca Bellipanni
18:40 – JR: un tool Linux-like per dati random di qualità
JR (https://github.com/jrnd-io/jr) è un tool minimalista, pensato secondo la filosofia Unix: semplice, componibile e orientato alla shell. Nato in Go e oggi in riscrittura in C, mira a ridurre l’overhead e integrarsi al meglio con l’ecosistema Linux, offrendo uno strumento leggero ed efficiente per generare stream di dati di qualità.
Nel talk mostreremo demo d’uso del tool e le sue funzionalità più interessanti.
– Giovanni Marigi
19:10 – Backrest: Backup Bulletproof
Come ho trasformato l’incubo dei backup in un sistema sicuro, cifrato e a prova di proiettile per il mio Homelab.
– Oscar Di Manno
19:25 – GIT: Controllo di versione per tutti
Dimentica i sistemi di salvataggio manuali e caotici. Impara a padroneggiare i concetti chiave di Git e a usare i branch per lavorare senza rischi. Non serve essere sviluppatori: basta poco per riportare in vita i tuoi progetti e collaborare con chiunque, in modo professionale e sereno.
– Danilo Abbasciano