Panoramica
Impegno di spesa è un termine utilizzato in numerosi settori per descrivere il valore di prodotti o servizi che un cliente accetta di acquistare entro un determinato periodo di tempo. In cambio dell'impegno del cliente a corrispondere gli importi concordati, il venditore offre uno sconto su prodotti, tecnologie o servizi specifici.
Nel settore del cloud, l'impegno di spesa può anche essere chiamato spesa per il cloud, impegno di spesa previsto per il cloud o impegno al consumo, poiché i provider di servizi cloud possono addebitare ai clienti la quantità di risorse che utilizzano o consumano su richiesta. I principali provider di servizi cloud e di software come Red Hat, Amazon Web Services (AWS), Microsoft Azure, IBM Cloud e Google Cloud premiano i clienti per il loro investimento a lungo termine offrendo sconti a fronte dell'impegno di spesa o dell'impegno al consumo.
Sebbene i criteri di idoneità e i dettagli dei contratti varino tra i diversi provider di servizi cloud, quasi tutti i programmi prevedono termini di impegno annuali o pluriennali, e richiedono la creazione di report mensili o annuali relativi alla spesa e all'utilizzo del cloud. Al termine del periodo di contratto, i clienti sono inoltre tenuti a saldare ciò che rimane dell'impegno di spesa non versato.
Perché sottoscrivere un impegno di spesa?
I contratti con impegno di spesa permettono alle aziende di ottimizzare il proprio budget, approfittando di offerte competitive in genere non disponibili tramite le sottoscrizioni esistenti e di modelli di prezzo on demand; i contratti possono inoltre essere personalizzati e adeguati alle necessità specifiche del cliente.
Un cliente che sottoscrive un impegno di spesa riceve software e altri servizi con uno sconto che aumenta o diminuisce in funzione del valore speso. In sostanza, più si accetta di spendere durante il periodo sottoscritto, maggiore sarà lo sconto ottenuto. Inoltre, i programmi con impegno di spesa premiano i clienti che versano parte dell'impegno in anticipo con l'accesso a livelli di sconto maggiori.
Tali sconti sono applicabili sia alle sottoscrizioni annuali sia ai prezzi on demand, così che l'utente possa ottenere il massimo dalla combinazione di software e servizi più adeguata alla propria infrastruttura cloud e ai propri carichi di lavoro. La strategia permette di sfruttare la flessibilità del cloud computing per ridurre l'eccesso di spesa e lo shelfware, ovvero il mancato consumo delle risorse software quando le fluttuazioni mensili delle risorse cloud impediscono di utilizzare completamente le sottoscrizioni annuali o a più lungo termine.
Opzioni per l'impegno di spesa per il cloud
A fronte dell'impegno di spesa, i principali provider di servizi cloud offrono sconti sulle soluzioni acquistate tramite i propri marketplace. Insieme alle altre loro offerte, prodotti Red Hat come Red Hat® Enterprise Linux®, Red Hat OpenShift® e Red Hat Ansible® Automation Platform possono essere acquistati anche dal marketplace cloud e detratti dall'impegno di spesa previsto per il cloud.
Per i clienti esistenti o per quelli che hanno appena avviato il processo di migrazione di parte o dell'intera struttura IT verso il cloud pubblico, i programmi di spesa come quelli sotto elencati assicurano un risparmio sul consumo e sulle soluzioni di fornitori terzi acquistate direttamente dal marketplace cloud.
Amazon Web Services Enterprise Discount Program (AWS EDP):
Il programma AWS EDP incentiva le partnership a lungo termine offrendo sconti sull'impegno al consumo ai clienti che sottoscrivono elevati volumi di spesa per periodi di 1-5 anni. Gli sconti AWS EDP si adeguano all'impegno di spesa totale: per periodi più lunghi si ottengono sconti maggiori per il consumo di AWS e dei prodotti idonei.
I clienti idonei spendono in genere oltre 1 milione di dollari l'anno in servizi AWS e pianificano di spendere un importo simile o superiore durante il periodo dell'impegno previsto.
Microsoft Azure Consumption Commitment (MACC):
Il programma MACC offre sconti sul budget previsto alle aziende che si impegnano a spendere un determinato importo sul consumo di Azure e sul software disponibile nella console o nel marketplace di Azure. Le offerte idonee al programma MACC includono tariffe a consumo e a sottoscrizione e sono acquistabili tramite la console Microsoft o tramite il marketplace di Azure da fornitori terzi. Il costo di numerose soluzioni Red Hat può essere scalato dall'impegno di spesa previsto.
- Red Hat Enterprise Linux su Azure
- Red Hat Ansible Automation Platform on Microsoft Azure
- Microsoft Azure Red Hat OpenShift
Google Cloud Committed Use Discount (GCP CUD):
Il programma CUD di Google Cloud offre sconti al cliente che si impegna a investire un determinato importo in prodotti o servizi nel periodo di durata del contratto. A seconda del servizio, i CUD basati sulla spesa possono essere utilizzati in una regione specifica o in tutte le regioni. Ai clienti viene addebitata una tariffa mensile scontata in base all'impegno di spesa previsto, che utilizzino o meno l'intero valore dei servizi. Gli impegni sottoscritti hanno una durata annuale o triennale, e gli sconti vengono applicati solo ai prodotti e ai servizi acquistati durante il periodo del contratto, inclusi Red Hat Enterprise Linux, Red Hat Ansible Automation Platform e Red Hat OpenShift.
- Red Hat Enterprise Linux su Google Cloud
- Red Hat Ansible Automation Platform su Google Cloud
- Red Hat OpenShift su Google Cloud
IBM Cloud Enterprise Savings Plan:
Aderendo al piano IBM Cloud Enterprise Savings Plan, i clienti si impegnano a spendere un determinato importo in servizi IBM Cloud per un periodo di tempo stabilito, e ricevono degli sconti sugli acquisiti idonei. I clienti che sottoscrivono un Enterprise Savings Plan hanno diritto a sconti anche quando il consumo supera quanto inizialmente previsto e sui servizi acquistati dopo il termine del periodo stabilito.
Cos'è il programma Hybrid Committed Spend (HCS) di Red Hat?
Mentre i provider di servizi cloud offrono sconti per l'impegno di spesa relativo ad acquisto e utilizzo delle risorse, Red Hat offre sconti per l'impegno all'acquisto di prodotti Red Hat. Red Hat garantisce ai clienti il massimo dal proprio investimento nel cloud, qualsiasi sia la soluzione scelta dall'azienda: prodotti adatti a una migrazione parziale o completa dell'infrastruttura IT al cloud pubblico oppure offerte on premise a consumo. Il programma Hybrid Committed Spend di Red Hat offre la flessibilità di acquistare e installare i prodotti Red Hat quando e dove è più necessario. I prodotti Red Hat possono essere acquistati direttamente o tramite il marketplace nel cloud; gli sconti vengono applicati per gli acquisti in grandi quantità e in base alla spesa totale per i prodotti Red Hat.
È anche possibile combinare sottoscrizioni e acquisti on demand mensili, effettuati tramite Red Hat o nel marketplace nel cloud, scalando il costo dall'impegno complessivo. In altre parole, è possibile utilizzare gli acquisti effettuati tramite marketplace nel cloud o dalla console sia per l'impegno di spesa con un provider di servizi cloud sia per il piano Red Hat Hybrid Committed Spend. Potrai così ottenere il massimo dal budget destinato al cloud scegliendo le soluzioni cloud più adatte alla tua azienda.