Le 10 migliori app per imparare le lingue come un madrelingua

Imparare una lingua straniera non è mai stato così facile
migliori app per imparare le lingue
Illustration: GQItalia

Usare con costanza delle app per imparare le lingue è il modo migliore per rinfrescare l'inglese studiato anni fa o mettere le basi per una lingua straniera nuova. Certo, se poi hai modo di farti un periodo di studio all'estero o parlare a lungo con un madrelingua quello aiuta, e non poco.

Perché non combinare le due cose? Qui ci concentriamo sulle migliori app per imparare le lingue. Se sul web è possibile trovare moltissimi corsi online di lingua straniera, esistono altrettante applicazioni che permettono di imparare i rudimenti della grammatica e le frasi per i primi approcci di inglese, tedesco, spagnolo, cinese, russo e moltissime altre. C'è anche un'app che sfrutta l'intelligenza artificiale, grazie agli avatar Ai in grado di sostenere una conversazione con voi.

Qualcuna permette piani gratuiti, molte altre richiedono un abbonamento, ma per tutte c'è sempre la possibilità di usufruire del free-trial, che vi consente di prendere le misure, e, nel caso, abbonarvi se ci prendete gusto. Sappiate comunque che, per chi già conosce una lingua, ha un buon livello e vuole migliorarla, oltre alle app, ci sono anche i percorsi formativi telematici delle migliori università al mondo, tra cui Harvard, Berkeley, la Sorbonne, Princeton e molte altre prestigiose istituzioni attraverso una piattaforma open source, Edx, realizzata dai ricercatori del MIT (Massachusetts Institute of Technology). Ma questa è un'altra storia.

Di seguito le migliori 10 app per imparare lingue straniere e migliorare la conoscenza di quelle che già sapete

Praktika.ai

Praktika è perfetta per chi intende imparare o migliorare l'inglese, anche con pochi minuti al giorno, grazie all'interazione fluente con gli avatar basati su ChatGPT. La prima volta in cui si apre l’app ci vengono poste una serie di domande riguardo il nostro livello di inglese, quello che vogliamo raggiungere e il contesto specifico nel quale vorremmo migliorare (per i viaggi, per lavorare all’estero, etc). L’assistente virtuale, cioè l’avatar che noi sceglieremo ci farà fare poi una conversazione, cioè un test per capire effettivamente il nostro livello e creerà un piano personalizzato.

Testandola abbiamo potuto constatare che l'insegnante vistuale capisce bene, è flessibile nei discorsi e la lezione diventa davvero interattiva, quindi anche divertente e coinvolgente. Oltre ai momenti di lezione vera e propria per progredire con le proprie conoscenze ci sono anche quelli relativi all’esercitazione e anche questi sono personalizzabili attraverso varie situazioni, ad esempio “ristorante”, facendo partire così una conversazione perfetta per abituarsi a quel contesto. Il prezzo dell’abbonamento a Praktika è di 34,99 euro per tre mesi o 109,99 euro per un anno, con in questo caso anche 7 giorni di prova entro quale poter disdire e ricevere un rimborso totale. Si può usare anche gratuitamente ma in questo caso si può utilizzare solo 10 minuti al giorno di conversazioni limitandosi a 3 avatar. La trovate su Play Store e App store.


Livemocha

È riduttivo chiamarla solo app, livemocha è una grande community online per imparare diverse lingue (c'è anche il turco) permettendo agli utenti di connettersi con altri studenti di lingua madre. Tra gli aspetti positivi di Livemocha troviamo il numero di lingue fra cui scegliere, moltissimo materiale gratuito e una grande quantità di esercizi per migliorare ascolto, conversazione, lettura e scrittura. Fornisce inoltre un modello freemium che permette agli utenti di connettersi con altri studenti di lingua madre e imparare dallo scambio. La trovate sul Play Store.


Duolingo

La madre di tutte le app di apprendimento, sicuramente tra le migliori applicazioni presenti sul mercato per apprendere le prime nozioni delle lingue straniere. Grammatica, comprensione del testo, pronuncia delle parole, fonetica, ogni singolo aspetto della lingua può essere appreso tramite gli esercizi messi a disposizione dall'app. Come per ogni altra cosa che riesce a tenere l'attenzione dei post-Millennials una delle chiavi del successo di Duolingo sta nella gamification. Per rendere più divertente e interattiva l'esperienza con l'applicazione, le lezioni sono come delle piccole sfide: l'utente dovrà completare gli esercizi cercando di non commettere nessun errore per guadagnare il punteggio massimo e sbloccare i livelli successivi. Alla fine di ogni turno completato con successo siamo ricompensati con una fanfara di tromba e un delizioso senso di realizzazione. Si stima che 34 ore spese sull'app equivalgono a un corso intensivo di sei mesi. Disponibile sul Google Play Store e sull'App Store.


Babbel

Anche Babbel è piuttosto popolare, con oltre 16 milioni di iscritti e tredici lingue disponibili, dall'inglese fino all'olandese. Un ecosistema completo che comprende l'app, i podcast, un magazine e la sezione Babbel for Business per le aziende. Tramite l'applicazione è possibile svolgere gli esercizi di grammatica, lezioni per migliorare la pronuncia e per imparare tutti i trucchi della fonetica. Per accedere ai corsi dallo smartphone e dal tablet è necessario pagare un abbonamento e il prezzo varia a seconda della durata (per un mese il costo è di 9.95 euro). Per scoprire se la propria pronuncia stia migliorando c'è la funzione di riconoscimento vocale, mentre alla fine dei capitoli si farà un ripasso generale per vedere se i vari argomenti sono stati capiti. Di recente è stato introdotta la funzionalità Babbel Live, lezioni di gruppo e individuali con insegnanti di lingua certificati che forniscono lezioni di 45 minuti prenotabili a qualsiasi ora. Come tutte le altre esperienze di apprendimento di Babbel, le lezioni private Babbel Live sono state progettate da esperti e comprendono la lettura, la scrittura, la conversazione e l'ascolto, con una particolare attenzione alla conversazione per la vita di tutti i giorni. Gli studenti hanno la libertà di cambiare tutor, argomenti e livello in qualsiasi momento. Sono disponibili abbonamenti di dodici mesi, sei mesi, tre mesi ed un mese a seconda delle esigenze. L'applicazione è disponibile sul Google Play Store e sull'App Store.


Rosetta Stone

La stele di Rosetta ci ha aperto alla comprensione dei geroglifici egiziani. E per aprirci la comprensione agli altri idiomi niente di meglio che quest'app che mette a disposizione un insegnante personale per una delle ventiquattro lingue straniere a disposizione. Rosetta Stone parte come app gratuita, ma è necessario fare degli acquisti in-app per sbloccare alcuni contenuti premium e i corsi avanzati. Eseguendo gli esercizi si impareranno nuovi vocaboli, le basi della grammatica e l'esatta pronuncia delle parole, grazie al riconoscimento vocale. Inoltre, per ogni lingua sarà possibile imparare i vocaboli specifici da utilizzare in situazioni particolari come i viaggi d'affari, le presentazioni e le prenotazioni di hotel e ristoranti. Rosetta Stone si può scaricare sia dal Google Play Store sia dall'App Store.


Imparare 50 lingue

Qui siamo nel campo dei poliglotti, dato che l'applicazione Imparare 50 lingue promette cento lezioni per apprendere oltre cinquanta idiomi diversi. Disponibile solamente per gli utenti Android, le prime lezioni di lingua straniera sono gratuite, dopo è necessario acquistare il pacchetto completo con tutti gli esercizi. Seguire le lezioni è molto semplice, basterà scaricare il file audio dell'esercizio e ascoltarlo mentre si sta andando a lavoro: l'utente potrà ripeterlo ad alta voce e capire la giusta pronuncia delle parole. Il corso completo permette di raggiungere un ottimo livello A2.


Memrise

Memrise è diverso dalle solite app a base di esercizi e frasi da completare, ma punta tutto sulla memorizzazione visiva. Agli utenti sono mostrate delle immagini a cui dovranno associare delle parole: in questo modo, parrebbe, l'apprendimento è più veloce e divertente. Memrise è un'applicazione che può essere usata gratuitamente (ma con piani PRO a partire da 24 euro al mese e 68€ per l'annuale) per varie lingue e promette di imparare fino a 44 parole nuove ogni ora, anche usando la funziona AI per fare conversazione. Le voci madrelingua migliorano l'ascolto e la pronuncia dei vocaboli, mentre i corsi possono essere scaricati sulla memoria dello smartphone per imparare ovunque e in qualsiasi momento. L'applicazione è disponibile sia sul Google Play Store sia sull'App Store.


MosaLingua

Sono otto le lingue supportate da Mosalingua, con un'app dedicata per ciascuna (inglese, francese, tedesco, spagnolo, portoghese, russo, cinese e italiano). Per migliorare il proprio livello o per imparare la lingua ex-novo MosaLingua è una delle migliori applicazioni disponibili sugli store online. Attraverso moduli completi e certificati, contiene innumerevoli situazioni, dalle frasi da utilizzare dal medico fino ai vocaboli da usare quando si va a fare la spesa. Gli sviluppatori promettono che, in soli due mesi, si impareranno oltre seicento parole e frasi chiave. Con MosaLingua sarà possibile preparare gli esami di maturità e quello per ottenere il diploma TOEFL.


Mondly

Se cercate Mondly sugli store troverete l'app con 33 lingue oppure specifica dell'inglese e dello spagnolo. L'app offre scenari di apprendimento (Learning Scenarios) ricreati dall’app per stimolare la competenza linguistico-comunicativa e socio-pragmatica dell’apprendente e fornisce un feedback in tempo reale su pronuncia e grammatica. Utilizza inoltre chatbot AI e tecnologia di riconoscimento vocale per creare esperienze di apprendimento coinvolgenti e interattive simulando conversazioni reali. C'è anche su app store.


Tandem

Tandem è differente, è un'app gratuita che mette in contatto con madrelingua per scambiare quattro chiacchiere, sia di persona che online per tener viva o progredire nella conversazione orale. Basta iscriversi, inserire le lingue che possiamo offrire e quelle che vogliamo praticare. Ed è così che si forma una coppia Tandem, due persone che si incontrano per imparare uno la lingua dell’altro. Il focus è spesso sulla conversazione, ma con il compagno di tandem giusto si può lavorare su qualsiasi cosa si voglia. A differenza di altri social network o app, l’obiettivo qui è farti uscire dal sito e metterti in contatto con un’altra persona al più presto possibile. E chissà che il vostro partner non si trasformi nel tutor che state cercando.