Flow, il film d'animazione diretto da Gints Zilbalodis, racconta di una terribile alluvione che devasta il mondo.
Il protagonista della storia è un gatto abituato a vivere per conto suo e che si vede improvvisamente costretto a mettere da parte la sua indipendenza per sopravvivere. In un mondo in cui gli esseri umani sembrano essere scomparsi, l'arrivo dell'inondazione lo costringe infatti a mettersi in salvo su una barca che deve però condividere con un variopinto gruppo di animali, tra cui un lemure, un cane labrador, un capibara e un uccello.
Gli animali imparano a collaborare, ma per il gatto è una sfida estremamente difficile. L'esito però sarà sorprendente. Tra paesaggi di abbagliante bellezza e pericoli imprevisti, il viaggio farà capire a tutti che l'unione è la loro vera forza.
Flow - un mondo da salvare è un film d'animazione co-scritto e diretto dal giovane regista lettone Gints Zilbalodis, al suo secondo lungometraggio animato dopo Away (2019). Come per il suo film precedente, anche Flow è un’opera priva di dialoghi, in cui i protagonisti sono gli animali reduci di un’alluvione catastrofica. Flow, acclamato al Festival di Cannes 2024 e vincitore di quattro premi al Annecy International Animation Film Festival 2024, è in lizza per l’Oscar 2025 come miglior film straniero. Il film è una coproduzione lettone-franco-belga, che segna un grande passo avanti per il regista, il quale si è occupato anche della colonna sonora e della produzione della sua seconda opera.
Flow funziona su un doppio binario, come favola didattica alla Esopo, e come visione metafisica di un'apocalisse gentile, dalla quale ci si salva con un'anima pura. La regia di Gints Zilbalodis si serve del piano sequenza per stimolare la nostra curiosità e farci vivere gli ambienti, con la stessa attenzione che deve mostrare il gatto protagonista per sopravvivere. L'immagine si fa forte anche di una direzione artistica non realistica, dal gusto pittorico, che permette alla natura e ai ruderi dell'umanità di fondersi in un'esperienza difficilmente dimenticabile. In compagnia di animali tanto più straordinari, quanto più fedeli alla loro essenza che amiamo e conosciamo perfettamente. (Domenico Misciagna - Comingsoon.it)
Flow: leggi la nostra recensione completa del film.
Presentato al Festival di Cannes 2024 nella sezione Un Certain Regard e vincitore di 4 Premi al Festival di Annecy.
Presentato in anteprima italiana ad ad Alice nella Città 2024, sezione autonoma e parallela della Festa del Cinema di Roma.