65 - Fuga dalla Terra

65 - Fuga dalla Terra

( 65 )
Voto del pubblico
Voto Coming Soon
Valutazione
4.1 di 5 su 99 voti
in TV GIO.12 su Sky Cinema Uno - Ore 18:00
Anno: 2023
Paese: USA
Durata: 93 min
Data di uscita: 27 aprile 2023
Distribuzione: Warner Bros. Entertainment Italia
65 - Fuga dalla Terra è un film di genere avventura, azione, drammatico, fantasy del 2023, diretto da Scott Beck, Bryan Woods, con Adam Driver e Ariana Greenblatt. Uscita al cinema il 27 aprile 2023. Durata 93 minuti. Distribuito da Warner Bros. Entertainment Italia.
Data di uscita: 27 aprile 2023
Genere: Avventura, Azione, Drammatico, Fantasy
Anno: 2023
Paese: USA
Durata: 93 min
Distribuzione: Warner Bros. Entertainment Italia
Sceneggiatura: Scott Beck, Bryan Woods
Fotografia: Salvatore Totino
Montaggio: Josh Schaeffer
Produzione: Beck Woods, Bron Creative, Columbia Pictures, Raimi Productions, Sony Pictures Entertainment (SPE)

TRAMA 65 - FUGA DALLA TERRA

65 - Fuga dalla Terra, il film diretto da Scott Beck e Bryan Woods, è un thriller fantascientifico in cui Mills (Adam Driver), il pilota di un'astronave con a bordo 35 passeggeri, è vittima di un incidente durante un volo nello Spazio.
Dopo essere stato colpito da un'asteroide, precipita su un pianeta sconosciuto.
L’aria è respirabile e la natura è familiare, ma c’è un alone di mistero che Mills non riesce ancora a decifrare. Inizia così la sua esplorazione insieme a Koa (Ariana Greenblatt), una ragazzina sopravvissuta allo schianto insieme a lui.
Addentrandosi nella natura selvaggia del pianeta, sentono una presenza aliena avvicinarsi, ma quando scoprono che si tratta di un essere preistorico capiscono di essere finiti sulla Terra di 65 milioni di anni fa. Inizia così una lotta per la sopravvivenza su un pianeta piena di pericoli e di animali feroci. Mills e Koa devono imparare a muoversi in un luogo ostile dove l’uomo è ancora sconosciuto e non ha il suo posto.

Disponibile ora. Entra in NOW!

65 - Fuga dalla Terra
15 Foto
65 - Fuga dalla Terra
Sfoglia la gallery

PANORAMICA SU 65 - FUGA DALLA TERRA

Scott Beck e Bryan Woods, che firmano la regia di 65 - Fuga dalla Terra, si conoscono da quando avevano circa dieci anni. In un’intervista hanno raccontato che uno dei film che più li ha influenzati nel corso della loro vita e carriera è stato Jurassic Park di Steven Spielberg (1993): “Adoravamo i dinosauri e facevamo stop-motion con i nostri giocattoli” - hanno raccontato. Dopo una pellicola di così alto livello, la coppia di registi voleva realizzare qualcosa che non fosse messo a paragone con la storia girata da Spielberg: “Ci è venuta l’idea di chiederci cosa sarebbe successo se qualcuno si schiantasse su un pianeta alieno, rendendosi conto che in realtà si tratta della Terra, solo 65 milioni di anni fa. Mentre scrivevamo ci è sembrato di essere tornati dodicenni” - hanno confessato. Quando Adam Driver ha ricevuto la sceneggiatura del film è rimasto affascinato dalla ricchezza della trama: “Ci sarà la terra preistorica, i dinosauri e le pistole laser in quello che non è un viaggio nel tempo. È un film per le famiglie che lascia comunque spazio al tema più complesso del conflitto tra due persone che non riescono a capirsi e al dolore” - ha spiegato l’attore. Nella scelta di avere un cast ridotto c’era un obiettivo ben preciso di Beck e Woods: quello di creare un’imponente cornice scenografica per raccontare una storia umana molto intima. Ci sono numerose scene d’azione che hanno coinvolto molto Driver dal punto di vista fisico: “Sono più incline a voler fare tutte le acrobazie. Quindi, se c'è abbastanza tempo per farle, sono dell'idea che sia giusto provarci” - ha dichiarato il protagonista. Al suo fianco Ariana Greenblatt e Chloe Coleman. Le riprese sono state effettuate nella foresta nazionale di Kisatchie nella Louisiana centrale, a seguito dell'uragano Laura (2020) che ha provocato danni economici a tutta la zona. Le associazioni hanno ricevuto un notevole compenso per la realizzazione del film.

In alcuni momenti eravamo sul set a New Orleans e ci guardavamo intorno pensando: siamo solo in quattro, due registi e due attori. È stato come provare uno spettacolo teatrale, ma senza molti dialoghi (Scott Beck).

CRITICA DI 65 - FUGA DALLA TERRA

Gli sceneggiatori di A Quiet Place mescolano ancora una volta il film di sopravvivenza e l'horror e dirigono un film nel quale non dimenticano la fantascienza. Questa volta hanno la brillante idea di scegliere come teatro dellatesa vicenda la Terra al tempo dei dinosauri. Il film si segue con divertimento e l'identificazione nei due protagonisti è quasi automatica, però l'azione ha la meglio sull’approfondimento psicologico e l'importante tema della famiglia viene un po' sacrificato. Adam Driver ha una grandissima presenza scenica ed è il capitano con cui tutti vorremmo viaggiare nello spazio. (Carola Proto - Comingsoon.it)
65 - Fuga dalla Terra: leggi la nostra recensione completa del film.

CURIOSITÀ SU 65 - FUGA DALLA TERRA

Le riprese del film si sono svolte a New Orleans e nella foresta nazionale di Kisatchie in Louisiana. Il film è stato girato complessivamente in 40 giorni.

Adam Driver è un ex Marine, questo è il primo film in cui fa uso della sua esperienza e dell'addestramento militare.

Il suono di avvertimento emesso dal computer della nave subito dopo lo schianto è stato usato per la prima volta 70 anni fa, come effetto sonoro per marziani nel film La guerra dei mondi (1953).

FRASI CELEBRI DI 65 - FUGA DALLA TERRA

Dal Trailer Italiano del Film:

Mills (Adam Driver): Sono il comandante Mills. Siamo precipitati su un corpo celeste sconosciuto. Ho rintracciato una superstite, una bambina. L'atmosfera è respirabile.

Mills: C'è qualcosa di alieno là fuori!

FOCUS SU 65 - FUGA DALLA TERRA

La collaborazione tra i registi Scott Beck e Bryan Woods nasce nel 2001 durante gli studi all’Università dell'Iowa, con la fondazione della Bluebox Films. La società produce nel 2004 i suoi primi due film: Her Summer, diretto da Beck, e University Heights, diretto da Woods. Tornano insieme dietro la telecamera nel 2015 quando scrivono e dirigono il thriller Nightlight. L’anno successivo danno alla luce la sceneggiatura di A Quiet Place - Un posto tranquillo (2016) che viene diretto e interpretato da John Krasinski con Emily Blunt e al quale seguirà un secondo capitolo nel 2020. Lanciati sul genere horror, nel 2018 firmano per scrivere la sceneggiatura di un adattamento di The Boogeyman di Stephen King (in uscita prossimamente). È del 2019, invece, La casa del terrore, che il duo di cineasti scrive e dirige.
L’ultimo lavoro uscito insieme, per adesso, è 65: Fuga dalla Terra, in cui i registi si mettono alla prova con un genere lontano da quello a cui ci hanno abituato: l’action movie. Torneranno a occuparsi di sceneggiature horror prossimamente, sia con The Boogeyman (2023) sia con A Quiet Place: Day One (2024).

INTERPRETI E PERSONAGGI DI 65 - FUGA DALLA TERRA

AttoreRuolo
Adam Driver
Mills
Ariana Greenblatt
Koa
Chloe Coleman
Nevine
Nika King
Alya
lascia un commento
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming
Netflix
Amazon Prime Video
Disney+
NOW
Infinity+
CHILI
TIMVision
Apple Itunes
Google Play
RaiPlay
Rakuten TV
Paramount+
HODTV