Ciao
-
Lasciare il proprio Paese, ma sentirsi a casa.
- Federica ha iniziato a lavorare nel campus di Cork quando studiava all’università, e questo ruolo le ha permesso di conseguire la laurea specialistica prima di trasferirsi dall’Italia. “Era la prima volta che mi trasferivo fuori dal mio Paese per lavoro, quindi è stato un bel cambiamento.”
- Ma Federica si è rapidamente adattata alla sua nuova casa. “Cork è fantastica. Ci sono tantissimi pub e ristoranti, e durante il weekend mi piace uscire per il brunch o andare a fare escursioni. Tutta l’Irlanda è piena di posti meravigliosi da visitare.”
- È sicuramente merito del suo team se Federica si è ambientata subito. “Andiamo tutti molto d’accordo, e questo credo sia proprio nel dna dell’Apple Campus di Cork. L’ambiente è molto piacevole e disteso.” Federica ritiene che sia il contesto ideale per l’innovazione. “Penso che ti incoraggi a mostrarti come sei veramente e a sentirti a tuo agio nell’esprimere le tue idee.”
- Inoltre, Federica si sente valorizzata anche nel suo ruolo di ingegnera, una professione tradizionalmente riservata agli uomini. “Quando sono arrivata qui mi hanno presentato diversi gruppi Women@Apple e Women in Engineering. Negli ultimi anni, ho visto sempre più ingegnere entrare a far parte del nostro team. C’è una comunità di donne molto affiatata.”