24/12/11

Ci siamo...

...mi sono accorta che i post di auguri degli anni precedenti cominciano con la stessa frase...ed allora anche quest'anno "ci siamo!"
Ancora una volta di corsa, affannata, incasinata e felice, mi manca materialmente il tempo di venire a lasciare un messaggio in ogni blog che seguo e allora i miei auguri li lascio qui...
Vi auguro di trascorrere un Natale sereno, intimo e dolce, che magari sarà velato di malinconia a causa dell'assenza di qualcuno che amavamo e che quest'anno non sarà insieme a noi, ma ricordare chi non c'è più è anche portare dentro di noi, per sempre, quella persona.
Vi auguro anche che il nuovo anno sia felice, migliore di quello che sta per terminare e spero che porti a tutti noi la capacità di ricordare che la felicità sta nelle piccole, banali cose di ogni giorno.

Auguri, Daniela

15/12/11

Vi ricordate...

...il post "Il lato oscuro" ?
E' assodato che molte volte in vita mia ho fatto la figura della perfetta rintronata, ma non mi era mai capitato di fare la mia bella figura di m. cercando di fare un gesto carino...
Lunedì pomeriggio ero in giro per un po' di shopping natalizio e mi sono imbattuta in una coppia di senzatetto che avevo già visto più volte: un uomo ed una donna sulla cinquantina che stazionano nella rientranza delle vetrine laterali di un noto negozio: lui seduto, lei coricata, coperta con un vecchio plaid e con la testa poggiata sulle gambe di lui che passa il tempo a carezzarle il viso.
Ho tirato dritto e mi sono infilata in un bar poco più avanti, ho comprato del latte caldo e delle brioches e glieli ho portati; lui ha ringraziato, lei mi ha rimproverato aspramente a voce piuttosto alta perchè avrei dovuto dar loro soldi invece che cibo: questa scena è durata parecchi minuti (almeno a me è sembrata un'eternità) con me ammutolita e rossa in viso per la vergogna e i passanti che si fermavano ad osservare. Dopo un po' ho salutato e sono andata via.
Mi è rimasto l'amaro in bocca e una sensazione di profonda delusione. Credevo di aver fatto un gesto carino e  non mi aspettavo una cazziata. Non mi sono pentita del gesto ma mi sono sentita un'imbranata e, si, ci sono rimasta male.

12/12/11

Io volevo...

...raccontarvi tutto quello che è successo in questi 11 giorni e farvi vedere anche qualche foto, ma non lo farò (cattivissima me muahahaha)...per lo meno non oggi.
Blogger, infatti, non è molto collaborativo e per giunta c'è un delirio che attraversa l'Italia "dall'Alpe a Sicilia" e sembra che i problemi possa risolverli solo io (malsano senso di onnipotenza provocato dall' impatto traumatico con il lavoro dopo 5 giorni di vacanza).
Una piccola anteprima, però, ve la racconto: mi sono stancata tanto e mi sono divertita di più.

01/12/11

Lettera a Babbo Natale

Caro Babbo Natale,
sono circa 36 anni che non ti scrivo ma quest'anno ho bisogno di te e di una valanga di regali.
Tranquillo! Non voglio niente di impossibile, lo so che per la pace nel mondo ed altre richieste planetarie, con le quali ti stonano i cabasisi da centinaia di anni, non puoi fare nulla...

Questo l'elenco dei miei desideri:
Vorrei essere meno ingenua (ecchecazz' a 43 anni dovrei avere imparato!).
Vorrei essere un po' più perfida.
Vorrei il cuore un po' più duro.
Vorrei imparare a dire di no.
Vorrei meno sensi di colpa, sopratutto quelli immotivati!
Vorrei la lingua biforcuta.
Vorrei la risposta pronta.
Vorrei eliminare il difetto di considerare gli altri sempre in buonafede.
Vorrei meno malumori (vabbè facciamo finta di... e continuiamo a chiamarli malumori...)
Vorrei essere meno "incazzusa".
Vorrei diventare invisibile per 5 minuti (giusto il tempo di prendere a calci in culo Bettyboop).
Vorrei giornate di 36/48 ore.
Vorrei dormire solo due ore per notte e saziarmi di sonno.
Vorrei indietro tutti e 4 i miei nonni anche solo per una notte.
Vorrei, anche solo per pochi minuti, che il Natale avesse il profumo speciale di quando ero bambina.


Ecco, questa è la mia lista...e siccome sto cominciando a far pratica se non mi accontenti ti denuncio per sfruttamento del lavoro minorile, metto l'attack nella serratura del garage della slitta, taglio la punta delle orecchie a tutti i tuoi elfi, nutro le tue renne con cannabis, ti sparo un effetto serra da paura che te ne andrai in giro in bermuda e canottiera e ti mando l'intera classe politica italiana (compresi Bossi, il Trota e Scilipoti) a governare il Polo Nord...Tiè!


28/11/11

Feste, inviti e diagrammi di flusso

Non so come funziona nella vostra ma nella mia famiglia le nonne, già a metà ottobre, cominciano ad organizzarsi per mettere il segnalino con la propria iniziale sui pranzi e le cene delle Feste.
C'è un pizzico (quintalate!!!) di competitività e non si riesce a sfuggire ad un pranzo o una cena ma alla fine fortunatamente si riesce a mettere d'accordo tutti quanti.
Solo il pranzo di capodanno è escluso 'chè io e il Bello la mattina del primo gennaio non vogliamo rotti i cabasisi da nessuno e così la nostra tradizione, da 15 anni, è che si fa pranzetto a casa noi quattro solamente.
Alla folle competizione partecipa ovviamente anche Crudelia, la perfida madre di Bettyboop, allargando ulteriormente il campo di guerra e vivacizzando dinamiche e strategie.
Che poi quello che mi fa incazzare (ma io ho l'incazzatura silente, lo sapete) è che partono all'attacco, non permettono a nessuno di dare una mano e alla fine non mangiano per la stanchezza accumulata e si lamentano dei dolori fino a Pasqua.
Comunque io quest'anno le ho battute sul tempo, ma mi sono anche fregata con le mie mani. 
A fine agosto la mia amica Bambacina che abita a Roma mi telefona annunciando di avere già prenotato i biglietti per passare insieme il lungo fine settimana dell'Immacolata, da noi si dice della Madonna (senza intenzioni bestemmiatrici, quantomeno in questo caso), al fine di evitare inviti a destra e a sinistra ho subito annunciato Urbi et Orbi che il pranzo della Madonna la facevo a casa mia...
Nella mia testolina avevo fatto i conti per benino 4(noi) + 3(bambacina's family) + 3(nonni misti) = 10 persone, ma non so come (meme: iscriversi ad un corso per imparare a dire NO) la cosa mi è sfuggita di mano e mi ritrovo ad avere altre 4 + 2 (!) persone a pranzo...indovinate chi? Bettyboop con famiglia ed in più Crudelia ed il fratello di Bettyboop: Artista-genioincompreso-sfigato.
Tiriamo le somme?
*Ho organizzato un pranzo: cosa che detesto per millemila motivi non ultimo quello che alcuni ospiti si soffermano fino a cena e se potessero rimarrebbero anche a dormire!
*Mi ritrovo sei persone in più a tavola
*Tre di queste sei persone sono simpatiche come il mal di denti tanto che ancora non ho avuto "lo stomaco" di fare la "telefonata d'invito ufficiale" (eh sì vogliono anche la telefonata d'invito ufficiale, non basta il passaparola da fratello a fratello con estensione agli affini come ai normali mortali...)
*Senza accorgermene ho praticamente bruciato, in mezzo a una folla di parenti, la prima giornata in città della mia amica Bambacina...e non ho parole!
Cosa c'entra in tutto questo il diagramma di flusso...è il metodo che uso per non dimenticare nulla ogni volta che devo organizzare qualcosa di importante e che per TralAlì (soprannominata Nostra Signora degli Elenchi) è motivo di divertimento: "Ehi mamma, un semplice elenco no eh?" e giù a sghignazzare insieme al Mutante...quando i figli son soddisfazioni!



E per accontentare quella "Santa" donna ecco un esempio del tanto vituperato diagramma di flusso (ihihih) :


 

22/11/11

Ci sono lunedì e lunedì...

...ci sono i classici lunedì: quelli che appena apri un occhio ti vien voglia di tirare le coperte sopra la testa e aspettare che sia venerdì e poi c'è il lunedì che non immaginavi.
Quel lunedì che ti svegli con il ricordo di poche decine di minuti assolutamente piacevoli, non programmati, che hanno fatto diventare reale un sorriso dolcissimo che fin qui avevi solo potuto immaginare tra le righe di un blog. 
Lo stesso lunedì che pochi minuti dopo le otto ti regala una meravigliosa breve telefonata del tutto inaspettata e che ti conferma l'avverarsi di un desiderio.
Lo stesso lunedì che con poche semplici parole cancella uno stupido litigio del giorno prima.
Un lunedì con un piccolo post, pieno di cuore, che ti commuove.
Un lunedì inatteso, piacevole, scorrevole, facile, colmo di piccole cose che fanno bene all'anima; con tutti i tasselli incastrati facilmente al proprio posto e una chicca finale.

15/11/11

Fatemi capire!

TralAlì : "Mamma sai, la scuola offre l'opportunità di frequentare il quarto anno in America per conseguire il diploma americano e poi tornare in Italia per conseguire quello italiano il quinto anno."
Io: "Poi vediamo, dipende dai risultati che ottieni in questi primi tre anni..."
Mutante: "Mamma sai, io vorrei proseguire gli studi in accademia militare."
Io: "Poi vediamo, intanto vedi di finire la scuola media..."
Ora fatemi capire una cosa cuoridimamma, se le cose vanno come desiderate (momentaneamente) io tra 3 anni dovrei già avere la casa tristemente vuota...non vi sembra un po' prestino?

08/11/11

Venghino siore e siori!

A quanto pare mancavo solo io, ed ecco il post di presentazione del nostro forum. 
L'Isola Creativa nasce dalla voglia di aggregazione delle blogger siciliane che hanno espresso il desiderio di conoscersi, incontrarsi e magari, un giorno non troppo lontano, partecipare ad una fiera delle arti creative senza dover percorrere millemila chilometri. Cliclic sulla foto per visitare il forum.

04/11/11

Furbizie da guinness

A questo punto metteteci anche nome e cognome del magistrato e/o la fotografia!

02/11/11

Il lunedì è uno stato mentale!

Essì perchè secondo il calendario oggi è mercoledì ma per la mia testa sarebbe lunedì (causa ponte di ognissanti) e nell'ordine:

  • mi sono svegliata al dolce suono di un martello pneumatico sotto la camera da letto (che per una che abita al secondo piano non è male!)
  • mi sono resa conto che il sopracitato serviva a creare ex novo un passo carrabile ergo un parcheggio in meno nella zona blu (se volete rinfrescatevi la memoria clic qua
  • ho avuto l'alzata di ingegno di passare dalle sigarette già pronte al tabacco+cartine+filtrini...
e ci credo che fumi meno: ci ho messo 15 minuti per dare forma a qualcosa che assomigliasse vagamente ad una sigaretta, allora son tornata dal tabaccaio ed ho pure comperato la macchinetta per rollare (in tutto ho speso poco più dell'equivalente di 2 pacchi di sigarette voglio proprio vedere quante ne tiro fuori ) ed anche qui ho perso un quarto d'ora per capirne l'esatto funzionamento. In ultimo il tabacco consigliatomi con molta premura dal tabaccaio ha un aroma terribile...vago sospetto che mi abbia sbolognato il meno venduto, visto che ne aveva una scorta considerevole ben riposta dietro a tutte le altre u.u. 
E a proposito di vaghi sospetti: ecco la "differenziata" della mia città, clic qui, che se penso ai 4 (dicasi 4)  contenitori sparpagliati per casa e a tutte le volte che ho infilato le mani nel pattume per correggere gli errori da differenziata, mi vien voglia di prendere bidoni e contenuto, portarli sotto casa de "l'uomocheride" (inutile ed incapace primo cittadino di questa città che prima di lui faceva un po' schifo ma era mille volte meglio di oggi e per fortuna che sta per scadergli la legislatura) e servirgli un pasto completo...vediamo se anche a lui la differenziata resta sullo stomaco!
Ovviamente al banchetto sarebbe invitato anche il capo della Municipalizzata, ti conosco mio caro e sono orgogliosa e fiera di me stessa che millemila anni fa (quando avevo ancora sembianze da fanciulla in fiore) ho rifiutato un tuo invito bloccando sul nascere eventuali abbozzi di corteggiamenti (oh, non ridete, a quei tempi si usava), mi eri antipatico allora e mi sei ancor più antipatico oggi: in quello che per altre era il tenero sguardo d'artista io vedevo già il viscido merluzzo marcio che si sarebbe dato alla politica...il partito neppure lo scrivo che secondo me lo avete già capito da sole. 

28/10/11

Il web e la mia insofferenza

Di certo sto invecchiando e mi viene meno la pazienza, forse è solo un periodo in cui ho bisogno più di sostanza che di apparenza, oppure è solamente che ho preso gusto all'ordine dopo il "decluttering" selvaggio che mi ha un po' preso la mano. Dopo avere sistemato casa ho notato che anche la bacheca del blog e quelle di fb e twitter erano incasinate; centinaia (non esagero) di cose che non leggevo più e che solo a vederle mi provocavano insofferenza.
E così (piccole casalinghe del web crescono) armata di buona volontà e dello stesso dito indice che in quest' ultimo anno ha premuto compulsivamente i pulsanti "segui" ... "mi piace" ... "unisciti a questo sito" ho cominciato le grandi pulizie sul mio trilocale virtuale (twitter-fb-blog) eliminando tutto quello che non mi piace più.
E siccome oggi mi sono svegliata più "peppia" del solito vi beccate anche l'elenco di cosa mi da fastidio.

QUELLI CHE... 
  • ..."il web, i blog e i social ti allargano gli orizzonti!" e poi si scagliano con inaudita violenza verbale contro chi la pensa diversamente
  • ...per partito preso devono andare controcorrente in ogni occasione
  • ...abbracciano una filosofia, una corrente politica o di pensiero, un regime alimentare, una posizione qualunque e diventano automaticamente "gli eletti", i depositari della ""Veritàvera" e tutti gli altri sono una deprecabile massa di ignorantoni
  • ...non conoscono (o fanno finta di) la netiquette e qualsiasi altra elementare forma di educazione
  • ...ooh come sono brava/o...oooh come son perfetto/a
  • ...appena ammessi in un gruppo si comportano in maniera invadente fottendosene allegramente delle linee guida  o delle regole
  • ...cercano il contatto solo per promuovere se stessi, il proprio blog-attività-commercio-concorso
  • ...avevano un blog gradevole ed interessante e ora c'è tanta di quella pubblicità occulta e/o palese che sembra un fiction mediaset di prima serata 
  • ...ti inondano con un flusso abnorme e costante di ciarpame (maledetto il giorno che ho cominciato a seguirti)
Buon fine settimana dalla vostra "peppia".

20/10/11

LO VOGLIO!

Clic sulla foto per il link 

14/10/11

Ah ecco!

"Dire parolacce e/o urlare aiuta ad attenuare il dolore e la sofferenza"...lo sostiene uno studio di un paio di anni fa condotto dai ricercatori della Keele University
Mi dolgo e soffro...
(più che un post, un twitt!)

10/10/11

Cerco un senso

Ha davvero senso quello che faccio? Vale la pena cercare di mantenere la casa in ordine e pulita? Mentre passo la pezza, penso al bucato da dividere, mentre stiro elenco mentalmente i passi necessari ad eliminare il casino a vista dalla libreria, mentre cucino svuoto la lavastoviglie e pianifico lo smaltimento della differenziata, mentre rifaccio i letti organizzo la lista della spesa...e il risultato? Sono sempre stanca e incazzata perchè al mio sforzo di volere un ambiente più ordinato e visivamente riposante non corrisponde lo sforzo di nessun altro in casa (tranne un po' TralAlì)...Mi spiego meglio io non pretendo che puliscano il bagno al posto mio ma, cazzarola!, a 12 anni non ti è ancora chiaro il concetto che la biancheria sporca non è piedimunita e quindi non troverà MAI da sola la strada per il cestone? E se non ci sono verdure fresche in frigo fattelo venire il dubbio che forse non odio il fruttivendolo ma semplicemente non ho trovato il tempo di andare a fare la spesa. E che se la domenica non ho voglia di uscire (sopratutto durante una tempesta di vento e grandine che abbassa la temperatura fino a 9 gradi!) è perchè vorrei godermi un po' di sano "vegeto sul divano" ricamando qualche crocetta. Ok mi sono sfogata! Ma devo ancora capire se ne vale la pena.....

05/10/11

Visto che...

 ...mi tocca stare col sederone ben piantato sulla poltroncina girevole in attesa di una telefonata, che chissà quando arriverà. Visto che non ho voglia di pensare alle millemila cose che potrei fare se 'sto cavolo di ufficio fosse già trasferito a casa e neppure di concentrarmi sul pomeriggio che mi attende...allora scrivo un post e vi aggiorno sulle settimane passate così vi rendo partecipi e poi voi commentate che siete (chi più, chi meno) nelle stesse condizioni e io mi sento un po' meno incapace  u.u
A grandi linee questo è quello che è successo e sta succedendo nella mia vita:
Effettuata la controtransumanza mi sono ritrovata a decidere un radicale "decluttering" che attualmente è ancora in corso a spizzichi e bocconi (ma quante caz##te sono riuscita ad accumulare in 15 anni di matrimonio???), portiamo finalmente l'ufficio a casa, anzi no, anzi si, anzi forse...in ogni caso anche quest'anno abbiamo deciso di rinviare a data da destinarsi gli ormai fantomatici lavori di ristrutturazione dell' appartamento, in compenso abbiamo stabilito di sistemare un paio di stanze per renderle più confortevoli spostando qualche mobile e aggiungendone qualche altro, operazione che renderà necessaria un'incursione (svuota portafoglio) all'Ikea
Nel frattempo TralAlì ha cominciato il liceo ed il Mutante la seconda media, al momento sembra che vada tutto bene per entrambi ma si attende, per verifica, il primo incontro con i rispettivi insegnanti.
E ancora: un piccolo "terremoto" ha investito una cara amica (che non ne aveva affatto bisogno).
E poi, mio malgrado, sono tornata a muovermi in auto in città per accompagnare a scuola TralAlì ma la viabilità cittadina e la variegata fauna che la popola meritano un post a parte...
E con la suddetta TralAlì comincia il periodo tosto: quello suo del "mi sento grande e faccio minchiate" e quello mio del "sono incazzata come una iena e ti spezzerei volentieri le gambine dopo averti schiaffeggiato ma preferisco avere un dialogo e così ingoio il rospo e mantengo la calma".
Sul fronte vita sociale ho in sospeso una visita di condoglianze, una di nascita, un matrimonio (tra 3 giorni!!!) e un paio di cene
Tutto il resto, che ve lo dico a fare, è ordinaria amministrazione: spesa, bucato, cucina, stira, compra libri, pulisci casa,  visite mediche, misurazioni di vestiario per il Mutante che sta mutando in un perticone e come per incanto nel giro di poche settimane pantaloni, maglie e magliette diventano immettibili, e bla bla bla...in tutto questo la valigia che ho usato per i miei vestiti durante la controtransumanza è ben nascosta (ancora piena) sotto il letto in attesa di un cambio di stagione che (per mia fortuna) tarda ad arrivare.
Ooops, la telefonata che aspettavo è arrivata! Al lavoro!

30/09/11

Blogger-stitichezza

Un po' le millemila cose da fare (... e ovviamente non ho ancora finito), un po' il caldo che ancora è insopportabile, un po' la stanchezza che a fine giornata mi fa crollare come uno zombie, ho anche contratto lo strano virus che intitola questo post...e così ho preferito smanettare su fb e tweetter, più immediati e molto, ma moooolto meno impegnativi rispetto al blog.
Questo spazio mi manca, ma al momento non ho le energie per postare nonostante gli spunti per un post al giorno ci siano, eccome!
Spero solo di riordinare la mia casa, la mia vita, gli impegni e le idee e tornare presto, intanto son riuscita a cambiare vestito al blog...Vi piace la versione autunnale?

22/09/11

Eeeehm!

Sono un po' incasinatissima....
Non lo sapevate? Sapevatelo!

04/09/11

Quest'estate...

...che non se ne vuole andare...

...che ci ha insegnato cosa significa navigare col grecale O.O ...

...che ha consolidato le amicizie vere...

...che ci ha fatto divertire in modi inaspettati...


...che ha portato nuove esperienze, a tutti...

...che è stata piena di sorprese...e di gente...

...che ha rinsaldato vecchi rapporti di parentela...

...che ha spazzato via i falsi amici...

...e portato indietro quelli veri...

...quest'estate...è stata felice.


28/08/11

Ma valla a capire...

...l'amica (?) nasuta! Che da un paio di estati si comporta in maniera assurda: ipocrisie, fantomatiche ripicche, telefonate non ricambiate, grandi silenzi, gelosie adolescenziali che hanno per oggetto una coppia di conoscenti che esibisce come un trofeo, verità taciute e menzogne sbugiardate...
L'unica cosa che questa singolare individua (la cui appendice nasale entra in una stanza 10 secondi prima del resto del corpo) non ha capito è che essendo il mio stile di vita profondamente diverso dal suo (più sostanza e meno apparenza) questi atteggiamenti, al di la di un primo sbigottimento per l'improvviso voltafaccia, non mi feriscono minimamente anzi li trovo ridicoli ed infantili, se non addirittura tristemente comici.
Ed allora cara nasuta, fai allegramente la tua strada con chi vuoi...ma tienimi fuori dai tuoi maneggi. 
Ti auguro, con tutto il cuore, di riuscire a vendere la tua casetta (ooops! era un segreto???) e mi auguro, con tutto il cuore, che i prossimi vicini siano più sinceri =)

15/08/11

Per Olli...

Lo so che essere al lavoro per ferragosto non è il massimo, ma cerca di vedere i lati positivi: città deserta, aria condizionata, parecchio tempo a disposizione per ricamare, leggere o ritagliare in tranquillità...
Ok, lo confesso: vorrei essere al posto tuo =)
Da tre giorni la mia casa è un porto di mare: gente che arriva, si ferma un paio di giorni e poi riparte, ed altra gente che arriva e non ha nemmeno detto quando riparte...O.O ed oggi l'apoteosi, non so nemmeno quanti saremo con esattezza... ci saranno pure Betty e Crudelia (aiuuuutoooo).
Tutto bello (tranne le arpie sopracitate) sopratutto la compagnia pre-ferragosto che, in un certo senso mi ha riportato all'infanzia =).
Ci vediamo tra qualche giorno, intanto beccati la traduzione di questa bellissima canzone e goditi il tuo ferragosto solitario e pacifico.
Ci vediamo presto, amica mia e.... grazie di esistere.
Quando sei triste e preoccupata
ed hai bisogno di una mano d'aiuto,
e niente gira per il verso giusto
Chiudi gli occhi e pensami
e presto sarò lì
per dare luce alle tue notti scure
Basta che chiami il mio nome
e sai che, ovunque io sia, 
correrò 
per vederti.
Inverno, primavera, estate o autunno
tutto quello che devi fare è chiamare
ed io sarò da te.
Tu hai un'amica!
Se il tuo cielo 
scurisce e si annuvola 
ed il vento freddo comincia a soffiare,
mantieni la calma e chiamami
e presto mi sentirai bussare alla tua porta.
Non è bello sapere di avere un'amica?
Le persone possono essere così fredde!
Possono ferirti e lasciarti sola,
possono prenderti l'anima se glielo permetti.
Tu non permetterlo!
Basta che chiami il mio nome
e sai che, ovunque io sia, 
correrò 
per vederti.
(J.Taylor - You got a friend)

12/08/11

...3...2...1...

...dichiaro ufficialmente aperta la "tre giorni di fuoco"!
Buon ferragosto!

09/08/11

Chiarimenti

"Cari Daniela, Ilbello, TralAlì e Mutante,
vi confesso che sono parecchio offesa con voi tutti.
Che bisogno c'era di avere tra le zampe un cosetto peloso e scodinzolante con tendenze anarchiche? Avevate già me una vera "dobie" di classe, un po' snob forse, ma sempre pronta a fare la guardia con il mio vocione che terrorizza tutti e che vi protegge dai nemici: i cavalli, le mucche, i gatti, i ricci, i calabroni e le farfalle. Vi amo incondizionatamente, ubbidisco in modo quasi perfetto, faccio i miei bisogni dove è giusto farli, da anni ormai non combino pasticci e voi come ricambiate? Portando a casa un cosetto peloso che incurante dei miei sguardi gelidi e dei miei sbuffi annoiati continua a seguirmi e mi invita a giocare...va bene, che l'altra sera ho ceduto alla tentazione ma non mi sono affatto divertita (fortunatamente ai cani non allunga il tartufo quando mentono) l'ho fatto solo perchè mi faceva pena. Vi sbagliate quando credete che sono gelosa: ho cominciato a dormire nella cuccia che ho sempre snobbato, solo perchè non vorrei trovarci qualche pelo che non mi appartiene!!! Se volete che io continui a sopportare il cosetto queste sono le mie condizioni: tripla razione delle coccole giornaliere, qualche bocconcino succulento extra e la restituzione del mio "angolino del pisolo" ai piedi del terrazzo di cui si è impossessato sin dalla prima sera, e infine ditegli per favore che la smetta di bere di nascosto dalla mia ciotola, tanto me ne accorgo lo stesso tant'è che per dispetto, ho rubato io i 5 croccantini che aveva lasciato ieri. So che non potete tornare indietro nella decisione e quindi vi perdono per l'offesa che mi avete arrecato. La prossima volta, però, prima di prendere certe decisioni parliamo insieme.
Con affetto, Uri"

05/08/11

Vi presento...

...Max...

...subito...

...soprannominato...
 
..."pinolo" !

01/08/11

Mi sanguinano le orecchie...

...ma il sindaco di C. non aveva emesso un'ordinanza che impediva rumori molesti oltre un certo orario? 
No, perchè è l'una e trenta del mattino e da 5 ore un nutrito gruppo di canterini pazzi si esibisce in un atroce karaoke, al baretto della spiaggia. Purtroppo tira maestralino e le "voci" arrivano chiaramente...Sono riusciti a stonare e ragliare il meglio ed il peggio di 60 e passa anni di musica italiana. TralAlì, la sua amica E. nostra ospite, e il Mutante, seguiti a ruota dal padre, alle undici hanno deciso di andare a dormire pur di non sentire più strilli e stonature ed io, che finalmente ho messo le grinfie sulla chiavetta del Bello per scorrazzare decentemente sul web, non riesco a concentrarmi....sembrano degli animali che agonizzano tra lamenti strazianti. Mi vien voglia di mettere fine alle loro sofferenze come i cowboy del far west facevano con i cavalli azzoppati, un colpo di rivoltella e chi s'è visto s'è visto, con buona pace di Uri, che acciambellata ai piedi del terrazzino continua a sbuffare, brontolare e addirittura ringhiare sommessamente contro i latrati umani.


Che poi, quella del bel canto è una mania tipica della zona: su 17 manifestazioni previste nel calendario dell' estate ben 13 prevedono esibizioni canore di stampo dilettantistico...la vedo sento brutta!

29/07/11

Ma da dove le tirano fuori?

TralAlì: "....questo gestore è tipo RadioMaria!"
Io: "..................???................................."
TralAlì :"...prende anche sotto terra!!!"

25/07/11

Ho creato un mostro!

Il Mutante comincia ad esagerare col super ego....
Scambio di frasi al termine di una lunga discusione:
Padre: "Guarda che è come dico io..."
Mutante: "No, è come dico io! Anche perchè non posso avere torto visto che sono l'anello mancante tra un uomo e un dio!"

Per la cronaca in quella specifica circostanza aveva ragione il Mutante

23/07/11

Igiene intima

Che di solito, signora mia, io quella marca lì di assorbenti non la compro mai, perchè tutta questa tecnologia mi irrita (dermatologicamente parlando....) ma quella volta non ne ho potuto fare a meno.
Eppoi, signora mia, mi sono accomodata per il solito "cambio" previa abluzione e quando ho estratto la bustina, lì per lì non me ne ero accorta...ma poi l'occhio è caduto sulle scritte dell'involucro...e mi sono messa a leggere quella che avevo in mano e poi, che glielo dico a fa', una ad una le ho uscite tutte dal pacco...per farmi una cultura!
Ma guarda un po': l'enciclopedia dell'ovvio sugli assorbenti...mancava solo la scritta "se non ti viene il ciclo potresti essere incinta...ci rivediamo tra circa 9 mesi" ed eravamo al completo. Son rimasta basita e sono uscita dal bagno ancora perplessa! 
Che poi, signora mia, questa divulgazione parafarmaceutica-igienico-sanitaria può essere pericolosa: lei si immagini un cambio in un bagno pubblico (capita, oh se capita!) quando siamo impegnate nei migliori numeri di equilibrismo: gambe flesse ma non troppo per centrare la tazza senza appoggiarsi, un braccio teso all'inverosimile per bloccare la porta che 9 volte su 10 ha la serratura rotta e la borsa appesa al medesimo braccio (che solo in quel momento ti accorgi della quintalata di roba che ti porti appresso)  l'altro braccio che raccoglie in alto gonna ed eventuali ammennicoli (sciarpe, giacche, cappotti etc) ed in mano fazzolettini (che porca paletta la carta igienica nei bagni pubblici è rara come un ghiacciolo nel deserto!!!), salviettine umidificate e lui: l'assorbente!
Concentratissime, in equilibrio precario, cominciamo a "sbucciare" l'assorbente con una sola mano (ebbene si, signori uomini, noi donne riusciamo a fare anche questo) e TACCHETE!!! avviene il fattaccio: si legge la scritta, ci si distrae per un solo fatalissimo istante e tutta la nostra opera di alto equilibrismo crolla miseramente, con conseguenze catastrofiche che solo noi donne sappiamo immaginare.
Pertanto, signora mia, se prima la mia scelta di non acquistare questo prodotto era dettata solo da egoistici motivi dermatologici adesso si tratta di una scelta etica: non posso e non voglio essere complice di eventuali scenari tragici come quello sopra descritto.

11/07/11

Raccomandazioni...

Figlia:"mamma, devo dirti una cosa........sono atea."
Madre (agnostica) :"rispetto la tua scelta...però, per favore, per ora non dirlo alla nonna......"
Figlia:"ok"
Dopo qualche giorno sms del mutante: "Aiuto! TRalAlì ha detto alla nonna che è atea e sta succedendo un casino!"
Grazie cuore di mamma...

09/07/11

08/07/11

4 cantieri 4!

Una vera tortura! Aiuto! Siamo circondati! Urge transumare!
Sono 4 i "mini cantieri" che circondano il mio palazzo: quello condominiale con il martello pneumatico che continua allegramente a demolire balconi facendoti tremare anche i pensieri, quello del palazzo accanto (vicino vicino alla camera da letto) dove una truce comitiva di operai dai decibel esagerati lavora dallo scorso febbraio e da cinque mesi ci assicura un risveglio traumatico, quello del palazzo di fronte dove da un paio di giorni è in corso la ristrutturazione di un appartamento e quello nuovo di zecca, per strada, dove si scava per sostituire una conduttura! Non avete idea di quanto sia "piacevole" stare a casa...... -.-
Ora, visto che hanno venduto anche un appartamento vicino al mio (volete che non venga ristrutturato???) e che sembra che tra qualche giorno partirà la scarificazione della strada...io questo pomeriggio afferro un paio di valigie, ci ficco dentro scarpe e vestiti per tutta la famiglia, chiudo casa (lasciando il caos intatto e per sistemare se ne parla a settembre...) e transumo alla velocità della luce!

04/07/11

Mi gira storto...

...oh ma quanto mi gira storto!
Cos'è, una congiura? 
Lo sapete che sono bradipo ed ho bisogno dei miei tempi e invece tutti li ad avere necessità di qualcosa da me e in fretta....ma porcapaletta! 
Una cosa ciascuno: un dredd, un bonifico, una visita medica, un trasloco, un aiuto, un impegno, un consiglio, una telefonata, un anniversario, un regalo, una risposta, un appuntamento, una scadenza, una spedizione, un ritiro... peccato che tutte queste cose singole (a cui non puoi dire di no!) convergano tutte su una sola persona e per di più già notevolmente indaffarata! 
E allora datevi una calmata, purtroppo non ho il dono dell'ubiquità.
Giuro che se rinasco nasco leone: 20 ore di nanna al giorno e a preparare la cena ci pensa la leonessa.

01/07/11

Voi non lo sapete...

...ma Betty ha cercato di scatenare la terza guerra mondiale!
Esterno giorno di una deliziosa domenica di un paio di settimane fa.
Sul terrazzo della casa di transumanza una bella tavola imbandita, pesce alla griglia, vino bianco freddo, un venticello fresco che tira dal mare, chiacchiere, risate e rilassatezza. Attorno alla tavola TralAlì, il Bello, io, il Santo, NonnaL e Betty.
Si parla di genitori che sono stati ragazzi e di figli che stanno diventando adulti; tutto piacevole e divertente fino a quando Betty....STOP! 
Un passo indietro, perchè ho bisogno di spiegarvi una cosa: NonnaL e Betty si conoscono ormai da oltre 25 anni e per questi 5 lustri Betty è stata la nuora peggiore del mondo. NonnaL non è una santa, è un essere umano e come tutti ha pregi e difetti, ma è anche mia suocera da una ventina di anni e sinceramente posso affermare che non è una cattiva suocera. 
Betty, nonostante sia stata trattata come una principessa, l'ha sempre considerata una nemica, ne è fortemente gelosa e cerca di umiliarla ed offenderla in ogni occasione...non chiedetemi il perchè...non oso (e non ho le competenze necessarie per farlo) sondare i meandri putrescenti della mente malata di questa donnetta. Quando all'inizio sentivo raccontare di determinati comportamenti di Betty ed ancora non avevo avuto occasione di "conoscerla bene", pensavo che comunque stavo ascoltando "una sola campana" e che il torto non è mai da una parte sola....poi ho avuto "il piacere" di vedere in azione più di una volta Betty e la sua incredibile viperaggine e mi sono ricreduta =).
PREMESSA FINITA!
Allora dicevamo che ad un certo punto Betty, alza gli occhi dal piatto, guarda fisso NonnaL e se ne esce con questa frase:  "Non vedo l'ora che i miei figli mi portino a casa le fidanzate, perchè le tratterò come delle figlie, le coccolerò in tutti i modi possibili e sarò la suocera migliore del mondo!" 
Il mondo si è fermato per un attimo...attorno alla tavola è calato il silenzio, gli uccellini hanno smesso di cantare ed una nuvola ha oscurato il sole (ihihihih molto scenografico e tutto falso a parte il silenzio dei commensali).
NonnaL, con voce calma, ha restituito lo sguardo e le ha risposto lapidaria: "Dipende da chi ti capita!"...Betty, che forse non s'aspettava una risposta così diretta, si è ammutolita per una buona mezz'ora mentre il Bello ed il Santo si affrettavano a cambiare argomento...la sottoscritta ha nascosto una risatina dietro un bicchierone d'acqua e TralAlì (beata adolescenza), che non aveva capito nulla, ha continuato a mangiare.
Questo set l'ha vinto NonnaL anche se sono convinta che Betty userà la risposta che l'ha freddata per creare il solito teatrino estivo di offese, discussioni, chiarimenti, recriminazioni ventennali e finte riappacificazioni...altrimenti che estate sarebbe?

27/06/11

Chiusa parentesi!

Con 37 minuti di interrogazione in cui sono invecchiata di 5 anni (mi è cambiata anche la data di nascita sulla patente ahahah!) abbiamo chiuso la parentesi "esame di 3° media di TralAlì".
Adesso comincia l'estate...

22/06/11

Toponomastica

Nel paesino di Transumanza, che, in realtà paesino non è, ma è la frazione di un paese che qualche anno fa grazie al boom di nuove residenze è assurto all'onorevole status di "città"; quest'inverno l'amministrazione ha deciso di cambiare la toponomastica....e tu che t'aspetti in un posto di mare?
Io immaginavo già le vie intitolate ai venti, ai mari, alle varie isole dei numerosi arcipelaghi siciliani...o ai navigatori... insomma, qualcosa che facesse pensare al mare, alle vacanze...e invece no le menti eccelse hanno intitolato le vie di Transumanza ai fiumi (!).
Che già per il siculo, il concetto di fiume è ostico in quanto nella geografia locale tali corsi d'acqua scarseggiano...ma quando a 40 e passa gradi, mentre soffia lo scirocco, percorri la strada di casa e leggi "via Piave" ti viene pure da piangere per invidia termica!
foto presa qua

18/06/11

Un po' di foto e qualche chiacchiera

Per questo fine settimana vi lascio un po' di foto e mi vado a rilassare (sseeeee il bello ha pensato bene di invitare nonna L e Betty per domenica a pranzo...prevedo venti di guerra).
In ordine di apparizione: un cuscinetto, l'orsetto (che chiaramente non ho cucito io!), la cornice e il sacco biancheria per una nuova mini cuginetta. 
Due tazze antiche, riempite di ovetti di cioccolato regalate alle nonne per Pasqua. 
Un portachiavi per la casa nuova di un' amica, la coroncina rossa che andrà a fare compagnia ai cuori incorniciati, un puntaspilli fatto da me (e si vede), il cartello (non ancora terminato) per il negozio di M. 
Ed ancora il ricamo più divertente degli ultimi mesi, montato su...ve lo dico dopo ;) ed infine " dulcis in fundo" la cornice di Cinzia che dal vivo è ancora più bella. 
Ancora non ho deciso se onorarla con un ricamo particolare o con una foto del matrimonio, non ci crederete ma in 15 anni non ne ho mai tenuta una esposta in casa, confesso inoltre che non ricordo mai al primo colpo la data esatta del matrimonio e che dimentico (quasi) ogni anno l'anniversario.
Lo so, sono una moglie anomala... =)















Buon fine settimana