Vai al contenuto

Da Wikivoyage.

Newark
City of Newark
Skyline di Newark
Appellativi
Stato
Stato federato
Regione
Territorio
Altitudine
Superficie
Abitanti
Nome abitanti
Prefisso tel
CAP
Fuso orario
Posizione
Mappa degli Stati Uniti d'America
Mappa degli Stati Uniti d'America
Newark
Sito del turismo
Sito istituzionale

Newark è una città degli Stati Uniti d'America, capoluogo della Contea di Essex, nello Stato del New Jersey.

Da sapere

[modifica]
Halsey Street

Newark è la città più grande del New Jersey e la seconda più grande dell'area metropolitana di New York. Sebbene sia una delle grandi città storiche del nord-est nonché la città più ricca di cultura dello stato, Newark è spesso trascurata rispetto a Manhattan e alle città lungo il fiume Hudson, come Jersey City e Hoboken. Sebbene non sia più la centrale elettrica industriale di una volta, Newark rimane uno dei principali hub americani dei trasporti su strada, su rotaia e aerei. Il trasporto pubblico è abbondante, il che rende facile spostarsi da e intorno alla città.

Newark è economicamente svantaggiata da tempo e soffre di una cattiva reputazione, spesso influenzata da stereotipi negativi. Grazie in gran parte a un sindaco di alto profilo nazionale (Cory Booker, ora senatore degli Stati Uniti), alla popolazione impegnata e al cambiamento degli atteggiamenti nei confronti delle aree urbane un tempo in decadenza, la rinascita di Newark, spesso proclamata ma stentata, sta prendendo piede in modo costante e sostanziale.

L'inglese è la lingua principale, ma l'area di Ironbound ospita una significativa popolazione brasiliana e portoghese.

Cenni storici

[modifica]

La città è stata fondata nell'anno 1666 dai puritani della colonia di New Haven. Tre secoli dopo, la popolazione crebbe rapidamente. Anche l'industria è cresciuta costantemente. La città aveva persino la sua Chinatown. Tuttavia, nel XX secolo, hanno avuto luogo molte incursioni e gran parte della popolazione cinese si è trasferita in altre aree, facendo svanire la Chinatown di Newark. Le cose sono solo peggiorate con l'aumento della tensione razziale e delle rivolte in città. Negli anni '90, la città ha attraversato tonnellate di sforzi di rivitalizzazione. Oggi, la città è tornata ad essere un importante centro industriale, tuttavia alcune cose come la vecchia Chinatown e la buona reputazione della città sono andate perse per sempre. Nonostante ciò, la città brilla ancora di cultura e storia e ha anche il più antico parco della contea degli Stati Uniti, il Branch Brook Park. C'è anche un'enorme popolazione portoghese e brasiliana nell'area di Ironbound. Sebbene la città sia solitamente trascurata rispetto a Manhattan e non sia la gemma scintillante che era una volta, la città merita comunque una visita.

Come orientarsi

[modifica]
Mappa a tutto schermo Newark

Quartieri

[modifica]

La città è divisa in cinque rioni, ognuna con il proprio carattere. Il centro ha mantenuto gran parte dell'architettura dei primi del XX secolo e ha uno skyline iconico. Quasi 100.000 persone si recano nel quartiere centrale degli affari nei giorni feriali, creando un vivace paesaggio urbano. Oggi è diventato più residenziale poiché gli ex edifici per uffici e magazzini sono stati convertiti in abitazioni. Un nuovo complesso per le arti dello spettacolo, una sede per concerti e sport e molti ristoranti hanno incoraggiato i visitatori a soffermarsi più a lungo di notte, in particolare lungo Halsey Street e Edison Street. North Ward ospita il Branch Brook Park, sede della più grande collezione nazionale di alberi di ciliegio in fiore, e la Basilica Cattedrale neogotica del Sacro Cuore. I quartieri circostanti includono enclave suburbane architettonicamente interessanti a est e vivaci quartieri urbani a ovest.

L'East Ward, o Ironbound, ospita una grande comunità portoghese e brasiliana, con una "fila di ristoranti" che offre una cornucopia di locali per ogni budget.

Il South Ward, un tempo cuore della comunità ebraica e sede del Weequahic Park e di gemme architettoniche, ha attraversato tempi difficili ed è il luogo in cui si concentra gran parte della criminalità della città.

Il West Ward, compreso Vailsburg, è un quartiere operaio e borghese.

Come arrivare

[modifica]
Aeroporto Internazionale di Newark-Liberty

Newark ha ottimi servizi di trasporto ed è molto facile entrare e uscire dalla città.

In aereo

[modifica]

L'40.691665-74.180181 Aeroporto Internazionale di Newark-Liberty (IATA: EWR), situato a circa 8 km a sud del centro di Newark, è un importante hub per United Airlines ed è servito da numerosi vettori nazionali e internazionali. L'Aeroporto Internazionale John F. Kennedy e l'Aeroporto LaGuardia si trovano nel Queens, a New York, e sono serviti da altri vettori che non volano direttamente a Newark.

AirTrain Newark collega i parcheggi dell'aeroporto, i tre terminal e la stazione ferroviaria, dove il frequente servizio di transito del New Jersey (NJT) è a dieci minuti dal centro. Anche l'autobus NJT #62 e la fermata limitata GoBus 28 portano entrambi in centro, quest'ultima con servizio continuo per North Newark.
Il servizio taxi si basa su una tariffa fissa determinata dalla destinazione e pagata prima dell'inizio del viaggio.

In auto

[modifica]

La Route 21 (McCarter Hwy) va da nord a sud lungo i binari della ferrovia a pochi isolati a est del centro. La I-78 costeggia il confine sud della città, mentre la US Route 1/9 attraversa i ponti Pulaski Skyway e Lincoln Highway da Jersey City e Newark Bay Extension da Manhattan (entrambi attraverso l'Holland Tunnel). Prendete Raymond Blvd., poi uscite e guidate lungo il fiume Passaic in centro. Anche l'Interstate 95 attraversa la città e la collega con Trenton, Filadelfia e New York. La US Route 22 collega anche più a ovest, va oltre l'Interstate 78 e arriva a Cincinatti.

In treno

[modifica]
Sala d'attesa della stazione di Pennsylvania
  • 40.734722-74.1641671 Stazione di Pennsylvania (Penn Station) (IATA: ZRP) (A pochi isolati dal cuore del centro di Newark). La Stazione di Pennsylvania è un bellissimo edificio antico in stile McKim Mead & White e vale la pena visitarlo. È servita da Amtrak e New Jersey Transit Northeast Corridor, North Jersey Coast Line e Raritan Valley Line, con collegamenti da e per New York, Filadelfia, Trenton e altri punti a sud e a ovest. Sia Newark che New York hanno una "Penn Station". A volte è facile confondere il direttore d'orchestra che dice "New York" per "Newark" (e viceversa), quindi attenzione a non scendere accidentalmente alla stazione sbagliata.
    La metropolitana PATH collega tramite la linea NWK-WTC, la stazione di Pennsylvania con Jersey City e il World Trade Center a Lower Manhattan. È possibile effettuare collegamenti con altre linee PATH per Hoboken e 33rd St. a Manhattan.
    Stazione di Pennsylvania (Newark) su Wikipedia Stazione di Pennsylvania (Newark) (Q1745642) su Wikidata
  • 40.747446-74.1719252 Stazione di Broad Street. La stazione di Broad Street è servita dalla linea Montclair-Boonton del New Jersey Transit, dalla linea Morristown e da Gladstone con treni per i sobborghi a ovest e il terminal di Hoboken, Secaucus Junction e New York Penn a est. Newark Broad Street Station (Q7016633) su Wikidata

In autobus

[modifica]

La stazione di Pennsylvania è anche il terminal degli autobus della città ed è servita dagli autobus locali e regionali di NJ Transit, Greyhound e altre compagnie. BoltBus si ferma fuori dalla stazione, offrendo un servizio da Washington D.C., Baltimora, Filadelfia e Boston.

Come spostarsi

[modifica]

Con mezzi pubblici

[modifica]

La Newark Light Rail gestisce due linee che hanno origine alla stazione di Pennsylvania. La City Subway Line (mostrata in blu sulle mappe) ha un servizio per University Heights, Branch Brook Park e Grove Street (nell'adiacente Bloomfield). La Broad Street Line (arancione sulle mappe) opera tra la stazione di Pennsylvania e la stazione di Broad Street.

Esiste una vasta rete di autobus del New Jersey Transit, molti dei quali partono dalla Stazione di Pennsylvania. Sono disponibili anche taxi e possono essere contrassegnati.


Cosa vedere

[modifica]
Fiori di ciliegio al parco di Branch Brook nell'aprile 2008
  • 40.770278-74.1763891 Parco di Branch Brook, Park Ave e Lake St. Il parco di Branch Brook contiene 1,5 km² di prati aperti e piccoli appezzamenti di bosco su un terreno dolcemente ondulato. Più di 4.100 alberi di ciliegio che fioriscono ad aprile sono maggiori sia per varietà che per numero rispetto ai famosi alberi di Washington DC. Il parco si trova a 4,3 km dal centro ed è accessibile con la metropolitana leggera. Include una vista spettacolare della Basilica Cattedrale del Sacro Cuore. Branch Brook Park (Q4956346) su Wikidata
  • 40.7549-74.17842 Basilica-Cattedrale del Sacro Cuore, 89 Ridge St (Si trova a nord del centro di Newark, di fronte al parco di Branch Brook ed è accessibile con la metropolitana leggera), +1 973-484-4600. La Basilica Cattedrale del Sacro Cuore è una cattedrale in stile gotico francese, la quarta più grande del Nord America che vanta oltre 200 vetrate colorate e 14 campane giganti fuse in Italia. La cattedrale ospita numerose orchestre sinfoniche e altri concerti, oltre a servire come chiesa madre per l'arcidiocesi cattolica romana di Newark. Cathedral Basilica of the Sacred Heart (Q8342804) su Wikidata
  • 40.7397-74.16923 Military Park (Broad St tra Rector St e Raymond Blvd), +1 973-733-9333. Un parco in centro che nasce come area verde di addestramento delle milizie nel 1600. Il monumento di Wars of America è un'opera imponente dell'artista del Monte Rushmore Gutzon Borglum. In estate, il giovedì, il parco ospita Common Greens, un mercato degli agricoltori. Military Park (Q6852113) su Wikidata
  • 40.742965-74.1716534 Museo di Newark, 49 Washington St, +1 973-596-6550. Ingresso suggerito: $ 10 adulti; $ 6 bambini, anziani, studenti e veterani. Planetario un supplemento di $ 5 per gli adulti e di $ 3 per bambini, anziani e studenti. Mer-Dom 12:00-17:00. Il complesso museale comprende 80 gallerie d'arte e scienza, un mini zoo, planetario, caffè, auditorium, giardino di sculture, una scuola del 1780 e la Ballantine House, la villa restaurata del 1885 che è un monumento storico nazionale. Newark Museum (Q4328346) su Wikidata
  • 40.702-74.2035 Weequahic Park, Elizabeth Ave e Meeker Ave (Se guidate, prendete l'uscita Elizabeth Ave dalla Route 78 West). Parco molto grande con campo da golf e grande lago. Progettato dai fratelli Olmsted. Weequahic Park (Q7979595) su Wikidata


Eventi e feste

[modifica]
  • Festival brasiliano (Ad Ironbound). A settembre.
  • Festival dei fiori di ciliegio (Cherry Blossom Festival) (Presso il parco di Branch Brook). Ad aprile. Con 4.300 alberi la più grande collezione negli Stati Uniti.
  • Festival della poesia di Geraldine Dodge (Geraldine Dodge Poetry Festival) (In varie sedi della Biennale). Ad ottobre. Il più grande evento di poesia negli Stati Uniti
  • Halsey Festival (Halsey Street). A settembre.
  • Festival musicale di Lincoln Park (Lincoln Park). A luglio.
  • McDonald's GospelFest (Prudential Center). In primavera. Concorso di talenti e concerto, uno dei più grandi eventi Gospel negli Stati Uniti.
  • Newark Black Film Festival (In varie sedi). In estate.
  • Open doors. Ad ottobre. Un tour di 4 giorni nella città-studi, nelle gallerie e nei musei
  • Portugal Day Festival (Ad Ironbound). A giugno.
  • I mercoledì al Washington Park (Washington Park on Wednesdays). Mercato verde all'aperto e concerti da giugno a ottobre.


Cosa fare

[modifica]
High Street Historic District

Gallerie d'arte

[modifica]
  • 40.741-74.16955 Centro d'arte contemporanea Aljira, 591 Broad St, +1 973-622-1600. Mer-Ven 12:00-18:00; Sab 11:00-16:00. Descritto dal "New York Times" come "uno spazio artistico alternativo esuberante a Newark, mostra spesso opere d'arte che hanno un taglio sociale e politico tagliente". Aljira, a Center for Contemporary Art (Q4727596) su Wikidata
  • 40.728177-74.1788056 CWOW Gallery, 6 Crawford St, +1 973-622-1188. Mer-Ven 12:00-18:00; Sab 13:00-18:00. Galleria d'arte contemporanea. cWOW Gallery (Q5014851) su Wikidata
  • 40.736748-74.1759947 Aferro, 73 Market St, +1 646-220-3772. Gio-Sab 12:00-18:00. Galleria d'arte contemporanea.

Sport

[modifica]
  • 40.732904-74.1724328 Prudential Center, 25 Lafayette St. Sede della squadra di hockey dei New Jersey Devils e ospita altre squadre universitarie e professionali, tra cui i Seton Hall Pirates e gli NJIT Highlanders. Prudential Center su Wikipedia Prudential Center (Q849027) su Wikidata


Opportunità di studio

[modifica]


Opportunità di lavoro

[modifica]

Più di 100.000 persone si recano a Newark nei giorni feriali, rendendolo il più grande centro per l'impiego del New Jersey con molti lavori da colletto bianco in assicurazioni, finanza, import-export, assistenza sanitaria e governo. Essendo una delle principali sedi di tribunali che includono strutture federali, statali e di contea, ospita oltre 1.000 studi legali. La città è anche una "città universitaria", con quasi 40.000 studenti che frequentano le università e le facoltà di medicina e legge della città. Le sue strutture portuali e ferroviarie rendono Newark l'hub di trasbordo più trafficato della costa orientale in termini di volume. La produzione leggera sopravvive anche a Newark.

Acquisti

[modifica]
  • Passeggiate lungo Ferry Street nell'East Ward e troverete numerose boutique, panetterie e caffè. Non ci sono veri e propri centri commerciali a Newark, ma ci sono centri commerciali nelle vicinanze che gli autobus della città collegano ad una tariffa relativamente economica. The Mills at Jersey Gardens e IKEA si trovano nelle vicinanze di Elizabeth. È inoltre possibile raggiungere il Newport Center a Jersey City con PATH (Newport-Pavonia).


Come divertirsi

[modifica]

Spettacoli

[modifica]

Gospel e Jazz

[modifica]

Newark ha una lunga tradizione di jazz e gospel ed è sede di WGBO, la stazione jazz della metropolitana di New York. Club rinomati si trovano nei suoi sobborghi, tutti a breve distanza dalle vicine stazioni delle linee Morris ed Essex della NJT che partono dalla stazione di Broad Street. Le chiese locali che sono state il terreno fertile per numerosi cantanti R&B accolgono ospiti rispettosi.

Locali notturni

[modifica]

C'è un negozio di liquori alla stazione di Pennsylvania. È possibile acquistare singole bottiglie di birra (comprese quelle piccole).


Dove mangiare

[modifica]

Newark ha diversi ristoranti in centro presso i seguenti posti: intorno al Prudential Center, a Halsey Street e Ferry Street nell'Ironbound, quest'ultima nota per la sua cucina portoghese, brasiliana e latina.

Prezzi modici

[modifica]
  • 40.74175-74.170531 Central Restaurant, 30 Central Ave (A Halsey), +1 973-623-8137. Lun-Ven 9:00-22:00; Sab-Dom 10:00-23:00. Cena classica a ottimi prezzi.
  • 40.741657-74.1694852 Mi Gente Cafe, 7 Central Ave (A Halsey), +1 973-621-9090. Lun-Ven 6:00-17:00; Sab 7:00-16:00.
  • 40.731-74.161523 Ferry Street Barbeque, 89 Ferry St, +1 973-344-7337. Lun-Dom 11:00-22:00.

Prezzi medi

[modifica]
  • 40.729933-74.1576894 Boi Na Brasa, 70 Adams St, +1 973-589-6069.
  • 40.72903-74.1598775 Brasilia Grille, 99 Monroe St, +1 973-589-8682. Lun-Gio 11:30-23:00; Ven-Sab 11:30-23:30; Dom 12:00-22:00.
  • 40.732487-74.1631916 Verde's Bakery, 44 Ferry St, +1 973-344-1600.
  • 40.739179-74.1691837 Burg, 55 Park Pl (Military Park presso gli studi WBGO), +1 973-482-BURG (2874). Aperto tutti i giorni a pranzo e a cena. Hamburger semplici e di design, ecc.
  • 40.734807-74.169978 Dinosaur BBQ, 224 Market Street (Pru Center).
  • 40.733173-74.1700349 Edison Ale House, 51 Edison Place (All'angolo di Mulberry St dal Prudential Center), +1 973-643-5560.
  • 40.738101-74.17259410 Harvest Table, 127 Halsey Street, +1 973-494-8183. Aperto a colazione e a pranzo.
  • 40.724278-74.15228911 Krugs Tavern, 118 Wilson Avenue.
  • 40.740491-74.17103312 Marcus B&P, 56 Halsey Street, +1 973 675 0004. Il locale dello chef di Food Network Marcus Samuelsson
  • 40.727246-74.15512213 Sabor Latino Restaurant, 24 Wilson Avenue (Ironbound), +1 973-274-0075. Incredibile cibo latino.
  • 40.744035-74.16692914 Lit21, 1034 McCarter Hwy, +1 973-622-6221.
  • 40.728398-74.15247615 Sol-Mar Marisqueira & Restaurant, 267 Ferry Street (All'angolo tra Ferry e Niagara St.), +1 973-344-3041. Questo ristorante è uno dei migliori ristoranti portoghesi del quartiere di Ironbound. Danno grandi porzioni e ha alcune delle migliori Sangria nella zona. Pesce delizioso.
  • 40.741537-74.17095516 27 Mix, 27 Halsey Street, +1 973-648-0643. Lun-Mer 11:30-24:00; Gio-Ven 11:30-1:00; Sab 17:00-1:00. Bevande, pranzo e cena.

Prezzi elevati

[modifica]
  • 40.732607-74.15983517 Iberia, 80-84 Ferry St.
  • 40.731738-74.16248318 Iberia Bar Peninsula Restaurant, 63-69 Ferry St.
  • 40.73237-74.16320519 Fornos of Spain, 47 Ferry St.
  • 40.729644-74.1670120 Spanish Tavern, 103 McWhorter St A, Newark, NJ 07105. Lun-Sab 11:30-22:00; Dom 12:00-21:00.
  • 40.732364-74.13985121 Fernandes Steak House, 158 Fleming Ave.
  • 40.733359-74.16164922 Spain, 419 Market St (All'angolo tra Market St e Raymond Blvd).
  • 40.736653-74.16539623 Don Pepe, 844 McCarter Hwy, +1 973 623-4662.


Dove alloggiare

[modifica]

In centro

[modifica]

Prezzi modici

[modifica]
  • 40.741061-74.1687081 Newark YMCA, Washington Park, +1 973-624-8900. Cortese, pulito e molto conveniente.
  • 40.724285-74.1843982 Hotel Riveria, 169 Clinton Avenue. Un affare a proprio rischio in un quartiere storico emergente.

Prezzi medi

[modifica]
  • 40.754777-74.1670673 Comfort Suites, 1348 McCarter Hwy, +1 973-481-5200, +1-866-434-4917, fax: +1 973-481-9399.
  • 40.733195-74.1735844 Courtyard Newark Downtown, 858 Broad St (Adiacente al Prudential Center).
  • 40.739997-74.1565145 Element Harrison Newark, 399 Somerset St (Vicino alla stazione Harrison PATH, dall'altra parte del fiume rispetto al centro). Di proprietà di Marriott.
  • 40.746384-74.1647016 Hampton Inn & Suites, 100 Passaic Ave (Prendete l'uscita 15E sulla NJ Turnpike fino alla I-280, dalla I-280, prendete l'uscita per CR-508 West, quindi girate a destra per Popeye's (Passaic Ave) e l'hotel sarà sulla sinistra). L'hotel si trova nella vicina città di Harrison, ma funge da hotel per la città di Newark.
  • 40.73537-74.1653457 Hilton Newark Penn Station, 1048 Raymond Blvd (Gateway Center, a pochi passi da molte attrazioni locali e collegato tramite skywalk alla stazione ferroviaria del centro con collegamenti facili per Manhattan e l'aeroporto).
  • 40.734642-74.1725798 Hotel Indigo, 812 Broad St (Nel quartiere Four Corners, vicino al Prudential Center e al municipio).
  • 40.738852-74.1685299 Robert Treat Hotel, 50 Park Place, +1 973-622-1000, fax: +1 973-622-6410. Ristrutturato, offre navette gratuite per gli ospiti sia per la stazione di Pennsylvania che per l'aeroporto di Newark-Liberty. Le camere sul retro hanno vista su Manhattan, mentre quelle sul davanti hanno vista su Military Park e Broad Street. NJPAC è dall'altra parte della strada.
  • 40.738015-74.16823410 TRYP Hotel, 24 Park St (Vicino a NJPAC e Military Park). boutique hotel, il più recente a Newark.

Mentre gli hotel che servono l'aeroporto di Newark possono essere economici ($ 50 + prenotati online; $ 69 a testa), alcuni richiedono più trasferimenti con navetta dell'hotel per l'aeroporto e con l'autobus NJT #62 per la stazione di Pennsylvania. Il servizio è sporadico, quindi a volte ci si può aspettare da 1 a 2 ore a tratta. Gli hotel situati sulla Route 1 e 9 South/Frontage Road sono serviti dall'autobus NJT #40 che viaggia tra l'aeroporto, il centro e la stazione di Pennsylvania su base oraria.


Sicurezza

[modifica]

Sin dalle famigerate rivolte di Newark negli anni '60, la città è stata afflitta da una reputazione un po' immeritata di criminalità e omicidi elevati. Tuttavia, la criminalità è diminuita in modo significativo a Newark; infatti il ​​tasso di criminalità complessivo della città si sta abbassando a minimi record mai visti da decenni. Tuttavia, Newark ha la sua parte di problemi persistenti come qualsiasi altra grande città. Il furto e il sollevamento di automobili sono i crimini più gravi a Newark, seguiti dalle invasioni domestiche. Il centro di Newark è affollato e sicuro durante il giorno. Si svuota di notte e può sembrare inquietante, ma finché rimanete in aree aperte ben illuminate dovreste stare bene. Il quartiere Ironbound ha la maggior parte degli ottimi ristoranti ed è affollato di notte e nei fine settimana ed è probabilmente la parte più sicura della città, dietro Downtown e il residenziale Forest Hill. Se dovete andare a un evento al New Jersey Performing Arts Center, alla New Jersey Symphony Hall o al Prudential Center, dovreste stare bene. Sono zone ben illuminate con presenza di polizia e le più sicure della città.

I quartieri nord, centrali e soprattutto sud hanno tassi di criminalità più elevati e vale la pena stare attenti in quelle aree.

Sebbene vivace durante le ore di punta e quasi completamente sicura alla luce del giorno, la stazione di Newark Broad Street (NJ Transit) può essere molto pericolosa durante la notte quando poche persone aspettano i treni (di solito dalle 22:00 alle 5:00). Le rapine a mano armata sono comuni e possono verificarsi anche quando non siete gli unici ad aspettare un treno in ritardo. Se vi ritrovate alla stazione dopo l'orario di chiusura, aspettate nell'atrio sotto il binario o, in caso contrario, in una delle cabine di attesa illuminate sul binario. NON visualizzate telefoni cellulari o iPod.

Come restare in contatto

[modifica]

Tenersi informati

[modifica]
Ufficio visitatori di Park Place al Military Park

Il principale quotidiano di Newark è Star Ledger. Altri quotidiani dell'area metropolitana (New York Times, New York Daily News, New York Post, Asbury Park Press, The Record) sono ampiamente disponibili. I punti vendita online sono:

  • Il Newark Times è la prima piattaforma multimediale di notizie online dedicata alle notizie, allo stile di vita, agli eventi e alla cultura di Newark.
  • TAP Into Newark è un sito di notizie online dedicato a Newark.
  • Brick City Live è un sito incentrato sulle notizie, sullo stile di vita e sulle prospettive di Newark.
  • Newark Patch è una fonte di notizie online quotidiana dedicata alle notizie locali su Newark.
  • NewarkPulse.com si autodefinisce come il più popolare sito di eventi e manifestazioni con sede a Newark.
  • NJ Metro, un progetto giornalistico situato a Rutgers Newark, copre la vita metropolitana di Newark, del nord del New Jersey e di New York.
  • City of Newark Twitter condivide notizie ed eventi tramite il suo account ufficiale.


Nei dintorni

[modifica]
  • Manhattan è facilmente accessibile. Il modo più economico è tramite il treno PATH, dalla stazione di Pennsylvania al World Trade Center o con un trasferimento a Journal Square (Jersey City) alla linea che va a Christopher St. e lungo la 6th Avenue fino alla 9th, 14th, 23rd e 33rd Street. NJ Transit dalla stazione di Broad Street e dalla stazione di Pennsylvania vi porta direttamente alla stazione Penn di New York in circa 17 minuti.
  • La vicina città di Elizabeth, che offre molte opzioni per lo shopping, tra cui il centro commerciale Jersey Gardens e IKEA, è solo un breve viaggio in auto.
  • La regione costiera di Jersey Shore, con le città di Asbury Park, Ocean Grove e Manasquan, quest'ultima cittadina dei pescatori, è servita dalla North Jersey Coast Line, ed è facile organizzare una gita di un giorno.
  • Il monumento nazionale della Statua della Libertà comprende Ellis Island, una volta la stazione di immigrazione più trafficata d'America, e Liberty Island, sede della statua stessa. I traghetti partono dal Liberty State Park a Jersey City, raggiungibile prendendo PATH fino a Exchange Place e passando alla Hudson-Bergen Light Rail.
  • Il parco tematico Field Station: Dinosaurs è a pochi passi da Secaucus Junction, una fermata raggiungibile dalla stazione di Pennsylvania a bordo dei treni NJ Transit.
  • Il Thomas Edison National Historical Park, che conserva il laboratorio e la residenza di Thomas Edison, si trova a 10 km a ovest del centro di Newark, a West Orange.
  • La chiesa di Saint John, una chiesa cattolica romana in stile neogotico che ospita eccezionali opere d'arte del XIX secolo e uno storico organo a canne, si trova nella vicina città di Orange.

Autostop

[modifica]

Che voi ci crediate o no, è possibile uscire in autostop dall'area metropolitana di New York. Se state cercando di percorrere lunghe distanze, la soluzione migliore è prendere NJ Transit o Metro North abbastanza lontano da mettervi bene in periferia, preferibilmente in una fermata che vi metta vicino (a pochi passi da) un'autostrada principale come una Interstate. Da lì, raggiungete una rampa e tirate fuori il pollice. Le leggi statali del New Jersey sull'autostop sono notoriamente ambigue e sarete infastiditi dalla polizia locale, quindi usate il buon senso e la discrezione. Se state cercando di andare a ovest in Pennsylvania, la soluzione migliore è prendere NJ Transit fino a Mt. Olive, che dista solo 5 minuti a piedi dalla I-80, che generalmente presenta una buona quantità di traffico a lunga percorrenza in direzione ovest.

Informazioni utili

[modifica]

Consolati

[modifica]


Altri progetti

CittàUsabile: l'articolo rispetta le caratteristiche di una bozza ma in più contiene abbastanza informazioni per consentire una breve visita alla città. Utilizza correttamente i listing (la giusta tipologia nelle giuste sezioni).