Iran centrale | |
Stato | Iran |
---|
Iran centrale è la regione pianeggiante dell'Iran delimitata dai Monti Elburz a nord e dai monti Zagros ad ovest.
Da sapere
[modifica]La parte più interessante e più visitata dai turisti del paese. A Teheran e nei suoi dintorni, puoi trovare luoghi piuttosto interessanti, fino alle stazioni sciistiche, ad esempio Dizin. Tuttavia, qui vengono principalmente turisti appassionati di turismo storico, culturale, educativo. Da non perdere la città sacra di Qom, la maestosa Isfahan, la città in cui Avicenna ha lavorato a lungo, la città giardino di Shiraz e la più bella città di adobe costruita nel deserto - Yazd
Cenni geografici
[modifica]Dalla capitale Teheran, che è la principale porta di accesso al paese, le città storiche si estendono da nord a sud, custodendo oggetti unici e testimonianze di una lunga storia.
Due grandi deserti si estendono su gran parte dell'Iran centrale: il Dasht-e Lut è ricoperto in gran parte di sabbia e rocce, e il Dasht-e Kavir è ricoperto principalmente di sale. Entrambi i deserti sono inospitali e praticamente disabitati.
Territori e mete turistiche
[modifica]Centri urbani
[modifica]- 1 Bam
- 2 Esfahan — Soprannominata la "Firenze dell'Asia" per i suoi molti monumenti d'epoca safavide che le hanno valso l'inserimento nella lista dei Patrimoni Mondiali dell'Umanità e che un proverbio persiano definisce "la metà del mondo".
- 3 Kashan — In un'oasi rigogliosa e con vari siti archeologici nei suoi dintorni.
- 4 Kerman — Al capolinea della ferrovia da Teheran
- 5 Qom — Città santa, sede del clero sciita e luogo di nascita dell'Ahjatollah Khomeini.
- 6 Shiraz — Capoluogo della provincia di Fars
- 7 Teheran — Capitale del paese situata ai margini del deserto centrale. I suoi sobborghi si estendono sulle falde meridionali dei Monti Elburz e costituiscono un'invidiabile oasi di frescura durante le roventi giornate estive.
- 8 Yazd — Città di fango stretta tra i deserti di Luth e Kavir, famosa per le "torri del vento" e per le torri del silenzio dei suoi dintorni in quanto tradizionalmente un centro zoroastriano.
Altre destinazioni
[modifica]- 1 Bishapur — Antica città sasanide che si trovava, sulla strada tra Persepoli e Ctesifonte. Bishapur fu costruita da prigionieri romani e difatti ha l'impianto urbanistico del castrum. Anche i mosaici ritrovati rivelano l'influsso dell'arte tardo romana. Secondo un'iscrizione, la città fu fondata nel 266 d.C. da Sapore I (241-272), secondo re sassanide che inflisse una triplice sconfitta ai romani, dopo aver ucciso Gordiano III, catturato Valeriano e costretto Filippo l'Arabo a arrendersi.
- 2 Dizin — Stazione sciistica.
- 3 Pasargarde — la prima capitale dell'Impero Achemenide e sede della Tomba di Ciro.
- 4 Persepoli — Antica capitale cerimoniale degli Achemenidi a 60 km a nord di Shiraz. I primi resti di Persepoli risalgono al 515 a.C.
Come arrivare
[modifica]In aereo
[modifica]L'aeroporto internazionale di Teheran costituisce il principale punto di accesso. Voli da scali italiani sono effettuati da Ita Airways e Iran Air.
Come spostarsi
[modifica]Cosa vedere
[modifica]- 1 Grotta di Sapore I (circa 6 km dall'antica città di Bishapur) — Nella grotta, si trova la statua colossale di Sapore I, il secondo sovrano dell'impero Sasanide. La statua, alta 7 m. è stata scolpita da una stalagmite.
- 2 Tempio del fuoco di Bahram (Tappe Mil) — Tempio del Fuoco a Rey (periferia Sud di Teheran. Risale al tempo dell'Impero Sasanide e prende il nome dal sovrano Bahram V (421-438 d.C.).
Cosa fare
[modifica]A tavola
[modifica]Sicurezza
[modifica]Le province centrali dell'Iran, come altre parti dell'Iran, sono completamente sicure.