Paul de Kock
Charles Paul de Kock (1793 – 1871), scrittore francese.
Incipit di Virginia di Belleville ossia la verginella innocentina
La strada dei Panorama è il luogo di passeggio più ben situato, più frequentato di tutta Parigi; ed è probabile che la nuova contrada che le fu aperta di fianco, non abbia a togliere la voga di cui gode la prima.
E per qual motivo non si dovrebbe conservare la preferenza a quella strada, se non altro, almeno per ammirarvi, nell'attraversarla, le graziose caricature di Dantau , quelle piccole erme cosi simili al vero, cosi originali, così vivaci e piene di anima, ove ci è grato vedere le celebrità del giorno sotto le insegne della loro carica, dove tanti desidererebbero vedere la propria effigie, per potersi credere una celebrità?
E poi, quella strada è allegra senza essere ingombra da gentaglia. Ben di raro vi s'incontrano uomini in giubberello, ubriachi, e donne con fazzoletto in testa. Non già ch'io faccia maggiore stima della moralità di chi è ben vestito; ma, in fin de' conti, è pur qualche cosa anche il mostrarsi in buon arnese, specialmente adesso che si fa mostra di non darvi importanza, che si fuma sui pubblici passeggi, che si va a festa da ballo in stivali, e spesso anche con mani insudiciate. Mi si dirà che la libertà è una gran bella cosa... ma risponderò che è pure una bella cosa l'esser pulito.
Bibliografia
- Carlo Paolo di Kock, Virginia di Belleville ossia la verginella innocentina, Libreria di Francesco Sanvito, Milano, 1857.
Altri progetti
- Wikipedia contiene una voce riguardante Paul de Kock
- Wikisource contiene una pagina dedicata a Paul de Kock
- Commons contiene immagini o altri file su Paul de Kock