Vai al contenuto

Come può uno scoglio

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Come può uno scoglio
Pio (Pio d'Antini) e Amedeo (Amedeo Grieco) in una scena del film
Lingua originaleitaliano
Paese di produzioneItalia
Anno2023
Durata90 min
Rapporto2,39:1
Generecommedia
RegiaGennaro Nunziante
SceneggiaturaPio d'Antini, Amedeo Grieco, Gennaro Nunziante
ProduttoreLorenzo Mieli, Carlo Pasini, Daniele Platania
Casa di produzioneFremantle e Vision Distribution in collaborazione con Sky
Distribuzione in italianoVision Distribution
FotografiaAgostino Castiglioni
MontaggioPietro Morana
MusicheEnrico Melozzi
ScenografiaMarinella Perrotta
CostumiFrancesca Leondeff
Interpreti e personaggi

Come può uno scoglio è un film del 2023 diretto da Gennaro Nunziante.[1]

L'amicizia tra un candidato sindaco di Treviso e un ex galeotto.

Distribuzione

[modifica | modifica wikitesto]

Il film è stato distribuito nelle sale cinematografiche italiane a partire dal 28 dicembre 2023.[2][3]

Nel weekend di apertura Come può uno scoglio ha incassato 1224363 ,[4] incassando al termine della distribuzione nei cinema italiani 4278695 .[5]

Il film ha ricevuto recensioni miste da parte della critica cinematografica.[6][7]

Simone Emiliani di MYmovies.it assegna al film 2,5 stelle su 5, scrivendo che il film si imposti su «una comicità basata sugli opposti», in cui rispetto al precedente film Belli ciao si riscontra «una maggiore cattiveria [...], ma il suo effetto trasgressivo va a intermittenza». Emiliani nota inoltre uno squilibrio tra i due cominci nel corso del film, con «Pio eccessivamente sommerso da Amedeo» e che il tentativo di trarre una comicità assimilabile a Checco Zalone in Cado dalle nubi «funzioni meglio su Amedeo».[8]

Alessandro De Simone di Ciak riscontra che la storia narrata sia «più classica che non si può» e «senza picchi memorabili», assimilando il film ad un cinepanettone. Il giornalista nota inoltre che «la comicità trasgressiva televisiva di Pio e Amedeo viene qui mitigata e resa più accessibile a un pubblico più vasto» allineandosi invece a «un politicamente corretto rassicurante e aggregante».[9] Damiano Panattoni di Movieplayer.it afferma che il film non sia «niente di fantasmagorico», esso «funziona proprio per l'onestà dichiarata» di essere basato sul «voler intrattenere e voler divertire il pubblico, strisciando quando possibile verso una satira che fa a pezzi tutto».[10]

In una recensione positiva, Manuela Santacatterina di The Hollywood Reporter Roma scrive che il film adotti «una comicità semplice che non pretende di passare per sofisticata o innovatrice» definendola «una commedia onesta, che non finge di essere quello che non è», con una scrittura della sceneggiatura «meno frenata ma mai cattiva o triviale» rispetto ai precedenti progetti cinematografici del duo comico.[11]

  1. ^ Alessandro Alicandri, "Come può uno scoglio", con Pio e Amedeo. Trama e cast, su TV Sorrisi e Canzoni, 30 novembre 2023. URL consultato il 1º gennaio 2024.
  2. ^ Pio e Amedeo, proiezione con cast di "Come può uno scoglio" all'Uci Cinemas di Parco Leonardo, su Il Messaggero, 31 dicembre 2023. URL consultato il 1º gennaio 2024.
  3. ^ Pio e Amedeo, Capodanno al cinema con "Come può uno scoglio": "Per ridere di pancia", su Tgcom24, 30 dicembre 2023. URL consultato il 1º gennaio 2024.
  4. ^ A Capodanno al cinema vince Wonka, terzi Pio e Amedeo, su Agenzia ANSA, 1º gennaio 2024. URL consultato il 1º gennaio 2024.
  5. ^ Come può uno scoglio, su Box Office Mojo. URL consultato il 15 aprile 2024.
  6. ^ Luca Barnabé, Come può uno scoglio, con Pio e Amedeo: il politicamente scorretto all’italiana, su Style, 30 dicembre 2023. URL consultato il 4 gennaio 2024.
  7. ^ Federico Pontiggia, Come può uno scoglio - Recensione, su Rivista del cinematografo, 22 dicembre 2023. URL consultato il 4 gennaio 2024.
  8. ^ Simone Emiliani, Nunziante cerca di applicare una formula simile a quella di Checco Zalone ma, malgrado alcune trovate riuscite, ancora non riesce ad affondare il colpo, su MYmovies.it, 24 dicembre 2023. URL consultato il 1º gennaio 2024.
  9. ^ Alessandro De Simone, Come può uno scoglio, la recensione del film con Pio e Amedeo, su Ciak, 28 dicembre 2023. URL consultato il 1º gennaio 2024.
  10. ^ Damiano Panattoni, Come può uno scoglio, la recensione: Pio, Amedeo e l'onestà (s)corretta di un film che funziona, su Movieplayer.it, 24 dicembre 2023. URL consultato il 4 gennaio 2024.
  11. ^ Manuela Santacatterina, Come può uno scoglio: la recensione del film di Pio e Amedeo, su The Hollywood Reporter Roma, 28 dicembre 2023. URL consultato il 1º gennaio 2024.

Collegamenti esterni

[modifica | modifica wikitesto]
  Portale Cinema: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di cinema