Vai al contenuto

Bozza:Maurizio D'Alessandro

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Maurizio D'Alessandro
Maurizio D'Alessandro durante un'esibizione
NazionalitàItalia (bandiera) Italia
GenereMusica classica
Musica contemporanea
Periodo di attività musicale1986 – ?

Maurizio D'Alessandro (Albano Laziale, 13 maggio 1958) è un direttore artistico, clarinettista e musicologo italiana.

Maurizio D'Alessandro si è diplomato in clarinetto nel 1986 presso il Conservatorio di Santa Cecilia di Roma sotto la guida di Vincenzo Mariozzi. Ha proseguito gli studi perfezionandosi in musica da camera con il Consortium Classicum di Friburgo e studiando con Dieter Klöcker, Karl Leister della Filarmonica di Berlino e Peter Schimdl della Filarmonica di Vienna. Ha approfondito lo studio del corno di bassetto con Hans Rudolf Stalder e si è laureato con lode in Estetica e Filosofia della Musica presso l'Università di Roma Tor Vergata.

Ha inoltre studiato la prassi esecutiva su strumenti d'epoca presso la Civica Scuola di Musica di Milano.

Nel 1988 ha fondato il Quartetto "A. Stadler", vincendo premi come il Concorso Internazionale Isola di Capri. Ha successivamente creato l'ensemble Nuovarmonia, dedicato a opere contemporanee, e il Rara Ensemble, impegnato nella riscoperta di repertori poco noti. Si è esibito in festival internazionali come il Festival Pablo Casals e il Cziffra Festival, collaborando con musicisti quali Bruno Canino, Enrico Pieranunzi e Michel Lethiec.

Tra le orchestre con cui ha collaborato figurano la MAV Symphony Orchestra di Budapest e la Philharmonia Chamber Players di Londra. Ha eseguito prime italiane di concerti per corno di bassetto di Rolla e Stamitz.

Direzione artistica

[modifica | modifica wikitesto]

Dal 2010 è direttore artistico del Festival Liszt di Albano Laziale, focalizzato sull'eredità musicale di Franz Liszt. Ha curato progetti culturali come il "Progetto Tesori Musicali del Lazio".

Attività didattica

[modifica | modifica wikitesto]

Nel 1987 ha fondato un ensemble strumentale per studenti delle scuole secondarie, riconosciuto come eccellenza educativa.

Pubblicazioni (parziale)

[modifica | modifica wikitesto]
  • Franz Liszt negli anni romani e nell'Albano dell'800 (Florestano Edizioni, 2019)
  • Beethoven e i Volkslieder: momenti di non trascurabile felicità (SATT, 2020)
  • Il clarinetto fra storia ed estetica (Cuadernos de italianistica cubana, 2017).
  • Vivaldi and Other Follies (Alfa Music, 2018)
  • America in bianco e nero (Widesound, 2014).

Il suo repertorio spazia dal barocco al contemporaneo, con opere di Mozart, Weber, Brahms e Piazzolla, oltre a trascrizioni di lieder ottocenteschi e brani per clarinetto e corno di bassetto.


Collegamenti esterni

[modifica | modifica wikitesto]