Maggiore è la difficoltà, maggiore è la gloria nel superarla. I migliori piloti guadagnano la loro reputazione da temporali e tempeste.
- Epiteto.
Ciao a tutti! 👋
Questa settimana abbiamo pensato che sarebbe stato interessante approfondire un argomento meno discusso: la psicologia della performance - e discutere di come si collega al Trading. Nello specifico, esamineremo la seguente domanda: cosa spinge effettivamente la sovraperformance da un trader all'altro?
Dal punto di vista del processo, ci sono molte cose che gli aspiranti trader possono prendere da altre discipline di performance (come lo sport) per comprendere meglio i passaggi necessari per arrivare dove vorrebbero essere. Andiamole a vedere!
Il tempo è l'elemento comune per l'acquisizione di competenze ⏰
La maestria si costruisce nel tempo. Prima attraverso l'esplorazione, poi la costruzione della conoscenza, poi la pratica ben strutturata.
Investendo una grande quantità di tempo e sforzi necessari alla padronanza, un individuo in genere si lega emotivamente al campo, creando una relazione a lungo termine.
Presente in quasi tutti i trader con prestazioni estremamente elevate è un amore intrinseco per il trading stesso. Ciò significa l'amore per l'analisi dei grafici, il lavoro sulle strategie, l'osservazione dei mercati e il tentativo di mettere insieme i pezzi nella propria testa. In questo contesto, il trading non è un lavoro, è un MESTIERE. Se ami semplicemente lo status, lo stile di vita o il reddito, è probabile che non raggiungerai le vere vette della professione. I trader più performanti trascorrono ore e ore a lavorare sul loro trading; non perché lo DEBBANO FARE, ma perché lo AMANO.
Trovare una nicchia ❤️
I grandi non diventano grandi lavorando sodo; lavorano sodo perché trovano una grande nicchia: un campo che cattura i loro talenti, interessi e immaginazione. Il miglior lanciatore del mondo potrebbe essere un terribile battitore.
Se sei all'inizio del tuo viaggio (o ti sei perso), qualcosa da considerare è cercare di trovare una nicchia dove poter risplendere. Viene attribuita molta importanza alle nicchie in altre professioni (anche all'interno della finanza). Gli stessi ospedali e banche hanno programmi di rotazione per esporre i nuovi arrivati a diversi tipi di esperienze.
Perché allora, i trader indipendenti non lo fanno? Un ottimo modo per centrare il tuo pensiero è costruire un programma di rotazione per te stesso. Ecco un elenco delle classi di asset e degli stili di trading più popolari. Dai a ciascuno una ricerca google o cerca idee qui su TradingView e osserva attentamente. Preparati per la padronanza a lungo termine trovando effettivamente qualcosa che ami fare giorno dopo giorno.
Classi di asset liquidi:
- Azioni
- Valute
- Criptovalute
- Future
- Reddito Fisso
- Voltilità
Stili (timeframe):
- Intraday - il tempo varia da ore a minuti.
- Swing - il tempo varia da giorni a settimane.
- Di posizione - il tempo varia da settimane a mesi.
Quale stile si adatta al tuo temperamento? Quali argomenti ti piace imparare?
Il processo di apprendimento ✅
Nel trading e nella vita si sente spesso dire che "La pratica rende perfetti". Un detto migliore potrebbe essere "La pratica perfetta rende perfetti". Il modo in cui è strutturato il tempo di pratica fa la differenza tra un artista che ha cinque anni di esperienza e qualcuno che ha un anno di esperienza ripetuto cinque volte. Quindi, come dovresti strutturare la tua pratica?
Nella psicologia della performance, esiste un concetto noto come "ciclo di apprendimento". È caratterizzato da tre parti.
Prestazioni -> Feedback -> Apprendimento (ripetuto).
Questo è fondamentale, perché il feedback è la chiave per il miglioramento. Il trading è uno sport da solista, il che significa che capire come incorporare un processo di feedback che consenta la riflessione è assolutamente fondamentale.
I P/L sono sicuramente un feedback, ma potrebbero esserci dei problemi nell'affidarsi solo a questi come meccanismo di feedback. Anche i migliori trader che eseguono le operazioni più belle possono trovarsi sul lato opposto delle operazioni in determinati giorni. Piuttosto è il processo che la fa da padrona. Ottieni feedback dalle tue prestazioni che non hanno a che fare con P/L in modo da poter tenere traccia degli input per il tuo processo decisionale. Alcuni trader prendono molte note, alcuni registrano i loro schermi e alcuni registrano punti dati che non sono correlati al P/L (ore di sonno, idratazione, umore, ecc.).
(abbiamo una funzione di note integrata nei grafici che puoi utilizzare per questo scopo.)
Se metti tutti questi elementi insieme, per creare un progetto a lungo termine per la padronanza della costruzione, questo è ciò a cui dovrebbe somigliare:
1.) Scopri cosa ami veramente del trading
2.) Esploralo più a fondo
3.) Mantienilo nel tempo e lascia che il tuo divertimento intrinseco ti motivi attraverso gli alti e bassi
4.) Struttura la tua performance durante quel periodo in modo tale da poter generare feedback per te stesso
5.) Incorpora quel feedback per migliorare continuamente il tuo processo. Consenti ai cicli di apprendimento di essere il motore delle prestazioni a lungo termine.
-
Speriamo che ti sia piaciuto leggere questa idea!
- Il Team TradingView