Savo settentrionale | |
Localizzazione | |
Stemma e Bandiera | |
Stato | Finlandia |
---|---|
Capoluogo | Kuopio |
Superficie | 20.366,70 km² |
Abitanti | 248.636 (stima 2014) |
Sito istituzionale |
Savo settentrionale (Pohjois-Savo o Norra Savolax in svedese) è una regione della Finlandia lacustre.
Da sapere
modificaTerritori e mete turistiche
modificaCentri urbani
modificaIn generale le città del Savo settentrionale sono piccole, infatti Kuopio, la più grande città della regione, ha di circa 92.000 abitanti e Varkaus, la seconda città più grande ne ha solo 23.000.
- Kuopio — La più grande città della regione oltre che il suo capoluogo. Kuopio è famosa per la sua sauna, una delle più grandi al mondo, ed è anche il luogo giusto dove gustare il kalakukko, un piatto tradizionale della cucina finlandese a base di farina di segale e carne di maiale.
- Iisalmi
- Juankoski
- Kiuruvesi
- Suonenjoki
- Varkaus
- Kaavi
- Keitele
- Lapinlahti
- Leppävirta
- Maaninka
- Pielavesi
- Rautalampi
- Rautavaara
- Siilinjärvi
- Sonkajärvi
- Tervo
- Tuusniemi
- Vesanto
- Vieremä
Altre destinazioni
modificaCome arrivare
modificaIn aereo
modificaIn auto
modificaIn nave
modificaNei mesi estivi ci sono crociere giornaliere da Savonlinna (Savo meridionale) a Kuopio.
In treno
modificaIn autobus
modificaGli autobus la collegano a tutti i centri dei comuni e delle città.
Come spostarsi
modificaCosa vedere
modifica- Pumpulikirkko, una formazione geologica a Rautavaara.
- Seinävuoren rotkolaakso a Tuusniemi. A circa 50 km da Kuopio c'è una gola con una breve sentiero escursionistico di circa 2,5 km.
- Fare delle escursioni nella gola di Orinoro a Leppävirta. C'è un sentiero escursionistico lungo circa 7 km che conduce in una stretta gola con pareti verticali. In alternativa si può guidare con l'auto fino a 700 m dalla gola.
- Pisa, un punto panoramico e un'area protetta, tra Juankoski e Nilsiä. La Pace di Teusina nel 1595 scelse Pisa per essere uno punto di riferimento nel confine tra Russia e Svezia. Sulla parte superiore (270 m) si possono ancora vedere i segni sulla pietra.
- Museo Mekaanisen Musiikin a Varkaus è l'unico museo della musica meccanica in Finlandia.
- Olvi - Panimomuseo a Iisalmi mostra la storia della birra e delle sue diverse fasi di fabbricazione.
- Vedere Kuopio e dintorni dalla torre di osservazione Puijo.
Eventi e feste
modifica- Maratona Navitas — All'inizio di giugno a Varkaus.
- Vekara-Varkaus — Un evento estivo per i bambini tenutosi a giugno a Varkaus.
- Kuopio Dance Festival — Nel mese di giugno a Kuopio.
- Kuopio Wine Festival — Vino, cibo, amici e festeggiamenti. Il villaggio del vino si apre all'inizio di luglio offrendo vino, cibo e spettacoli musicali a luglio e i festeggiamenti continuano per una settimana.
- Carnevale delle fragole di Suonenjoki — Uno dei più antichi festival estivi in Finlandia risalente al 1970. Suonenjoki è considerata come capitale delle fragola finlandesi, in quanto è il più grande produttore di fragole nel paese.
- Campionato mondiale di trasporto mogli — Organizzato in Sonkajärvi ogni estate.
Cosa fare
modifica- In una bella giornata d'estate, fare una crociera nel Saimaa, il più grande lago della Finlandia. Raggiungibile da Kuopio.
- Metsäkartano, che si trova nel comune di Rautavaara nel nord di Savo settentrionale, è un centro turistico naturale che offre una varietà di attività sportive e all'aria aperta, sia in estate che in inverno e alloggi in strutture in legno e anche in una tenda fatta di torba. Nel ristorante servono cibo biologico.
- Relax in un centro termale a Leppävirta.
- Piste da sci da discesa o di fondo in Tahko, Nilsiä (oggi parte di Kuopio).
A tavola
modifica- Kalakukko — Specialità della regione. Un dolce pane di segale ripiena di pesce e carne. Acquistabile in un mercato, soprattutto a Kuopio.
Bevande
modifica- kotikalja — Una birra non alcolica fatta in casa, di solito servita in estate, ma può essere trovata tutto l'anno nei ristoranti, specialmente nei buffet.
- L'acqua del rubinetto è potabile ovunque.
Sicurezza
modificaCome nel resto della Finlandia, anche a Savo_settentrionale è possibile viaggiare in piena sicurezza. Ci sono alcuni orsi bruni nella zona selvaggia, ma sarà quasi impossibile vederli in quanto fuggono quando sentono arrivare qualcuno. Attenzione alle vipere in estate. Insetti come zanzare, tafani e cervi volanti sono irritanti e il loro morso provoca irritazione, ma non è pericoloso. Le zecche possono trasportare borreliosi e la pericolosa encefalite da zecche (TBE), ma è estremamente raro contrarla (è stato registrato un solo caso di TBE nel Savo settentrionale).
Altri progetti
modifica- Wikipedia contiene una voce riguardante Savo settentrionale
- Wikimedia Commons contiene immagini o altri file su Savo settentrionale