Pistola
arma da fuoco
Citazioni sulle pistole.
Citazioni
modifica- – Apri bene le orecchie... [puntandogli la pistola]
– Ho molti problemi a concentrarmi su qualcosa che non sia la pistola, è un deficit dell'attenzione che si ripresenta.
– Adesso voglio che immagini una pallottola che esce dalla pistola penetra nella tua pelle ti si conficca nel cervello, tu sai che non ho problemi a farlo?
– Fisicamente sì... ma immagino che forse avresti dei dubbi emotivamente... [il rapitore toglie la sicura alla pistola] No. (Psych) - Era rimasta una sola cosa da fare. Fui costretto a ridare a Vlad la sua pistola. Un proiettile alla volta. (Max Payne 2: The Fall of Max Payne)
- Hai una pistola in tasca o sei semplicemente felice di vedermi?[1] (attribuita a Mae West)
- Hai usato una pistola. Regola numero uno: niente pistole. Chi lavora con me deve fare di meglio. (Batman Incorporated)
- Ho imparato che è meglio avere una pistola e non averne bisogno che non averla e averne bisogno! (Una vita al massimo)
- Io so quello che c'hai davanti e davanti a questa pure i giganti diventano moscerini. (Romanzo criminale - La serie)
- La mia filosofia è che si può ottenere di più con una parola gentile e una pistola che solo con una parola gentile. (Irwin Corey)
- La pistola devi tirarla fuori solo quando vuoi ammazzare qualcuno. (Killshot)
- Le pistole non discutono. I pistola sì. (Marcello Marchesi)
- Nessuno le vende cariche. (Un caso per due)
- Non si mira con la mano. Colui che mira con la mano ha dimenticato il volto di suo padre. Si mira con l'occhio. Non si spara con la mano. Colui che spara con la mano ha dimenticato il volto di suo padre. Si spara con la mente. Non si uccide con la pistola. Colui che uccide con la pistola ha dimenticato il volto di suo padre. Si uccide col cuore. (La nascita del pistolero)
- Non usare la pistola se non è necessario. Se riesci a cavartela usando solo mani e piedi, fallo. Se non puoi, ricorri alla pistola. (Metal Gear Solid)
- Ogni pistola ha la sua voce e questa la conosco. (Il buono, il brutto, il cattivo)
- Quando avevo la tua età, i preti ci dicevano che potevamo diventare poliziotti o criminali. Oggi quello che ti dico io è questo: quando hai davanti una pistola carica, qual è la differenza? (The Departed - Il bene e il male)
- Quando punti la pistola a qualcuno, non è quella che lo immobilizza. Resta ipnotizzato dalla sua canna, pensando a cosa gli succederà. Ma non è la canna che glielo dice. È l'uomo che ce l'ha in mano. I suoi occhi. (Hitman)
- – Quando si prende una pistola in mano è quasi sempre per togliere la vita ad un uomo. Le leggi divine vietano di togliere la vita. Solo Dio può togliere la vita. Tutte le volte che scoppiava una guerra qualcuno veniva e ci diceva: «Dobbiamo combattere, dobbiamo uccidere. È l'unico modo per proteggere le cose che abbiamo.» Ma vedi Samuel, non c'è mai un unico modo: non dimenticartelo. Tu vorresti uccidere un altro uomo?
– Vorrei uccidere solo un cattivo.
– Solo un uomo cattivo, capisco. E tu i cattivi li sai riconoscere? Sei in grado di guardare nei loro cuori e vedere la loro cattiveria?
– Vedo quello che fanno. L'ho visto.
– E avendo visto vuoi diventare come loro? Non lo capisci? Ciò che porti nelle mani lo porti anche nel cuore. Il Signore dice: «Figlioli, staccatevi da essi, separatevi dagli empi – così dice il Signore – E non toccate mai la cosa impura.» (Witness - Il testimone) - Quando un uomo con la pistola incontra un uomo con il fucile, quello con la pistola è un uomo morto. (Per un pugno di dollari)
- Senti, io ti voglio dire una cosa. Se tu ti vuoi divertire a sparare, qua c'è un poligono. Là dentro una pistola te la fitti come una bicicletta, non c'è problema. Però se tu decidi di tenerla in tasca, embè, Vitto', tu... tu 'nu cristiano prima o doppo 'o puo' pure accidere. Ma non è quando spari che l'ammazzi, Vitto', capiscimi bene, quel cristiano, chiunque sia, è già morto nel momento stesso che tu hai deciso di girare armato, mi spiego? (Il giocattolo)
- Si ottiene di più con una parola gentile e una pistola in mano che solo con una parola gentile.[2] (Al Capone)
Chiedere educatamente con una pistola in mano è meglio che chiedere solo educatamente.[2] (citato in Cose nostre - Malavita)
- Sono cresciuto in mezzo a gente dura e noi dicevamo che si ottiene di più con una parola gentile e una pistola che solo con una parola gentile.[2] (Gli intoccabili)
- – Sono oggetti tradici, diciamoci la verità, non so neanche come faccia ad impugnarle.
– Bisogna conoscere il proprio nemico. Non la userei mai, ma capisco il fascino che può esercitare la pistola. La sua forza. La levigatezza. La lucentezza. La precisione e la potenza. Il potere di cambiare la vita, la storia. Un potere divino. (Batman: Il cavaliere di Gotham) - [Rifiutando una pistola ricevuta in regalo] Sono un predicatore della non violenza. Non ho diritto di portarla. (Martin Luther King)
- Tutto quello che fa una pistola è focalizzare un'esplosione in una sola direzione. (Fight Club)
- Una donna con una pistola è come un uomo con ago e filo. (Le catene della colpa)
- Una pistola... Un'arma da codardi. Un'arma da bugiardi. Uccidiamo troppo spesso perché lo abbiamo reso facile, troppo facile, risparmiandoci lo sporco e la fatica. (Il ritorno del Cavaliere Oscuro)
- Vedi, il mondo si divide in due categorie: chi ha la pistola carica, e chi scava. Tu scavi. (Il buono, il brutto, il cattivo)
Note
modifica- ↑ [Citazione errata] Questa frase viene spesso indicata come una battuta di Mae West nel film Lady Lou - La donna fatale del 1933. Tuttavia Fred R. Shapiro nel suo libro The Yale Book of Quotations asserisce che tale battuta non è presente né in questo né in altri film della West realizzati prima del 1967.
- ↑ a b c [Citazione erroneamente attribuita] La frase sembra essere del comico Irwin Corey, che nel 1953 durante un monologo disse: «La mia filosofia è che si può ottenere di più con una parola gentile e una pistola che solo con una parola gentile.» Successivamente nel luglio 1969 venne pubblicata su Parade Magazine una raccolta di frasi umoristiche dello stesso Corey, in una di queste fu lo stesso comico ad attribuire la citazione ad Al Capone, probabilmente solo per aumentare l'effetto comico. Successivamente l'attribuzione della frase ad Al Capone si è diffusa anche grazie a film come The Untouchables - Gli intoccabili (1987) in cui Robert De Niro (che interpreta Al Capone) pronuncia una frase molto simile.