Giustizia
concetto di giustizia morale e amministrazione della legge
Citazioni sulla giustizia.
Citazioni
modifica- Affinché il nostro desiderio infinito di giustizia possa essere colmato, occorre un giudice che adempia a queste tre condizioni: essere il signore della Storia; conoscere il segreto dei cuori; e operare per la riconciliazione e non per la distruzione. (Fabrice Hadjadj)
- Basta che esista un solo giusto perché il mondo meriti di essere stato creato. (Talmud)
- Beati quelli che hanno fame e sete di giustizia, perché saranno giustiziati. (Piergiorgio Bellocchio)
- C'è una forza di attrazione da parte dei comportamenti giusti e pacifici, anche se di pochi. (Andrea Riccardi)
- Chi elogia la nostra giustizia, somiglia terribilmente a quella persona che cercava di consolare una vedova il cui marito era morto per una grave forma di polmonite, dicendole per tranquillizzarla che «forse non era andata poi tanto male». (Karl Kraus)
- Cleomene I disse che, a giudizio sia degli dei sia degli uomini, qualunque danno si riesce a infliggere ai nemici è più importante della giustizia. (Plutarco)
- Come, adunque, esistono le morali, ma non la morale, così esistono le giustizie, ma non la giustizia. E ciò vuol dire che, come la morale, così la giustizia non c'è. (Giuseppe Rensi)
- Dopo la mia accessione [al trono], il primo ordine che diedi fu quello di assicurare la Catena della Giustizia, cosicché, se trattato ingiustamente da qualcuno, l'oppresso potesse venire a questa catena e scuoterla per attrarre col suo rumore la nostra attenzione. Ordinai pertanto di fare una catena d'oro puro, lunga 30 gaz [ca. 15 metri] alla quale fossero attaccate 60 campane, del peso complessivo di 4 mann indiani. Una estremità fu attaccata ai bastioni di Sciâhburg' della fortezza di Agra, e l'altra a una colonna di pietra sulla riva del fiume. (Jahangir)
- È a madame Giustizia che dedico questo concerto, in onore della vacanza che sembra aver preso da questi luoghi e per riconoscenza all'impostore che siede al suo posto! (V per Vendetta)
- È sempre più o meno così, la giustizia: il Codice penale è stato inventato per impedire ai poveri di derubare i ricchi, e il Codice civile per permettere ai ricchi di derubare i poveri. (Emmanuel Carrère)
- E dove in trono non s'asside il giusto, | Colpa divien, che mai non si perdona, | Dell'ingegno l'altezza e la virtude; | E fortunata è l'ignoranza sola. (Vincenzo Monti)
- E lo sposo [Renzo Tramaglino] se ne andò, col cuore in tempesta, ripetendo sempre quelle strane parole: «a questo mondo c'è giustizia, finalmente!» Tant'è vero che un uomo sopraffatto dal dolore non sa più quel che si dica. (Alessandro Manzoni, I promessi sposi)
- Fondamento della giustizia è la fede, cioè la costanza e la sincerità nel mantenere le cose dette e convenute. (Cicerone)
- Giustizia è riportare tutte le cose al loro senso. (Oreste Benzi)
- Giustizia non esiste là ove non vi è libertà. (Luigi Einaudi)
- Giustizia per me è un giorno di sole in inverno, se viene dura poco, se viene scalda assiderati. (Erri De Luca)
- Giustizia ritardata è giustizia negata. (Montesquieu)
- Giustizia! Santa parola, prostituita, derisa dai potenti della terra! (Giuseppe Garibaldi)
- Guai a col ch'a s'ancaprissia | ëd volèi giusta la giustissia! (Angelo Brofferio)
- Ho perso molta della supponenza legata al semplicistico concetto di giusto o sbagliato. (Batman Begins)
- I limiti che ci definiscono come gruppo sociale devono essere costruttivi o cautelativi, non intenzionalmente distruttivi, se devono avere un significato collettivo sano, se l'offesa di una vittima deve essere letta come un'offesa alla società nel suo insieme, in forza della nostra umanità comune. La giustizia [...] non deve soltanto essere fatta, deve anche essere vista. La giustizia non deve cercare una soddisfazione privata, ma deve rafforzare pubblicamente l'impulso salvifico della società di imparare. Se c'è giustizia, ci può essere speranza, anche di fronte a una divinità apparentemente bizzosa. (Alberto Manguel)
- Il valore non serve a nulla quando non si accompagna alla giustizia, e se tutti gli uomini fossero giusti, non ci sarebbe bisogno di essere valorosi. (Agesilao II)
- In generale la giustizia è uguale per tutti, perché è utile nei rapporti sociali; ma in casi particolari, e a seconda dei luoghi e delle condizioni, risulta che la stessa cosa non è giusta per tutti. (Epicuro)
- In un Paese democratico e civile, la giustizia ha il compito di perseguire e punire i criminali, i delinquenti e i mafiosi, ma di tutelare la sicurezza e la libertà dei cittadini innocenti, perché ogni giorno in questo Paese vengono incarcerati innocenti ingiustamente e questa cosa non è ammissibile. (Matilde Siracusano)
- – Io non ho mai conosciuto un giudice. Dev'essere stupendo far trionfare la giustizia.
– Si tratta di applicare la legge, che magari è un'altra cosa. (La grande abbuffata) - Io stesso allora non dubitavo che in qualunque momento chiunque di noi, uomo, donna, bambino, forse anche il povero ronzino legato alla ruota del mulino, chiunque sapesse cosa era giusto. Tutte le creature vengono al mondo con dentro la memoria della giustizia. (John Maxwell Coetzee)
- Io trovo noiosissima e artificiosa la pubblica passione per la giustizia; dopo tutto, che giustizia sia fatta, non importa né alla vita né alla natura. (Patricia Highsmith)
- L'errore giudiziario non esiste. (Cadaveri eccellenti)
- La gioia si manifesta ogni volta che vince la giustizia. E non dobbiamo aspettare gli altri per far sì che ciò succeda. (Renato Scarpa)
- La giustizia, come la democrazia, è un'utopia che va perseguita senza sosta. Una società ingiusta crea squilibri anche nei singoli. Il problema è che il mondo occidentale ha messo al centro del proprio interesse il denaro, relegando l'uomo e i suoi bisogni più profondi in un ruolo secondario. Ci vengono offerti oggetti di consumo al posto di sentimenti. Solitudine al posto di solidarietà, sesso al posto di amore. Il disagio crea rabbia, la rabbia si sfoga nella violenza. Il singolo operatore della giustizia può fare ben poco. Bisogna affrontare il problema alla fonte. Cominciando da una distribuzione più equa delle risorse del pianeta. (Giancarlo Berardi)
- La Giustizia deve avere il suo corso, come Garibaldi. (Marcello Marchesi)
- La giustizia deve essere congiunta al potere, così che ciò che è giusto possa anche aver potere, e che ciò che ha potere possa essere giusto. (Blaise Pascal)
- La giustizia deve essere rigida e parere clemente. Il buon chirurgo con pietose parole conforta l'ammalato, mentre con mano sicura, e che pietà non trattiene, ne taglia le membra. (Vilfredo Pareto)
- La giustizia è come una tela di ragno: trattiene gli insetti piccoli, mentre i grandi trafiggono la tela e restano liberi. (attribuita a Solone)
- La giustizia e i diritti umani non possono essere selettivi. (Vittorio Arrigoni)
- La giustizia è l'assioma fondamentale per la sopravvivenza della libertà e del governo. (Haile Selassie)
- La giustizia è la bontà misurata in millimetri. (Emma Andievska)
- La giustizia è la garanzia che il più forte non calpesti il più debole. (Enrico Costa)
- La giustizia è la virtù più efficace, e né la stella della sera, né quella del mattino sono così meravigliose, e citando il proverbio diciamo: nella giustizia ogni virtù si raccoglie in una sola. Ed è una virtù perfetta al più alto grado perché chi la possiede è in grado di usare la virtù anche verso gli altri e non soltanto verso se stesso. (Aristotele)
- La giustizia è la volontà costante e perpetua di riconoscere a ciascuno il suo diritto. (Giustiniano I)
- La giustizia è una vana speranza, se la legge è di chi se la compra. (Linea 77)
- La giustizia esegue i suoi processi all'interno di aule, perché se li facesse all'aperto tutti riderebbero. (Raffaele Palma)
- La giustizia, in ultima istanza, ha a che fare con la vita vissuta delle persone, non soltanto con la natura delle istituzioni che la circondano. (Amartya Sen)
- La giustizia la deve fare il popolo e cioè l'organo costituito di una rappresentanza del popolo. La giustizia non deve farla il singolo, armato, secondo il proprio unilaterale punto di vista. (Paolo Emilio Taviani)
- La giustizia non è mossa dalla fretta... e quella di Dio ha secoli a disposizione. (Umberto Eco)
- La giustizia, se è rispetto a Dio dicesi religione, se verso i parenti pietà, se nelle cose affidate dicesi fede. (Cicerone)
- La Giustizia, secondo Omero, apre e chiude i congressi degli Dei, non quelli degli uomini. (Terenzio Mamiani)
- La giustizia si dilata nel tempo. La punizione non conosce il calendario. (Ai confini della realtà)
- La giustizia sociale non è pensabile se non in funzione della libertà individuale. (Piero Calamandrei)
- La mia idea di giustizia è: imparzialità basata sulla logica e la mutua comprensione del senso morale. (Anne Hathaway)
- La ragione e la giustizia tengono nella loro stretta anche la più lontana e solitaria stella. Guardi quelle stelle: non sembrano tanti diamanti e zaffiri? Ebbene, si può immaginare qualunque pazzia boanica o geologica si voglia. Pensi a foreste di diamante con foglie di brillanti. Pensi che la luna sia azzurra: un solo gigantesco zaffiro. Ma non immagini che tutta questa pazza astronomia porterebbe la minima differenza alla ragione e alla giustizia delle nostre azioni. Su pianure di opale, sotto rupi di perla, troverà un avviso che dirà: "non rubare". (Gilbert Keith Chesterton, Il candore di Padre Brown)
- La spada della giustizia non ha fodero. (Joseph de Maistre)
- La vera giustizia prova pietà; la falsa giustizia sdegno. (Martin Lutero)
- La vita è niente, la giustizia un'invenzione degli uomini. Ognuno ha la sua verità. (Giorgio Saviane)
- Le leggi cambiano a seconda di chi le fa. Un giorno sono i cardassiani, un giorno la Federazione. Ma la giustizia è la giustizia. (Odo, Star Trek: Deep Space Nine)
- Mai fidarsi della giustizia. Lo sa cos'è un fatto di giustizia? È come fischiettare White Christmas col buco del culo. (Sleuth - Gli insospettabili)
- Mi immaginavo la dea Giustizia con in mano la bilancia mentre aspettava che posassimo i soldi su ciascun piatto. Chi ha più denaro riesce a pagare consulenti ed esperti capaci di raccontare menzogne e riesce ad aver ragione. Sembra che il sistema giudiziario funzioni così, è spaventoso! (Food, Inc.)
- Non c'è giustizia. Non ve n'è mai stata, e mai ve ne sarà. Il mondo non è fatto per contenere giustizia. I pettirossi mangiano i lombrichi. Questo non è giusto, per i lombrichi. I ragni mangiano le mosche. Questo non è giusto, per le mosche. I puma sbranano i coyotes. I coyotes sbranano i tassi. I tassi si nutrono di roditori. I roditori, di eterotteri ed emitteri. Questi, di... Non hai che da guardare il mondo della natura per renderti conto che non c'è giustizia nel mondo. (Wayne Walter Dyer).
- Per come va questo mondo a volte è meglio chiedere soldi che giustizia. (American Crime Story)
- Nell'unità di giustizia, eguaglianza e sicurezza è la giustizia a mio avviso il concetto fondamentale. Hanno dunque torto quei marxisti che, sia pure in perfetta buona fede, sostengono che il marxismo non è una teoria della giustizia, perché la distribuzione ineguale del plusvalore e la sua stessa produzione non derivano da scelte distributive ingiuste, ma da meccanismi del tutto indipendenti dall'etica. (Costanzo Preve)
- Non si persuadono gli uomini ad essere giusti, li si costringe. La giustizia è un combattimento: non si stabilisce senza sforzo; ed è per questa ragione che è stato detto: «Beati quelli che soffrono persecuzione per la giustizia!» (Louis de Bonald)
- Ogni giorno di più l'arretratezza sul terreno dell'innovazione nella giustizia si traduce in un passo indietro sul terreno dell'innovazione pubblica complessiva, e la schematicità di certe soluzioni sconta, a volte, anche la mancanza di una progettualità "di sistema" nel settore dell'informatica giuridica e giudiziaria rinunciando alle molte prospettive di interazione interna ed esterna (a cominciare dalla scarsa propensione di molti all'uso quotidiano ed efficace degli strumenti informatici disponibili o nella incapacità di individuare ed adottare caso per caso soluzioni informatiche in grado di porsi come "interfacce" condivise semplici e diffuse, ed il processo telematico costituisce forse un significativo banco di prova per i magistrati, ma anche per gli avvocati). (Giuseppe Corasaniti)
- Quando la giustizia ha esaurito il suo compito, lasci che la carità cominci il suo. (Juliette Colbert)
- Quando per la porta della magistratura entra la politica, la giustizia esce dalla finestra. (Piero Calamandrei)
- Questa è l'essenza della giustizia: che ognuno segua la sua via. (Ralph Waldo Emerson)
- Riceve più giustizia che strilla di più e le cause si vincono il più delle volte a forza di gridare le proprie ragioni. (Mateo Alemán)
- Se ella non fa morire gli innocenti, nondimeno osserva sì male, rispetto a loro, le leggi dell'ospitalità, che è sempre una cattiva cosa il soggiornare in casa sua. (Alain-René Lesage)
- «Se noi riconosciamo,» pensavo, «che errare è dell'uomo, non è crudeltà sovrumana la giustizia?» (Luigi Pirandello)
- Sicuramente non c'è nulla di più utile che comprendere che noi siamo nati per la giustizia e che il diritto non è stato costituito dalla convenzione, bensì dalla natura. (Marco Tullio Cicerone)
- Sono per la giustizia, non importa contro o a favore di chi. (Malcolm X)
- Sui temi della giustizia c'è un trasversalismo ancora strisciante. L'ho provato sulla mia pelle perché a me è stato chiesto: "Ma tu che vorresti fare?" "Vorrei fare il Ministro della Giustizia" "No, no, poi va a finire che funziona pure". Allora ho capito che era meglio Clemente. (Antonio Di Pietro)
- Sulla Giustizia — come se la Giustizia potesse mai essere altro che l'identica e vasta legge esposta dai giudici naturali e dai salvatori, | come se potesse essere questa o quella cosa, a seconda delle varie decisioni. (Walt Whitman)
- Supponete ancora che parecchie società distinte mantengano dei rapporti per il vantaggio e l'utilità che essi potrebbero reciprocamente derivare; i confini della giustizia si allargherebbero ancora, in proporzione alla larghezza delle vedute umane ed alla forza delle connessioni reciproche. La storia, l'esperienza, la ragione ci istruiscono abbastanza su questo naturale progresso dei sentimenti umani e sul graduale allargarsi della nostra considerazione per la giustizia, in proporzione alla conoscenza che acquistiamo dell'ampia utilità di questa virtù. (David Hume)
- Tutti gli uomini nascono per la giustizia [...]. La giustizia stessa è tenuta a due doveri. È debitrice, per uno, a Dio come a un padre, per l'altro all'uomo come ad un fratello [...], cioè: a Dio deve la religione, all'uomo la carità. (Lattanzio)
- Allora Abramo gli si avvicinò e gli disse: "Davvero sterminerai il giusto con l'empio? Forse vi sono cinquanta giusti nella città: davvero li vuoi sopprimere? E non perdonerai a quel luogo per riguardo ai cinquanta giusti che vi si trovano? Lungi da te il far morire il giusto con l'empio, così che il giusto sia trattato come l'empio; lungi da te! Forse il giudice di tutta la terra non praticherà la giustizia?". Rispose il Signore: "Se a Sòdoma troverò cinquanta giusti nell'ambito della città, per riguardo a loro perdonerò a tutta la città". (Genesi)
- Beati i perseguitati per causa della giustizia, perché di essi è il regno dei cieli. (Discorso della Montagna)
- Beati quelli che hanno fame e sete della giustizia, perché saranno saziati. (Discorso della Montagna)
- Cercate la giustizia, | cercate l'umiltà, | per trovarvi al riparo | nel giorno dell'ira del Signore. (Sofonia)
- Piuttosto scorra come acqua il diritto | e la giustizia come un torrente perenne. (Amos)
- Seminate per voi secondo giustizia | e mieterete secondo bontà; | dissodatevi un campo nuovo, | perché è tempo di cercare il Signore, | finché egli venga | e diffonda su di voi la giustizia. (Osea)
- Chi segue la giustizia e la misericordia | troverà vita e gloria.
- È una gioia per il giusto che sia fatta giustizia, | mentre è un terrore per i malfattori.
- L'empio realizza profitti fallaci, | ma per chi semina la giustizia il salario è sicuro. | Chi pratica la giustizia si procura la vita, | chi segue il male va verso la morte.
- La giustizia dell'uomo onesto gli spiana la via; | per la sua empietà cade l'empio. | La giustizia degli uomini retti li salva, | nella cupidigia restano presi i perfidi.
- La giustizia fa onore a una nazione, | ma il peccato segna il declino dei popoli.
- Nel sentiero della giustizia sta la vita, | e nella via che essa traccia non c'è morte.
- Grandi le opere del Signore, | [...] | la sua giustizia dura per sempre.
- Poiché retta è la parola del Signore | e fedele ogni sua opera. | Egli ama il diritto e la giustizia [...].
- Re potente che ami la giustizia, | tu hai stabilito ciò che è retto, | diritto e giustizia tu eserciti in Giacobbe.
- Chi spontaneamente, senz'esservi costretto, | si comporta con giustizia, non sarà infelice, | né mai lo coglierà totale rovina.
- La bilancia della giustizia | improvvisa oscura alcuni nella luce del giorno; | altri attende nell'ora che il sole | incontra la tenebra, e li copre l'affanno; | altri avvolge una notte senza fine.
- La Giustizia brilla nelle capanne annerite dal fumo | e onora la vita timorata.
- Non vi è riparo allo sterminio | per l'uomo che, imbaldanzito | dalle ricchezze, ha diroccato | il grande altare della Giustizia.
- Credete che tutti desiderino per sé la giustizia? Vi sbagliate, alcuni potrebbero perderci.
- Il boia in genere si esibisce con la maschera – della giustizia.
- Scostiamoci dalla strada della Giustizia. È cieca.
Proverbi
modifica- Chi tene denare e amicizia s'accatta pure a giustizia. (napoletano)
- Giustissia chi falta', giustissia de balla. (sardo)
- Mezus terra senza pane, que terra senza justitia. (sardo)
- Anche nelle piccole cose bisogna cercar giustizia.
- Chi compra il magistrato, vende la giustizia.
- Chi è giusto non può dubitare.
- Chi la giustizia impedisce, di giustizia perisce.
- Con la giustizia si acquista la grazia dei buoni, e con la clemenza l'amor dei cattivi.
- Dio è giusto e perciò ama la giustizia.
- Dissimula un fallo, un altro si perdona, il reo di un terzo fallo si bastona.
- Dove non c'è giustizia, non c'è pace.
- È meglio essere in disgrazia di Dio che della giustizia.
- Giustizia è il dare ai buoni, premi, onori, giustizia è il castigare i malfattori.
- Guai a chi pretende di trovar giusta la giustizia.
- Il giusto piace a tutti.
- La giustizia di questo mondo è fatta a maglia.
- La giustizia è il fondamento dei regni.
- La giustizia è la più sicura guardia del re.
- La giustizia è orribile, se non è accompagnata dalla misericordia.
- La giustizia si chiede al galoppo, e si distribuisce a passo di lumaca.
- La giustizia vuol aver coraggio.
- Meglio un'ora di giustizia che sette anni di preghiere.
- Ogni operaio è degno di mercede e il negargliela in ciel vendetta chiede.
- Quattro cose corrompono la giustizia: timore, amore, odio e denaro.
- Se vuoi giustizia, sii giusto.
- Un re senza giustizia è un fiume senza acqua.
- Cu' dinari ed amicizia – Si teni 'nculu la giustizia.
- Giustizia e sanità, amaru chi 'un ne ha.
- La giustizia è 'guali pi' tutti, ma cu 'ava dinari si 'ndi futti.
Bibliografia
modifica- Annarosa Selene, Dizionario dei proverbi, Pan libri, 2004. ISBN 8872171903