Il padrino: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Nessun oggetto della modifica
Etichette: Modifica da mobile Modifica da web per mobile
mNessun oggetto della modifica
Riga 34:
*[[Simonetta Stefanelli]]: Apollonia
|note=
* Vincitore di 3 '''[[:Categoria:Film premi Oscar|premi Oscar]] (1972)''':
** Miglior attor protagonista ([[Marlon Brando]])
** Miglior film
** Miglior sceneggiatura non originale
}}
'''''Il padrino''''', film statunitense del 1972 con [[Marlon Brando]] e [[Al Pacino]], regia di [[Francis Ford Coppola]].
Riga 46:
 
==Frasi==
* Un giorno, e non arrivi mai quel giorno, ti chiederò di ricambiarmi il servizio, fino ad allora consideralo un regalo per le nozze di mia figlia. ('''Don Vito Corleone''')
 
* Questo incarico diamolo a Clemenza, voglio gente di affidamento, uomini che non si fanno prendere la mano. Noi non siamo assassini, anche se quel beccamorto ne sembra convinto. ('''Don Vito Corleone''')
 
* Affidiamo questo incarico a qualche senatore ebreo di un altro distretto. ('''Don Vito Corleone''')
 
* Don Corleone, sono molto onorato e gratissimo che mi avete voluto invitare allo sposalizio di vostra figlia, e mi auguro che la prima creatura sia masculo e in salute! ('''Luca Brasi''')
 
* Perché un uomo che sta troppo poco con la famiglia non sarà mai un vero uomo. ('''Don Vito Corleone''')
 
* Gli farò un'offerta che non potrà rifiutare. ('''Don Vito Corleone''')
:''I'm going to make him an offer he can't refuse.''<ref>Dopo un sondaggio tenuto negli USA nel 2005 dall'[[w:American Film Institute|American Film Institute]], che è andato a comporre l'''[[w:AFI's 100 Years... 100 Movie Quotes|AFI's 100 Years... 100 Movie Quotes]]'', questa citazione è stata inserita al '''secondo posto''' nella classifica AFI delle cento battute più celebri della storia del cinema.</ref>
 
* Mai dire a una persona estranea alla famiglia quello che c'hai nella testa. ('''Don Vito Corleone''') {{NDR|Parlando al figlio Sonny}}
 
* A me non me piace la violenza Tom, io sono un uomo d'affari, e il sangue costa troppo caro. ('''Virgil Sollozzo''')
 
* Quello Sonny è uscito pazzo, vuole che ci organizziamo coi materassi a terra, dobbiamo trovare un posto lontano da casa. ('''Pete Clemenza''')
 
* A'A pistola lasciala... Pigliami i cannoli. ('''Pete Clemenza''')
 
* C'è una soluzione: eliminare Sollozzo. ('''Michael Corleone''')
 
* Fredo, sei il fratello maggiore e io ti voglio bene. Ma non ti azzardare mai più a schierarti contro la famiglia, è chiaro? Mai più. ('''Michael Corleone''')
 
* La pistola voglio che la metta a posto uno di piena fiducia. Non voglio che mio fratello resti in quel cesso col coso in mano e basta. ('''Sonny Corleone''')
 
* Chiama Bonasera, ora ho bisogno io di lui. ('''Don Vito Corleone''')
 
*Se Don Corleone ha tutti i giudici e i politici di New York, lui non ci può negare la possibilità di servircene. Se abbiamo sete dobbiamo poter bere anche noi l'acqua di quel pozzo. È chiaro che verrà ricompensato per il suo disturbo. Dopo tutto non siamo comunisti... ('''Don Barrese''')
 
*{{NDR|AllaDurante la riunione delle 5cinque famiglie}} Ma io sono superstizioso, sapete? E se gli capitasse un incidente {{NDR|a Michael}}, o se si pigliasse una palla nella testa da parte di qualcuno della polizia, o se lo trovassero impiccato nella sua cella, e persino se fosse colpito da un fulmine... qualcuno dei presenti ne sarebbe responsabile... E allora io non perdono. Ma, tolto questo, vi prometto e vi [[Giuramenti dai film|giuro]], sulla testa dei miei nipotini, che non sarò io il primo a rompere la pace stipulata oggi. ('''Don Vito Corleone''')
 
* La droga deve essere controllata come un'industria per mantenerla rispettabile! Non la voglio vicino alle scuole. Non la voglio in mano ai bambini! Questa è un'infamità. Nella mia città limiteremo il traffico ai negri e alla gente di colore. Tanto sono bestie, anche se si dannano peggio per loro. ('''Don Zaluchi''')
 
* Le donne possono essere imprudenti, ma l'uomo no! ('''Don Vito Corleone''')
 
* Barrese è morto. E anche Philip Tattaglia. Moe Greene. Strachi. Cuneo. Oggi sistemo tutte le questioni della famiglia, non dirmi che sei innocente Carlo, confessa quello che hai fatto. ('''Michael Corleone''')
 
* Non potrei mai rendere orfano mio nipote prima che nascesse. ('''Sonny Corleone''')
 
*{{NDR|[[Ultime parole dai film|Ultime parole]]}} Michele, aspettami lì, che vengo da sola fino da te! ('''Apollonia''')
 
* In gamba. Non avere paura, Carlo. Che diamine, non renderei mai vedova mia sorella, e poi sono anche il padrino di tuo figlio no? Ma non venirmi a dire che sei innocente, perché è un insulto alla mia intelligenza e la cosa mi disturba molto. ('''Michael Corleone''')
 
==Dialoghi==
Riga 106:
==Citazioni su ''Il padrino''==
*Ho dei dubbi sul Padrino. Credo che abbia fatto del sentimentalismo su dei criminali violenti e che gli abbia dato un codice d'onore che in realtà non hanno mai avuto. (''[[Hit-Girl (fumetto)|Hit-Girl]]'')
*''Non esiste partito, non esiste paladino, | Aveteavete visto troppe volte "Il Padrinopadrino".'' ([[Fabri Fibra]])
 
==Note==