Morale: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
+1.
Citazioni: Marco Tabarrini: morale indipendente e morale religiosa
Riga 61:
*Quando il [[tempo]] è [[denaro]], sembra morale risparmiare tempo, specialmente il proprio. ([[Theodor Adorno]])
*Quando mi trovavo a Motiers andavo a degli incontri mondani dai miei vicini portandomi in tasca sempre un [[w:kendama|bilboquet]] per giocarci per tutto il tempo per non parlare quando non avevo niente da dire. Se ognuno facesse altrettanto, gli uomini diventerebbero meno malvagi, i loro commerci diventerebbero più sicuri, e io penso, più agevoli. Infine, che qualcuno rida se vuole, ma io sostengo che la sola morale disponibile nei tempi odierni sia la morale del bilboquet. ([[Jean Jacques Rousseau]])
*Quando parlo di indirizzo morale, intendo di quella morale che ha un fondamento religioso, perché della morale indipendente possono appagarsi soltanto coloro che alle società umane credono sufficiente fondamento il codice penale e i carabinieri. ([[Marco Tabarrini]])
*Quando t'imbatti in un moralista, consideralo con rispetto, ad una prudente distanza, perché la morale è come la trichina<ref>La trichina è un piccolo verme nematode che allo stato adulto si annida nell'intestino tenue di vari mammiferi incluso l'uomo. Si diffonde attraverso larve che si incistano nei muscoli. La malattia conseguente, la trichinosi, può provocare gravi conseguenze.</ref>: vive nella carne del porco. ([[Pitigrilli]])
*Quello che diciamo praticamente morale, non è altro da quello che teoricamente diciamo [[filosofia]]. La distinzione deriva, a nostro modo di vedere, dal concepire astrattamente il bene, che è oggetto della morale, e la verità, che è oggetto della filosofia. ([[Giovanni Gentile]])