Zorba il greco

film del 1964 diretto da Mihalis Kakogiannis
Disambiguazione – Se stai cercando il romanzo del 1946, vedi Zorba il greco (libro).

Zorba il greco (Zorba the Greek o anche Alexis Zorbas) è un film drammatico del 1964, diretto da Michael Cacoyannis e basato sull'omonimo romanzo di Nikos Kazantzakis.

Zorba il greco
Anthony Quinn in una foto di scena
Titolo originaleZorba the Greek
Paese di produzioneRegno Unito, Grecia
Anno1964
Durata142 min
Dati tecniciB/N
Generedrammatico
RegiaMichael Cacoyannis
Soggettoromanzo Zorba il greco di Nikos Kazantzakis
SceneggiaturaMichael Cacoyannis
ProduttoreMichael Cacoyannis
Casa di produzioneElleniko kentro kinematographou, Finos Film
Distribuzione in italiano20th Century Fox
FotografiaWalter Lassally
MusicheMikīs Theodōrakīs
ScenografiaVassilis Fotopoulos
Interpreti e personaggi
Doppiatori italiani

La parte del protagonista fu recitata da Anthony Quinn, che si produsse in una delle sue migliori e più celebri interpretazioni, nelle vesti di un personaggio ottimista che sa sempre come superare le difficoltà del momento e riesce a vedere il bello anche nelle situazioni che ne sembrano prive.

Il film, considerato una delle migliori regie di Michael Cacoyannis, ottenne sette candidature ai Premi Oscar 1965, vincendone tre, e si aggiudicò anche un David di Donatello.[1]

Basil è uno scrittore inglese di origini greche che ha ereditato una miniera da molto tempo in disuso, sull'isola di Creta. Durante il viaggio per raggiungerla conosce Alexis Zorba, un greco di mezza età, pieno di vitalità e innamorato della vita, anche se incostante negli affetti e nelle azioni. Man mano che gli si svela il carattere di Zorba, Basil ne resta affascinato, e tramite lui scopre le gioie della vita, con esiti tragici: la vedova di cui si innamora morirà uccisa dal padre del ragazzo da lei rifiutato, suicidatosi dopo aver visto Basil entrare di notte nella casa di lei.

 
Anthony Quinn, nei panni di Zorba, e Alan Bates, come Basil, nella celebre scena del sirtaki

Sorte simile toccherà a Hortensia, che Zorba nel frattempo ha sposato mediante un matrimonio non reale. Anche il progetto di Zorba per il recupero della miniera di Basil naufragherà miseramente, anche perché lui stesso, inviato in città per procurare, con i fondi di Basil, del materiale per costruire una teleferica, si dà alla bella vita e torna con vari regali ma senza materiale.

Tutto ciò, però, non scalfirà che superficialmente la determinazione di Zorba nell'affrontare la vita con passione e ottimismo. Nella scena finale, Basil gli annuncia la sua imminente partenza e la promessa di ritrovarsi un giorno, ma Zorba, senza illusioni, dice che non lo rivedrà più, e che il tentativo di recuperare la miniera è stato "un disastro, ma così bello!". Infine Basil gli chiede di insegnargli il sirtaki, che più volte aveva provato a ballare da solo, per poi abbandonarsi senza esitazioni alla danza e alla gioia di vivere che ha ritrovato.

Produzione

modifica

Per il ruolo di Hortensia inizialmente venne scelta l'attrice Simone Signoret, in seguito sostituita da Lila Kedrova.[2]

Riprese

modifica

Il film venne girato nell'isola greca di Creta. In particolare, la scena in cui Anthony Quinn balla il sirtaki venne girata sulla spiaggia di Stavros.[3]

Il budget del film fu di soli 783.000 dollari.[4]

Colonna sonora

modifica

La colonna sonora venne composta da Mikīs Theodōrakīs, fidato collaboratore di Cacoyannis in molti suoi film. La colonna sonora del film è presente il celebre sirtaki, nota anche come la Danza di Zorba, che, in seguito alla straordinaria fama riscossa in Grecia, è divenuto una danza popolare.

Accoglienza

modifica

Incassi

modifica

Il film fu un successo strepitoso ai botteghini di tutto il mondo. A dispetto del piccolo budget, Zorba il Greco incassò 9 milioni di dollari negli Stati Uniti,[5] e $ 23,5 milioni in tutto il mondo. Esso divenne così il 16° film con il maggior incasso del 1964.[6]

 
Adattamento teatrale di Zorba il Greco a Maribor, nel 2008

Critica

modifica

Il film ricevette il plauso universale da parte della critica cinematografica.

Il critico del New York Times Bosley Crowther lodò ampiamente il protagonista Anthony Quinn per la sua "performance brillante" e Lila Kedrova per il suo personaggio "brillantemente realizzato", citando come unico neo del film la mancanza di "conflitti significativi per dimostrare la forza d'animo del personaggio principale. Zorba è potente e provocatorio, ma nessuno lo ostacola mai".[7] Margaret Harford del Los Angeles Times definì Zorba "uno tra i migliori film dell'anno", nonché capace di passare "dagli sketch volgari e divertenti ai drammi estremamente tragici".[8]

Analisi

modifica

Come spiegato dal regista stesso, il film presenta un significato ben più profondo della vicenda del personaggio ideato da Kazantzakis Zorba. Infatti, nel film viene rappresentata anche la filosofia di vita di Zorba, che vuole insegnare l'importanza dell'amore e dell'amicizia: Zorba è un uomo che non ha paura di amare e di essere amato, che crede nell'importanza delle relazioni umane e della solidarietà tra gli esseri umani in quanto tali. La sua amicizia con il narratore del libro e del film Basil, un uomo colto e sofisticato, rappresenta un esempio di come le differenze culturali e sociali possano essere superate dall'amore e dal rispetto reciproco.

Zorba il Greco rappresenta un esempio di filosofia di vita basata sulla libertà e sull'amore per la vita. La danza finale ballata dal protagonista rappresenta l'essenza di questa filosofia, che insegna a vivere appieno ogni attimo della vita e a trovare la bellezza nella semplicità di ogni momento. Insomma, la filosofia di vita di Zorba è un esempio prezioso che incita alla gioia di vivere e alla solidarietà tra le persone.[9]

Riconoscimenti

modifica
  1. ^ MYmovies.it, Zorba il greco, su MYmovies.it. URL consultato il 26 dicembre 2024.
  2. ^ archive.org, https://archive.org/details/65yearsofoscarof00osbo/page/180.
  3. ^ Stavros on Crete and the famous beach where the film Alexis Zorba was shot., su www.crete-guide.info. URL consultato il 26 dicembre 2024.
  4. ^ Anthony Quinn, Alan Bates e Irene Papas, Alexis Zorbas, Twentieth Century Fox. URL consultato il 26 dicembre 2024.
  5. ^ Zorba the Greek (1964) - Financial Information, su The Numbers. URL consultato il 26 dicembre 2024.
  6. ^ The Numbers - Top-Grossing Movies of 1964, su The Numbers. URL consultato il 26 dicembre 2024.
  7. ^ nytimes.com, https://www.nytimes.com/1964/12/18/archives/screen-zorba-the-greek-is-at-suttonanthony-quinn-stars-in.html.
  8. ^ LA Times 21 Oct 1967_p18_LA_GREGORY RESIGNS POST WITH INNER CITY REP, in The Los Angeles Times, 21 ottobre 1967, pp. 18. URL consultato il 26 dicembre 2024.
  9. ^ emiitaly.com, https://emiitaly.com/blog/f/la-filosofia-di-zorba-il-greco-una-storia-affascinante.

Altri progetti

modifica

Collegamenti esterni

modifica
Controllo di autoritàVIAF (EN214780683 · GND (DE7634299-2 · BNF (FRcb16458914t (data)
  Portale Cinema: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di cinema