Trickster (musicista)

Trickster (vero nome: Juergen Pichler) è un musicista austriaco residente nel Regno Unito, noto per il suo stile musicale eclettico.

Trickster
NazionalitàBandiera dell'Austria Austria
Periodo di attività musicale2022 – in attività
Strumentovoce, pianoforte
Sito ufficiale

Carriera musicale

modifica

Il cantante Trickster ha debuttato nel novembre 2022 con il singolo Thank Fuck It's Christmas, in cui ha eseguito insieme alla Royal Philharmonic Orchestra una canzone non sicura per il lavoro piena di imprecazioni che riflette le tensioni e lo stress di quell'anno. Il testo è stato scritto da Guy Chambers (cantautore e produttore di Robbie Williams), in collaborazione con il comico Steve Furst e Trickster.[1][2][3] Descritto come "l'unica canzone di Natale che sarebbe potuta uscire nel 2022", il suo testo mirava ai fattori problematici di quell'anno, come l'attività del governo del Regno Unito, la crisi del costo della vita, le pandemie i intenzioni degli ultra-ricchi di vivere su Marte.[4]

È stata rilasciata anche una versione pulita intitolata Praise Be It's Christmas e i suoi due video sono diventati virali. Uno di questi video musicali è stato diretto da Phil Griffin (noto per il suo lavoro con Amy Winehouse, Diana Ross, Paul McCartney)[5] e l'altro, girato nelle Alpi svizzere, è stato diretto da Norbert Blecha (Requiem per Dominic, Wolfsliebe).[6]

I ricavi di queste due canzoni sono stato donati da Trickster a enti di beneficenza che combattono la fame.[7][8] Con il motto "il vero cambiamento non è uno scherzo", Trickster e il suo team hanno distribuito prodotti alimentari a diverse banche alimentari nel Regno Unito. Il banco alimentare di Belfast, in una delle zone più disagiate, ha ricevuto un importante impulso e e rifornimento attraverso questa campagna (ma per poco non l'hanno persa perché inizialmente pensavano fosse un brutto scherzo, data la somma inaspettata destinata a questa zona disagiata di il paese). L'attenzione specifica ai dettagli come il valore nutrizionale del cibo è stata spiegata dal cantante attraverso le sue esperienze infantili con l'insicurezza di un'alimentazione adeguata.[9]

In questi video musicali, la vera identità di Trickster era nascosta dall'animazione, il che ha portato a speculazioni su chi potesse essere. Alcuni si chiedevano se fosse il coautore dei testi Steve Furst[5] o qualche personalità popolare con cui Guy Chambers ha lavorato precedenmente o qualche ex nome famoso con un conto da regolare.[4]

Nel maggio 2023, Trickster ha lanchiato il singolo Still Kicking, ispirato a un incidente stradale a cui è sopravvissuto nel 2017 nel sud della Francia, con una musicalità descritta come inspirato al rock alternativo di fine anni '90, all'Americana e ai paesaggi sonori cinematografici.[10] La canzione è stata prodotta da Guy Chambers, Richard Flack e Trickster. Il video musicale presenta il cantante senza alcuna animazione per nascondere il suo volto e, insieme alla storia dietro la canzone, sono apparse sulla stampa alcune informazioni in più che menzionano che è un austriaco residente nel Regno Unito.[11]

Nel novembre 2023, Trickster ha lanchiato "Silent Night" vs "Santa Claus Is Coming To Town", un mash-up dei due classici natalizi, interpretata insieme al gruppo vocale The Swingle Singers. In questa occasione, la copertura mediatica ha menzionato anche il vero nome del cantante, Juergen Pichler[12] (proprietario della marca Trickster).[13] Era già conosciuto come produttore musicale per diverse band e cantanti (come la band austriaca Hunger)[14][15] così come come compositore (come Olé Hola di Patrick Lindner).[16] Aveva anche sostenuto iniziative di beneficenza come "Stop the Puppy Mafia" in Austria.[17]

Il 23 aprile 2024 (giorno di San Giorgio, con un significato speciale in Inghilterra), Trickster ha lanchiato la sua versione dell'inno nazionale God Save the King, registrata con la Royal Philharmonic Orchestra agli Abbey Road Studios. Ha detto che voleva creare questa versione per esprimere il suo affetto per il Regno Unito. La canzone è la prima registrata per Re Carlo da uno straniero.[18] Durante la produzione, mentre tornava dal Portogallo come copilota su un elicottero, ha dovuto effettuare un atterraggio di emergenza in una fattoria nel nord-ovest della Spagna a causa di difficoltà tecniche.[19]

Nel maggio 2024, Trickster ha annunciato a Cannes un progetto di film d'avventura chiamato Travel Agents[20] (produttore: Norbert Blecha), vagamente basato sulla storia della sua vita, con un budget di 85 milioni di sterline. Sarà il produttore esecutivo e interpreterà se stesso nel film. Collaborerà anche con Guy Chambers nella creazione della colonna sonora. Originariamente, un ruolo importante nel film era stato assegnato a Gérard Depardieu, che avrebbe segnato il suo ritorno sulle scene dopo una pausa di tre anni (a causa del suo arresto con l'accusa di violenza sessuale). Tuttavia, viste le polemiche suscitate da questo coinvolgimento, i produttori hanno riconsiderato la loro decisione e hanno ritirato questa scelta.[21]

Discografia

modifica
  • Thank Fuck It's Christmas (singolo, 2022)
  • Still Kicking (singolo, 2023)
  • "Silent Night" vs "Santa Claus Is Coming To Town" (singolo, 2023)
  • Be Careful What You Wish For (singolo, 2024)
  • God Save the King (singolo, 2024)
  1. ^ (EN) Sweary Single Up For UK Christmas #1 Written By Robbie Williams' Songwriter, su themusic.com.au, The Music. URL consultato il 14 novembre 2023.
  2. ^ (EN) Robbie Williams’ songwriter Guy Chambers shares NSFW song ‘Thank Fuck It’s Christmas’, su nme.com, NME. URL consultato il 14 novembre 2023.
  3. ^ (EN) Robbie Williams' songwriter aiming for Christmas Number One with expletive-ridden tune, su mirror.co.uk, Daily Mirror. URL consultato il 14 novembre 2023.
  4. ^ a b (EN) Swear words and the Christmas spirit: Trickster’s holiday song, su freemalaysiatoday.com, Free Malaysia Today. URL consultato il 14 novembre 2023.
  5. ^ a b (EN) Animator Ben Wild, director Phil Griffin and Robbie Williams songwriter Guy Chambers hope for Christmas number one, su prolificnorth.co.uk, Prolific North. URL consultato il 14 novembre 2023.
  6. ^ (DE) Blecha drehte Musikvideo für Weihnachts-Hit, su bvz.at, Burgenländische Volkszeitung. URL consultato il 15 novembre 2023.
  7. ^ (EN) Celebs supporting good causes this Christmas - Trickster supports food banks across the UK, su fundraising.co.uk, UK Fundrising. URL consultato il 14 novembre 2023.
  8. ^ (EN) Trickster Supports UK Biggest Food Bank Network in ‘Tsunami of Need’ With Record-breaking Donations of Food & £10,000 Cash During 2022’s Winter of Discontent, su londondaily.news, London Daily News. URL consultato il 14 novembre 2023.
  9. ^ (EN) Lorraine Wylie, Doctors in NI turning to foodbanks as cost of living crisis deepens, su belfasttelegraph.co.uk, Belfast Telegraph. URL consultato il 1º luglio 2024.
  10. ^ (EN) Still Kicking, su recordoftheday.com, Record of the Day. URL consultato il 14 novembre 2023.
  11. ^ (EN) Eclectic Austrian Music Artist Trickster To Release New Single "Still Kicking", su top40-charts.com, Top40-Charts. URL consultato il 14 novembre 2023.
  12. ^ (EN) It’s a Merry Trickster Christmas!, su classicpopmag.com, Classic Pop. URL consultato il 14 novembre 2023.
  13. ^ (EN) "Trickster" trademark, su wirtschaft.ch. URL consultato il 14 novembre 2023.
  14. ^ (EN) Hunger, su musicexport.at, Austrian Music Export. URL consultato il 1º luglio 2024.
  15. ^ (EN) Electronic Pop/Rock Band HUNGER Announces 2016 Tour, su pr.com. URL consultato il 1º luglio 2024.
  16. ^ (EN) Patrick Lindner - Olé hola, su dutchcharts.nl, Dutch Charts. URL consultato il 1º luglio 2024.
  17. ^ (DE) Stoppt die Welpenmafia, su news.at. URL consultato il 1º luglio 2024.
  18. ^ (EN) Austrian star Trickster releases new single for St. George’s Day, su retropopmagazine.com, Retro Pop Magazine. URL consultato il 1º luglio 2024.
  19. ^ (ES) El helicóptero del productor musical Juergen Pichler realiza un aterrizaje de emergencia en Nigrán, su telemarinas.com, Telemariñas. URL consultato il 1º luglio 2024.
  20. ^ (EN) Trickster News, su trickster.com. URL consultato il 1º luglio 2024.
  21. ^ (EN) French movie legend Gérard Depardieu, 75, sensationally pulled from comeback film after sex assault allegation, su thesun.co.uk, The Sun. URL consultato il 1º luglio 2024.
  Portale Musica: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di musica