The Cube (ristorante)
The Cube (ristorante) è un concetto di ristorante itinerante voluto da Electrolux.
Il progetto evento è stato creato dall'agenzia Absolute Blue[1] (Bruxelles) e il ristorante è firmato dallo studio di architettura italiano Park Associati[2] (Milano).
Itinerario
modificaStudiato per girare in diverse città europee, per un periodo limitato, questo ristorante mobile è temporaneamente collocato e sostato su edifici importanti: in cima dell'arco trionfale del Parco del Cinquantenario a Bruxelles (31 marzo 2011 - 3 luglio 2011), a fianco della Galleria Vittorio Emanuele[3] in piazza Duomo a Milano (19 dicembre - 26 aprile 2012), a l'Opera reale svedese, Stoccolma (18 giugno 2012 - 21 ottobre 2012), Royal Festival Hall[4], Southbank Centre a Londra ( - 1º gennaio 2013). In ogni città ospitante, alcuni tra i migliori chef stellati si alternano per offrire agli ospiti un servizio di pranzo e cena con ricette raffinate utilizzando gli elettrodomestici Electrolux.
Il padiglione
modificaCostruito sulla base di un sistema modulare, il padiglione copre uno spazio di 140 m² circa e ha una terrazza esterna che permette una visione a 360 gradi. È caratterizzato da interni completamente bianchi realizzati in corian delimitati da pareti di vetro trasparente e da una struttura di alluminio tagliata al laser. La sala ha 18 posti, con un lungo tavolo a scomparsa che cala dal soffitto a un comando dello chef, per tornare ad alzarsi nuovamente al termine dell'esperienza gastronomica e lasciare spazio al dopocena.
Fototeca
modifica-
A Bruxelles
-
A Stoccolma
-
A Stoccolma
-
A Milano
Note
modifica- ^ (EN) Sito Absolute Blue
- ^ (IT) sito PARK ASSOCIATI, su parkassociati.com (archiviato dall'url originale il 9 febbraio 2015).
- ^ (IT) Il Corriere della Sera dell'11 giugno 2012
- ^ (EN) The Daily Telegraph del 17 luglio 2012
Altri progetti
modifica- Wikimedia Commons contiene immagini o altri file su The Cube
Collegamenti esterni
modifica- Sito Electrolux, su electrolux.it. URL consultato il 10 febbraio 2013 (archiviato dall'url originale il 24 gennaio 2013).
- La rivista Abitare [collegamento interrotto], su abitare.it.
Controllo di autorità | VIAF (EN) 295976961 |
---|