Spirou e Fantasio

Una serie di fumetti Franco-Belga
Disambiguazione – Se stai cercando la serie animata, vedi Notizie da prima pagina.

Spirou e Fantasio (Spirou et Fantasio) è una serie di fumetti franco-belga pubblicata sul Journal de Spirou. Sviluppata dal 1938, condivide le caratteristiche di molti fumetti umoristici di avventura europei, come Le avventure di Tintin e Asterix. È stato scritto e sviluppato da una successione di artisti.

Spirou e Fantasio
serie regolare a fumetti
Fantasio (a sinistra), Spirou (al centro) e il loro scoiattolo, Spip.
Titolo orig.Spirou et Fantasio
Lingua orig.francese
PaeseFrancia
AutoreRobert Velter
TestiJijé, Franquin, Fournier, Cauvin, Tome, Morvan, Vehlmann
DisegniJijé, Franquin, Fournier, Broca, Janry, Munuera, Yoann
EditoreMoustique, Dupuis (francese), Cinebook Ltd (inglese)
Collana 1ª ed.Spirou
1ª edizione1938
Generecommedia, fantascienza, fantasy

Spirou e Fantasio sono i personaggi principali; questi due giornalisti incorrono in fantastiche avventure, aiutati da Spip, fedele scoiattolo di Spirou, e dall'amico inventore Champignac. A partire dal 4º album verrà introdotto come personaggio anche il marsupilami. Le loro storie li portano ad affrontare un'ampia varietà di gangster, dittatori e altri scienziati pazzi in avventure che mescolano umorismo, fantascienza e fantasia.

Spirou e Fantasio sono tra i rari eroi dei fumetti franco-belga ad appartenere al loro editore, invece che a un particolare disegnatore. Come tali, sono passati nelle mani di vari autori, i più celebri dei quali sono André Franquin, Tome e Janry.

La duratura popolarità del personaggio di Spirou ha portato alla creazione di svariati spin-off che, in alcuni casi, hanno avuto persino più successo della serie originale. Tra questi, ad esempio, possono essere citati: Gaston (1960), Marsupilami (1987), Le Petit Spirou (1990), Zorglub (2017), Champignac (2018) e Supergroom (2019).

Personaggi

modifica

Personaggi principali e ricorrenti di Spirou e Fantasio:

  • Spirou - Il personaggio principale. Un giornalista investigativo con un forte senso di giustizia.
  • Fantasio - Il migliore amico di Spirou nonché suo compagno di avventure, un giornalista con un temperamento fumantino.
  • Spip - Scoiattolo appartenente a Spirou.
  • Il Marsupilami - Uno strano animale catturato nella giungla del sud America da Spirou e Fantasio. "Marsupilami" è il nome della specie, la creatura infatti non ha mai avuto un nome proprio. Spesso ci si riferisce a lui con "il piccolo animale", anche se è in grado di spaventare praticamente chiunque.
  • Conte di Champignac - Amico scienziato di Spirou e Fantasio.
  • Sindaco di Champignac. Piccolo e pomposo, è per lo più memorabile per i suoi discorsi caratteristici in cui accumula metafore contrastanti.
  • Seccotine - Collega giornalista di Spirou e Fantasio, amica e rivale allo stesso tempo.
  • Gaston Lagaffe - Ospite nelle storie di Spirou, è la fonte principale di disastri e gag.
  • Ororéa - Un'altra giornalista coraggiosa, di discendenza polinesiana
  • Itoh Kata - Scienziato e mago.
  • Zorglub - Scienziato pazzo oltre che ex collega universitario del conte di Champignac. Originariamente un nemico, si vanta di poter conquistare il mondo; in seguito si scopre vuole solo essere riconosciuto come il più grande scienziato di tutti i tempi. Si riabilita e diventa amico dei protagonisti.
  • Zantafio - Cugino malvagio di Fantasio.
  • John Helena "la Murène" (la murena) - Un brutale criminale interessato ai tesori subacquei.
  • Don Vito "Lucky" Cortizone - Boss della mafia di New York, padre della pericolosa donna chiamata Luna.
  • Cyanure, un ginoide.

Traduzioni

modifica

Il fumetto è strato tradotto in varie lingue, tra cui lo spagnolo, il portoghese, l'inglese, il giapponese, il tedesco, l'indonesiano, il vietnamita, il turco, l'olandese, il finlandese, il serbo croato, il catalano[1] e l'islandese.

In altri media

modifica

La popolarità della serie ha portato a un adattamento dei personaggi in diversi media. Il 25 febbraio 1961 e il 16 ottobre 1963 due adattamenti radiofonici furono trasmessi sul canale radio RTBF. Le storie erano basate su "Le Dictateur de Champignon" e "Les Robinsons du Rail", con la partecipazione di Yvan Delporte e André Franquin. Sono state prodotte due serie TV di cartoni animati, la prima, nota in Italia come Notizie da prima pagina, composta da 52 episodi originariamente trasmessi tra il 1993 e il 1994, e la seconda composta da 39 episodi originariamente trasmessi tra il 2006 e il 2009. Sono stati prodotti anche due videogiochi, il primo, Spirou, è stato pubblicato nel 1995 da Infogrames, e il secondo, Spirou: The Robot Invasion, è stato pubblicato nel 2000 da Ubisoft. Nella serie Playtoons di Sierra, Spirou e Fantasio sono apparsi nelle storie "Il caso del collaboratore contraffatto" e "Il principe mandarino". Il live action Le avventure di Spirou e Fantasio, adattamento cinematografico diretto da Alexandre Coffre, è stato pubblicato nel 2018[2], interpretato da Thomas Solivérès come Spirou, Alex Lutz come Fantasio, Christian Clavier come Conte di Champignac, Géraldine Nakache come Seccotine e Ramzy Bédia come Zorglub.

Nella cultura di massa

modifica

Francobolli

modifica

Il 3 ottobre 1988, il servizio postale belga ha emesso un francobollo raffigurante Spirou, disegnato da Tome e Janry. Questa serie è stata la quarta del servizio postale belga a raffigurare un eroe dei fumetti.[3]

Il 26 febbraio 2006, il servizio postale francese ha emesso un set composto da tre francobolli di Spirou e Fantasio, disegnato da José-Luis Munuera. Per commemorare l'occasione, il Musée de la Poste de Paris (Paris Mail Museum) ha organizzato un'esposizione aperta dal 27 febbraio fino al 7 ottobre 2006.[4]

Nel 1991 è stata eretta una statua di Spirou mentre posa per una foto di Fantasio, eretta nell'Avenue du Général Michel in Charleroi.[5] Un'altra statua di Spirou e Spip, progettata da Monique Mol nel 2003, può essere vista al Prosper Pouletstraat a Zeedijk, Middelkerke.[6] Il 1º e 2 settembre 2016 Manneken Pis è stato vestito con l'uniforme di Spirou.[7]

Spirou, Fantasio e Spip sono raffigurati in un murale in Rue Notre Dame des Grâces/ Onze-Lieve-Vrouw van Gratiestraat a Brussels.[8][9][10] Un secondo murale è stato creato a Elsenesteenweg 227A, in Elsene basato sui disegni di Schwartz e Yann, dalla storia Spirou e la donna leopardo.[11]

Nel settembre 2016 è stato fatto un murale a Middelkerke, basato sulla storia di Hanco Kolk.[12]

Strumenti scientifici

modifica

SPIRou (SpectroPolarimètre Infra-Rouge) è uno strumento ad alta precisione per l'esplorazione degli esopianeti.[13] La silouette di Spirou e Spip è raffigurata nel logo.

  1. ^ (FR) Cataleg de Comics en Catala, Espirú i Fantàstic, su Grupel Sisards. URL consultato il 14 maggio 2022 (archiviato dall'url originale il 30 dicembre 2019).
  2. ^ (EN) Robert Velter, su Lambiek Comiclopedia. URL consultato il 14 maggio 2022.
  3. ^ (DE) Immagine del francobollo belga raffigurante Spirou, su Vlaamse Schaak-Philatelisten. URL consultato il 14 maggio 2022 (archiviato dall'url originale il 22 gennaio 2007).
  4. ^ (FR) Spirou e la posta francese, su spirou.com. URL consultato il 14 maggio 2022 (archiviato dall'url originale il 1º marzo 2007).
  5. ^ (NL) Brecht Cloetens, Robbedoes, Kwabbernoot en Spip, su Standbeelden, 13 aprile 2011. URL consultato il 14 maggio 2022 (archiviato dall'url originale il 21 gennaio 2018).
  6. ^ (NL) Brecht Cloetens, Monique Mol - Robbedoes, su Standbeelden, 9 ottobre 2010. URL consultato il 14 maggio 2022 (archiviato dall'url originale il 21 gennaio 2018).
  7. ^ (NL) Manneken-Pis als Robbedoes, su Brussel. URL consultato il 14 maggio 2022 (archiviato dall'url originale il 5 gennaio 2017).
  8. ^ (EN) New Spirou mural in Brussels, su Spirou Reporter, 23 giugno 2014. URL consultato il 14 maggio 2022.
  9. ^ (EN) Exploring Comic adventures on Brussels Comic Strip Route, su GOBeyondbounds, 4 luglio 2016. URL consultato il 14 maggio 2022 (archiviato dall'url originale il 5 dicembre 2016).
  10. ^ (NL) Comic book route, su Brussels. URL consultato il 14 maggio 2022 (archiviato dall'url originale il 24 dicembre 2013).
  11. ^ (EN) Spirou Reporter, Leopard Woman mural unveiled, su spiroureporter.net, 21 settembre 2015. URL consultato il 14 maggio 2022.
  12. ^ (NL) Stripmuur Robbedoes en Kwabbernoot - Gemeente Middelkerke, su Middelkerke. URL consultato il 14 maggio 2022.
  13. ^ (EN) Instrument, su spirou.irap.omp.eu. URL consultato il 14 maggio 2022.

Altri progetti

modifica

Collegamenti esterni

modifica
Controllo di autoritàGND (DE1124572708
  Portale Fumetti: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di Fumetti