Discussioni progetto:Politica: differenze tra le versioni
Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Riga 1 864:
::{{Ping|SilverShadow2}} A Roma la parte politica della lista civica Calenda Sindaco era costituita principalmente da esponenti di Azione. Gli altri partiti politici (IV, +E e PRI) avevano una “quota” di 2 candidati ciascuno all’assemblea capitolina. Facile capire come quelli di IV (un maschio e una femmina) siano stati i più votati dato che il suo elettorato avrà dato la preferenza in massa a quei due mentre quelli di Azione hanno ritrovato riferimenti su una platea maggiore di candidati quindi spalmando i voti. (+E e soprattutto PRI a quanto pare non hanno comunque un elettorato così largo dato che i restanti 3 eletti sono tutti di Azione mi pare.) Poi è indubbio che sul grosso dei voti alla lista abbia inciso il candidato sindaco, cioè Calenda, piuttosto che la presenza di soli due candidati di Italia Viva. Questo solo per rispondere sul peso che può aver avuto IV nell’affermazione della lista (comunque civica) alle elezioni romane --[[Utente:Tatle|Tatle]] ([[Discussioni utente:Tatle|msg]]) 12:55, 11 ott 2021 (CEST)
:::{{ping|Tatle}} Il mio intervento non mirava a sminuire il risultato ottenuto dalla lista né ad attribuire la paternità della lista a IV (anche perché, come hai giustamente sottolineato, la componente maggioritaria era civica e quindi svincolata dai partiti), mi limitavo semplicemente a sottolineare come non si possa far coincidere quella lista con Azione essendo il risultato ottenuto frutto di tanti fattori che non possono essere ridotti ad "Azione è il partito di maggioranza relativa a Roma". --[[Utente:SilverShadow2|SilverShadow2]] ([[Discussioni utente:SilverShadow2|msg]]) 13:10, 11 ott 2021 (CEST)
::::Ah sisi certo. Calenda stesso mi sembra abbia ribadito che non ritiene di attribuire ad Azione tutto il risultato di Roma, essendo la situazione nazionale diversa, ma di voler cercare di riproporne il metodo. Date le molte opinioni contrastanti comunque io rimango {{Favorevole}}. Non vedo perché non creare la pagina data la non irrilevanza di Azione e valutarne in futuro un PdC dovesse scomparire prematuramente. Un po’ come è successo col [[Partito Comunista Italiano (2016)]] che sicuramente già dalla fondazione non aveva alcuna rilevanza se non essere l’erede della formazione a cui è stato ritrasformato in redirect. --[[Utente:Tatle|Tatle]] ([[Discussioni utente:Tatle|msg]]) 13:35, 11 ott 2021 (CEST)
::::{{conflittato}}{{ping|Antonio1952}} In realtà mi riferivo ad altri partiti, infatti per me 200.000 voti non sono pproprio pochi nemmeno a livello nazionale (solo in it.wikipedia vengono cancellate o non vengono fatte creare pagine di certi partiti, e questo per me non è un motivo di vanto come magari lo può essere per qualche altro utente), quindi a maggior ragione non sono da ignorare a livello comunale. È vero, la lista non era direttamente quella di Azione, ma una lista civica, tuttavia tale lista era riferibile soprattutto a quel partito (ed il motivo per il quale i candidati più votati siano stati quelli di IV è già stato spiegato). {{ping|TrinacrianGolem}} <small>Non tutti i partiti che hai citato secondo me sarebbero da cancellare, ma al contempo ce ne sono altri di ancora più irrilevanti che non hai citato e che si sono salvati a larga maggioranza.</small>
== Ilaria Cucchi ==
|