Quorum sensing

meccanismo di regolazione trascrizionale

Il quorum sensing è un sistema di regolazione trascrizionale dipendente dalla densità cellulare, ovvero un meccanismo che molte cellule batteriche della stessa specie utilizzano per comunicare tra di loro.

Quorum sensing dei batteri Gram -

Meccanismi di quorum sensing sono stati individuati nella quasi totalità dei batteri sia gram-negativi che gram-positivi.

Il sistema è composto da due elementi: la molecola segnale (solitamente un omoserina lattone acilato per i batteri gram-negativi, un oligopeptide per i gram-positivi) e l'attivatore trascrizionale. La molecola segnale è un induttore che diffonde all'esterno della cellula originaria, e può così entrare nel citoplasma di altre cellule adiacenti. Se la concentrazione di molecola segnale all'interno di cellule della popolazione batterica è alta, questa molecola si legherà all'attivatore trascrizionale, che a sua volta attiverà o reprimerà una serie di geni, determinando l'attivazione o lo spegnimento di vie metaboliche o processi cellulari specifici.

Si pensa che la conoscenza dei meccanismi del quorum sensing possa aiutare i microbiologi a migliorare l'azione degli antibiotici contro batteri patogeni e a ridurre l'insorgenza di mutanti.[senza fonte]

Altri progetti

modifica

Collegamenti esterni

modifica
  Portale Microbiologia: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di microbiologia