Operational data store
livello dati in cui si integrano diverse fonti per operazioni addizionali sui dati
Un operational data store o ODS (in italiano: Archivio dati operazionale) è una base di dati progettata per integrare dati da molte fonti per operazioni addizionali sui dati. A differenza di un "master data store" il dato non è restituito ai sistemi operazionali. Sarà passato per ulteriori operazioni e al "datawarehouse" per la reportistica.
Poiché i dati provengono da diverse fonti, l'integrazione spesso coinvolge la pulizia, la risoluzione della ridondanza ed il controllo delle regole di livello aziendale per la loro integrità.
Un ODS è progettato di solito per contenere un dato atomico a basso livello con una storia limitata che è presa in tempo reale o quasi.
Collegamenti esterni
modifica- (EN) ODS Architecture Patterns (EA Reference Architecture)
- (EN) Bill Inmon Information Management article on ODS, su dmreview.com. URL consultato il 4 luglio 2015 (archiviato dall'url originale il 5 dicembre 2008).
- (EN) Bill Inmon Information Management article on the five classes of ODS, su information-management.com. URL consultato il 4 luglio 2015 (archiviato dall'url originale il 7 aprile 2016).
- (EN) Claudia Imhoff Information Management article on ODS PDF