Messaggerie Musicali

casa editrice musicale italiana

Le Messaggerie Musicali sono state una delle più note aziende di edizioni musicali italiane; nel corso degli anni hanno ampliato l'attività al settore della distribuzione discografica, fino alla chiusura nel 2006.

Messaggerie Musicali
StatoItalia (bandiera) Italia
Fondazione1936 a Milano
Chiusura2006
Sede principaleMilano
SettoreMusicale

Storia delle Messaggerie Musicali

modifica

L'azienda fu fondata nel 1936 con la denominazione "S.A. Messaggerie Musicali" da László Sugár (più noto con il nome italianizzato "Ladislao") e Paolo Giordani, già proprietarii delle edizioni musicali Suvini Zerboni[1]; con la fondazione venne anche aperto un punto vendita nei pressi di piazza Duomo a Milano[2].

Nel dopoguerra le Messaggerie Musicali si dedicarono anche alla distribuzione discografica, occupandosi della CGD[3] e di tutte le etichette gestite dal gruppo discografico di Teddy Reno (a cui Sugar dapprima si affiancò nel 1952 acquistandone il 50% e poi rilevò nel 1959).

A partire dal 1947 le Messaggerie Musicali rilevarono l'edizione della rivista Musica Jazz, fondata da Giancarlo Testoni due anni prima[1].

La società ha cessato di esistere nel 2006, quando è stata acquistata dal Gruppo Mondadori[4], che trasformò il punto vendita in un negozio Mondadori.[2]

Altri progetti

modifica

Collegamenti esterni

modifica
  Portale Musica: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di musica