Liana Del Balzo

attrice italiana (1899-1982)

Liana Del Balzo, pseudonimo di Eliana Del Balzo (Buenos Aires, 4 marzo 1899Roma, 26 marzo 1982), è stata un'attrice italiana.

Liana Del Balzo nel film Profondo rosso (1975)

Biografia

modifica

Nata in Argentina da due immigrati italiani di modeste origini, dopo gli studi a Buenos Aires, ritornò in Italia con la famiglia a metà degli anni dieci, e qui cominciò ad interessarsi alla recitazione.

Attiva negli anni della giovinezza soprattutto in teatro e nell'operetta, (dove conobbe quello che sarebbe poi diventato suo marito, il tenore Guido Agnoletti), fece parte di formazioni di notevole fama e prestigio, come quella di Lamberto Picasso.

Con lo stesso Picasso ritornò a lavorare nel 1944, subito dopo la liberazione di Roma, quando venne chiamata a interpretare miss Fordyce nell'edizione italiana di Donne di Clare Boothe Luce: fu uno dei più grandi successi della sua carriera.

Svolse un'intensa attività teatrale con Sergio Tofano, Vittorio De Sica, Evi Maltagliati e Luigi Cimara. Per potersi finanziare delle coraggiose imprese teatrali, cominciò a lavorare nel cinema nel 1935, ottenendo una piccola parte nel film Casta diva, di Carmine Gallone.

Interprete di molte altre pellicole fra gli anni trenta e quaranta, riscosse maggiore successo al cinema negli anni cinquanta e sessanta, apparendo in film come Bravissimo (1955) di Luigi Filippo D'Amico, Ben-Hur (1959) di William Wyler, Il moralista (1959) di Giorgio Bianchi, Totò, Fabrizi e i giovani d'oggi (1960) di Mario Mattoli, Il disco volante (1964) di Tinto Brass e Profondo rosso (1975) di Dario Argento.

Eccellente attrice di carattere, alta, magra e con il naso aquilino, dai modi disinvolti e spigliati, fu una delle più attive attrici del cinema italiano, potendo vantare una carriera durata quasi cinquant'anni.

Negli anni sessanta, benché fosse andata a vivere dopo la morte del marito nella casa di riposo per attori Lyda Borelli di Bologna, ancora in buona salute continuò a lavorare a pieno ritmo, apparendo molto spesso anche in televisione.

Morì nel 1982 a Roma, dove si trovava per un breve periodo di vacanza.

Venne molto spesso doppiata: ad esempio, ne Il moralista da Tina Lattanzi, e in Profondo rosso da Wanda Tettoni.

Filmografia

modifica

Televisione

modifica

Doppiatrici

modifica

Altri progetti

modifica

Collegamenti esterni

modifica
Controllo di autoritàVIAF (EN311670679 · SBN DDSV241142 · GND (DE1061932346 · BNE (ESXX6268303 (data)