Laois GAA

country board irlandese

Il Laois County Board, più conosciuto come Laois GAA, è uno dei 32 county board irlandesi responsabile della promozione degli sport gaelici nella Contea di Laois e dell'organizzazione dei match della propria rappresentativa (Laois GAA è usato anche per indicare le franchigie degli sport gaelici della contea) con altre contee.

Laois GAA
Laois.png
Uniformi di gara
Manica sinistra
Manica sinistra
Maglietta
Maglietta
Manica destra
Manica destra
Pantaloncini
Pantaloncini
Calzettoni
Calzettoni
1° divisa
Nome gaelicoLaois
ProvinciaLeinster
SoprannomiThe O'Moore County
Colori sportivi Blu-bianco
ImpiantiO'Moore Park, Portlaoise
Attività
Sport dominanteDual County
Championship
FootballSam Maguire Cup
HurlingLiam McCarthy Cup
CamogieKay Mills Cup
Leghe di appartenenza
NFL (Football)Division 1
NHL (Hurling)Division 2

Laois è una Dual County, vale a dire una contea dove Calcio gaelico ed Hurling godono della medesima popolarità. È una delle poche contee ad avere preso parte alle All-Ireland Finals in entrambi gli sport e sono stati 6 volte Leinster Senior Football Champions e 3 volte Leinster Senior Hurling Champions. In tempi recenti la franchigia del gaelic football ha vinto molto più di quella dell'hurling raggiundo tre volte consecutive, tra 2003 e 2005, la finale del Leinster, ma vincendola solo una volta, nel 2003.

Calcio gaelico

modifica

Laois partecipò alla seconda finale dell'All-Ireland Senior Football Championship perdendola senza segnare (cosa mai accaduta in seguito). Dovette passare quasi un secolo perché la squadra ritornasse a quei livelli: Nel 1986 sconfisse di un punto Monaghan, assicurandosi la National Football League. Nel nuovo millennio la squadra vinse il titolo provinciale nel 2003 e si aggiudicò moltissimi titoli a livello giovanile, tra cui alcuni in ambito nazionale.

Titoli vinti

modifica

Hurling

modifica

Laois vinse il suo primo e ultimo All-Ireland Senior Hurling Championship nel 1915 in un giorno tanto piovoso che le squadre giocarono coi propri impermeabili. La franchigia raggiunse le semifinali della National Hurling League nel 1981, 1983 e 1996. Il miglior risultato recente è stata la finale del Leinster Senior Hurling Championship del 1985, persa contro Offaly.

Titoli vinti

modifica

Collegamenti esterni

modifica
  Portale Sport: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di sport