Langraviato d'Assia-Darmstadt

stato del Sacro Romano Impero (1567-1806)

Il Langraviato d'Assia-Darmstadt (in tedesco: Landgrafschaft Hesse-Darmstadt) fu uno Stato del Sacro Romano Impero.

Langraviato d'Assia-Darmstadt
Langraviato d'Assia-Darmstadt – Bandiera
Langraviato d'Assia-Darmstadt - Stemma
Dati amministrativi
Nome ufficialeLandgrafschaft Hesse-Darmstadt
Lingue ufficialitedesco
Lingue parlatetedesco
CapitaleDarmstadt
Dipendente dabandiera Sacro Romano Impero
Politica
Forma di governolangraviato poi principato elettorale
Nascita1567 con Giorgio I d'Assia-Darmstadt
Causadivisione dal Langraviato d'Assia
Fine1806 con Luigi X d'Assia-Darmstadt
CausaElevazione a granducato
Territorio e popolazione
Economia
Valutatallero d'Assia-Darmstadt
Commerci conImpero tedesco, Assia
Religione e società
Religioni preminentiprotestantesimo
Religione di Statocalvinismo
Religioni minoritarieluteranesimo, cattolicesimo, ebraismo
Classi socialipatrizi, clero, cittadini, popolo
Evoluzione storica
Preceduto da Langraviato d'Assia
Succeduto da Granducato d'Assia

L'Assia-Darmstadt, comprendente i territori dell'Assia esclusa l'Assia-Kassel da cui si separò nel XVI secolo, divenne un langraviato nel 1567 per poi ottenere il rango di granducato nel 1806.

Il Langraviato d'Assia-Darmstadt fu uno stato membro del Sacro Romano Impero; venne costituito nel 1567 a seguito della divisione del Langraviato d'Assia tra i quattro figli di Filippo I, l'ultimo langravio d'Assia come porzione di eredità affidata a Giorgio I d'Assia-Darmstadt, figlio minore di Filippo I.

La capitale di questo nuovo stato era Darmstadt, da cui il nome. Nel corso dei secoli XVI e XVII il principato acquistò l'alta contea di Katzenellnbogen, poi in parte ceduta al ramo cadetto d'Assia-Rheinfels.

Con l'estinzione della linea del langraviato d'Assia-Marburg e della linea del langraviato d'Assia-Rheinfels dal 1604, l'Assia-Darmstadt, assieme al langraviato d'Assia-Kassel, divenne uno dei due stati dell'Assia.

Mentre l'Assia-Kassel si convertì al calvinismo e divenne uno degli esponenti più zelanti della causa del protestantesimo nel corso della Guerra dei Trent'anni, il langravio Giorgio II d'Assia-Darmstadt divenne uno stretto luterano e si mantenne in profondi rapporti di alleanza con la Sassonia, ed applicò una politica a favore degli Asburgo dopo il 1635.

Nel 1740 ricevette in dote dall'ultima contessa la contea di Hanau-Lichtenberg ai confini della Alsazia, aprendo un lungo contenzioso per la sua divisione con i langravi d'Assia-Kassel. Il principato, così, alla vigilia dell'età napoleonica si estendeva su Darmstadt, il distretto di Starkenburg e Gerau, la contea di Gießen con il Vogelsberg e le contee di Pirmasens, Hanau-Lichtenberg e Falkenstein.

Nel 1776, Luigi IX inviò un contingente di truppe mercenarie a fianco degli Inglesi in America per ricevere nuovo denaro per le sue casse e trasferì la sua sede a Pirmasens.

L'Assia-Darmstadt ottenne numerosi territori dalla secolarizzazione dei beni ecclesiastici conseguenti al Reichsdeputationshauptschluss del 1803. Le più notabili acquisizioni furono quelle del Ducato di Vestfalia, formalmente proprietà dell'Arcivescovato di Colonia, oltre ad alcuni territori dell'arcivescovo di Magonza e del Vescovato di Worms.

Perduti i feudi in Alsazia e Hanau, divenuto fedele alleato di Napoleone, come risultato delle guerre, il langraviato a seguito della dissoluzione del Sacro Romano Impero nel 1806 e con l'espropriazione del cugino, l'Elettore d'Assia-Kassel, con numerose, nuove acquisizioni territoriali venne elevato a granducato e come tale rimase fino al 1918.

Langravi d'Assia-Darmstadt (1567–1806)

modifica

Bibliografia

modifica
  • Piotr Napierała, Hesja-Darmstadt w XVIII stuleciu. Wielcy władcy małego państwa, Wydawnictwo Naukowe UAM, Poznań 2009. ISBN 978-83-232-2007-7

Voci correlate

modifica

Altri progetti

modifica
Controllo di autoritàVIAF (EN126702415 · LCCN (ENn83009475 · GND (DE4072471-2 · J9U (ENHE987007564482205171