Lakester
Il Lakester è un tipo di automobile recante una carrozzeria particolarmente aerodinamica ad eccezione delle quattro ruote, che sono esposte. Spesso è ricavato dal serbatoio di un aeromobile modificato. La principale attrazione è l'eccellente forma aerodinamica del serbatoio. La costruzione dei Lakesters diventò popolare dopo la seconda guerra mondiale quando i serbatoi superflui erano disponibili a basso costo.
Storia
modificaNei tardi anni '40 Bill Burke della So-Cal Speed Shop costruì il primo Lakester da un serbatoio di un aereo superfluo. L'idea di usare il serbatoio come corpo aerodinamico per una automobile venne a Burke quando ha visto alcuni serbatoi su una chiatta che venivano portati a terra a Guadalcanal. Burke ricorda di aver pensato: "Mio Dio, che meraviglioso esempio di aerodinamica è questo!" Con un metro a nastro, Burke salì a bordo e misurò uno dei serbatoi. Egli conosceva le dimensioni di un blocco motore e di un posteriore Ford, e poté realizzare che i componenti meccanici sarebbero potuti entrare nella struttura.
Produzione
modificaDopo la seconda guerra mondiale i serbatoi in più venivano venduti per 35 o 40 dollari al pezzo, e a centinaia erano immagazzinati in zone di raccolta. Il primo Lakester di Burke venne creato da un serbatoio di 168 galloni utilizzato su un Mustang P-51. Comunque con l'esperienza si scoprì che il serbatoio da 315 galloni usato sul Lightning P-38 era più pratico grazie alle dimensioni maggiori. I serbatoi consistevano di due metà fuse insieme, la parte superiore aveva le aperture per il carburante e tutte le parti necessarie per unirlo all'aeroplano, solitamente solo due parti inferiori venivano usate per creare un Lakester.
Corse
modificaLa prima gara di Lakester si svolse alle Bonneville Salt Flats, anche oggi, possono ancora essere visti correre dei Lakester lì.
Altri progetti
modifica- Wikimedia Commons contiene immagini o altri file su Lakester