Cutizza

dolce comasco
(Reindirizzamento da Laciada)

La cutizza è un dolce tipico della cucina comasca che consiste in una pastella a base di latte, farina, uova (può essere aggiunta anche la scorza di limone) poi fritto in burro e ricoperto di zucchero.[1] Esistono altre varianti più povere: il paradell o laciada che omettono uova e zucchero e la brusada, che è invece che essere fritta è cotta sulla brace.[2][3][4][5][6] La preparazione è simile alla schita pavese.

Cutizza
Origini
Luogo d'origineItalia (bandiera) Italia
RegioneLombardia
Diffusioneprovincia di Como
Dettagli
Categoriadolce
Ingredienti principalifarina, uova e latte
VariantiParadell o laciada
Brusada
Schita

Preparazione

modifica

In una scodella impastare un uovo con due cucchiai colmi di farina. Dopo la prima mescolata aggiungere due cucchiai di latte. Continuare a sbattere fino a ottenere un impasto uniforme. Aggiungere il latte rimanente per dare una consistenza cremosa. In una padella fare fondere burro[7] e attendete che sfrigoli. Versare nel burro bollente l'impasto ottenuto e friggere su entrambi i lati, fino a ottenere una frittella dorata. Può eventualmente essere utilizzato dell'olio di semi se non si ha dimestichezza con il burro. Scolare la cutizza e servirla su un piatto, dopo averla abbondantemente cosparsa di zucchero o di marmellata.[8]

  1. ^ Cutizza, su buonalombardia.regione.lombardia.it.
  2. ^ Ricetta: Laciada (frittella rustica), su lagodipusiano.com. URL consultato il 21/1/2015.
  3. ^ Cutizza,laciada, paradell, su Griglia & pestello. URL consultato il 21/1/2015.
  4. ^ TOURING CLUB - ITALIA, La cucina del Bel Paese, Touring Editore, 2003, p. 820, ISBN 883652957-7.
  5. ^ Ricetta Paradell, su Ricettepercucinare.com. URL consultato il 28/12/2016.
  6. ^ Mangio, Bevo & Te Lo Racconto, @dolcezzedinonnapapera: Piccolo dizionario gastronomico laghee, su @dolcezzedinonnapapera, 29 marzo 2011. URL consultato il 31 ottobre 2022.
  7. ^ RICETTE LARIANE - IL PARADELL, su Comolake - Eventi, turismo e curiosità sul Lago di Como, 21 aprile 2016. URL consultato il 4 settembre 2021.
  8. ^ "El paradell" della mia mamma..., su nellacucinadiely.it. URL consultato il 28/12/2016.

Voci correlate

modifica