Jacopo Venturiero

attore e doppiatore italiano

Jacopo Venturiero (Roma, 11 marzo 1985) è un attore e doppiatore italiano.

Biografia

modifica

Ha debuttato sul grande schermo all'età di undici anni nel film La medaglia di Sergio Rossi, presentato nel 1997 alla Mostra del Cinema di Venezia,[1] e in televisione in Amico mio 2 (1998). Da allora è apparso in numerose serie televisive, tra cui Giorni da Leone (2002) e Giorni da Leone 2 (2006).

Dopo aver conseguito la maturità liceale, si è diplomato a 21 anni all'Accademia nazionale d'arte drammatica "Silvio D'Amico".[2]

In teatro è stato diretto da Lorenzo Salveti, Maurizio Scaparro, Giorgio Albertazzi, Antonio Calenda, Claudio Longhi, Gabriele Lavia, Kriszta Székely per il Teatro di Roma, il Teatro Stabile del Friuli Venezia-Giulia, l'Istituto Nazionale del Dramma Antico e il Teatro Stabile di Torino.

Nel 2012 ha iniziato il sodalizio con il regista Silvio Peroni sulla drammaturgia contemporanea anglofona, con gli spettacoli Cock di Mike Bartlett (2014-2016), Costellazioni di Nick Payne (2016-2018) e The Aliens, del premio Pulitzer Annie Baker (2017), testi premiati e rappresentati in tutto il mondo e portati per la prima volta in Italia.

Nel 2018, nel ruolo dello speaker radiofonico Adriano, è entrato a far parte del cast principale della seconda e terza stagione di Suburra - La serie, diretta da Andrea Molaioli, Piero Messina e Arnaldo Catinari[3] per Netflix.

Nel 2021 è stato protagonista del quinto episodio della serie Rai Blanca e nell'estate dello stesso anno, per la regia di Silvio Peroni, è stato in scena con Molto rumore per nulla di William Shakespeare al Teatro Stabile di Torino, nel ruolo di Benedetto.

Nel 2023, sempre per il Teatro Stabile di Torino, è stato Buckingham nel Riccardo III di William Shakespeare diretto dall'ungherese Kriszta Székely con Paolo Pierobon

Nel 2024 viene scelto per il ruolo di Dario nel docudramma internazionale The Saints, prodotto da Martin Scorsese per Fox Nation.[4]

Come doppiatore ha prestato la voce a John David Washington, Jamie Dornan e tanti altri. Ha realizzato, inoltre, diversi audiolibri per Audible ed è stato una delle voci della trasmissione di Rai Radio 3, Damasco.

Filmografia

modifica

Televisione

modifica

Doppiaggio

modifica

Film d’animazione

modifica

Serie animate

modifica

Serie televisive

modifica
  1. ^ Martina Riva, Primo ciak per “Suburra 3”. Intervista esclusiva a uno dei protagonisti, Jacopo Venturiero, su velvetmag.it, Metup, 7 dicembre 2019. URL consultato il 19 marzo 2023.
  2. ^ Benedetta Bragadini, Jacopo Venturiero: da ‘Suburra’ a ‘Rocketman’, con il teatro dentro, su rollingstone.it, Web Magazine Makers, 17 giugno 2019. URL consultato il 19 marzo 2023.
  3. ^ Valentina Ravizza, Intervista a Jacopo Venturiero, new entry di Suburra - La serie, su style.corriere.it, RCS MediaGroup, 20 febbraio 2019. URL consultato il 19 marzo 2023.
  4. ^ Martin Scorsese Presents: The Saints (Serie TV 2024– ) | Documentario, Drammatico. URL consultato il 3 agosto 2024.
  5. ^ Kitz, su antoniogenna.net, Il mondo dei doppiatori. URL consultato il 19 gennaio 2023.

Altri progetti

modifica

Collegamenti esterni

modifica