Imbuto
L'imbuto è uno strumento usato per travasare liquidi in contenitori dall'imboccatura stretta.
Descrizione
modificaHa forma conica, precisamente è formato dall'assemblaggio di due tronchi di cono, uno con imboccatura larga per ricevere e uno molto più stretto per incanalare i liquidi nel contenitore da riempire. I materiali che lo costituiscono sono: metallo, plastica, vetro. Può essere dotato di un piccolo manico, per tenerlo o appenderlo, e di una retina, posta nel punto di congiunzione tra coppa e gambo, che serve da filtro.
Utilizzo nella chimica
modificaPer travasare sostanze chimiche in provette o piccoli cilindri graduati, viene utilizzato l'imbuto chimico. È sostanzialmente uguale a quello da cucina, solo che è fatto in vetro per garantire un perfetto lavaggio e la più totale pulizia e inerzia con qualsiasi sostanza. In quanto alla forma è composto da un cono abbastanza grande (coppa) più alta rispetto a quello da cucina, che confluisce in un tubo perfettamente cilindrico.
Nella cultura di massa
modificaL'imbuto rovesciato, nel medioevo, era simbolo di pazzia come si può vedere nei dipinti del pittore fiammingo Hieronymus Bosch: Concerto nell'uovo, Trittico delle Tentazioni di sant'Antonio, L'estrazione della pietra della follia e Allegoria dei piaceri.
Nel romanzo per ragazzi Il meraviglioso mago di Oz, di L. Frank Baum, l'uomo di latta ha come copricapo un imbuto.
Gli "mbuti" sono tra i temi preferiti dalla presentatrice Vulvia, uno dei più noti personaggi di Corrado Guzzanti (2001): compaiono nei documentari di "Rieducational Channel" e negli spezzoni di "Intervallo" paesaggistico [1].
Note
modifica- ^ Video Guzzanti - Vulvia - 2, su youtube.com. URL consultato il 01-11-2008.
Voci correlate
modificaAltri progetti
modifica- Wikiquote contiene citazioni sull'imbuto
- Wikizionario contiene il lemma di dizionario «imbuto»
- Wikimedia Commons contiene immagini o altri file sull'imbuto
Collegamenti esterni
modifica- imbuto, su Treccani.it – Enciclopedie on line, Istituto dell'Enciclopedia Italiana.
- imbuto, su Vocabolario Treccani, Istituto dell'Enciclopedia Italiana.