Ilia nucleus
La testa di morto (Ilia nucleus (Linnaeus, 1758)) è un granchio appartenente alla famiglia Leucosiidae.
Distribuzione e habitat
modificaHa un areale abbastanza ampio, che comprende parte dell'oceano Atlantico e il Mediterraneo, in particolare Israele, Grecia, Bizerte e gran parte delle acque europee[1].
Può essere trovata sia nelle zone con fondali sabbiosi o fangosi, comunque ricchi di detriti, sia nelle aree prevalentemente rocciose[2]; spesso vive nelle zone ricche di vegetazione acquatica[3]. Non è una specie particolarmente comune, e si può trovare tra i 10 e gli 80 m di profondità anche se non sale spesso sopra i 40[2].
Descrizione
modificaPresenta un cefalotorace di una forma pressoché sferica, con la fronte stretta e gli occhi piccoli e molto ravvicinati[4], che ha un diametro medio di 2,5 cm, anche se occasionalmente raggiunge i 3[3]. Gli arti sono lunghi, molto sottili, e anche le chele sono allungate, ma non particolarmente piccole.
Non presenta peluria né sul cefalotorace né sugli arti, e la colorazione è prevalentemente brunastra, spesso tendente al rossiccio. Il lato inferiore del carapace presenta invece una colorazione abbastanza chiara, bianca o giallastra[2].
Riproduzione
modificaÈ una specie ovipara, che depone delle uova rosse e piccole in grandi quantità, solitamente tra maggio e agosto[2].
Note
modifica- ^ (EN) Ilia nucleus, in WoRMS (World Register of Marine Species).
- ^ a b c d Rupert Riedl, p. 455.
- ^ a b W. Luther, K. Fiedler, p. 116.
- ^ W. Luther, K. Fiedler, p. 164.
Bibliografia
modifica- Rupert Riedl, Fauna e flora del Mediterraneo, Franco Muzzio editore, 1983, ISBN 978-88-7413-224-9.
- Wolfgang Luther, Kurt Fiedler, Guida alla fauna marina costiera del Mediterraneo, Milano, Edizioni Labor.
Altri progetti
modifica- Wikimedia Commons contiene immagini o altri file su Ilia nucleus
Collegamenti esterni
modifica- (EN) Ilia nucleus, su Fossilworks.org.