Discussione:Chroma key

Ultimo commento: 16 anni fa, lasciato da Kormoran in merito all'argomento grossolana e molto inesatta trattazione dell'argomento

Discussione di Chromakey prima dell'unione

modifica
   * (corr) (prec)  21:54, 25 ago 2006 Rutja76 (Discussione | contributi) m (da unire)
   * (corr) (prec) 12:28, 22 ago 2006 Massimiliano Lincetto (Discussione | contributi) m (titolo in corsivo)
   * (corr) (prec) 12:28, 22 ago 2006 Massimiliano Lincetto (Discussione | contributi) (-aiutare +stub telecomunicazioni +cat tecnologia televisiva)
   * (corr) (prec) 12:12, 22 ago 2006 Pace64 (Discussione | contributi) (da aiutare, da wikificare)
   * (corr) (prec) 16:14, 21 ago 2006 Aldo cairo (Discussione | contributi)
   * (corr) (prec) 16:13, 21 ago 2006 Aldo cairo (Discussione | contributi)

grossolana e molto inesatta trattazione dell'argomento

modifica

elenco inesattezze:

  • non c'entra niente (ma proprio niente) la computer grafica con il blue back o chroma key che dir si voglia
  • non è mai stato soppiantato il blu dal verde e soprattutto non per i motivi citati (moltissimo viene ancora girato in blue back in relazione a diversi fattori, il soggetto e il sistema di ripresa innanzi tutto; ad es. se il mio soggetto è una mela verde va da sè che non userò un green back, se ho un attrice bionda è obbligatorio il blue che viene bucato più facilmente)
  • enorme inesattezza: il fondo da bucare è necessario che sia uniformemente illuminato in modo che la macchina che interpreterà quel colore e solo quel colore non venga "ingannata" fallendo nel bucare con precisione (anche se questo è vero in parte con i sistemi più recenti) ma, soprattutto è una colossale stupidata che il soggetto in primo piano debba essere anche lui illuminato uniformemente, e perchè dovrebbe, l'unica condizione perche il blue back funzioni è che niente del soggetto "reale" possa essere scambiato per colore chiave quindi qualsiasi tipo di illuminazione è buona.
  • scoperta dell'acqua calda, in ogni caso soggetto e fondo devono, se si vuole ottentere un risultato almeno dignitoso, essere illuminati separatamete, non solo se si usa un blue back.
  • castroneria galattica: il soggetto è il fondo (blu o verde) devono avere un diaframma o meglio un espisizione simile, assolutamente altrimenti la macchina che legge il colore da bucare o lo legge desaturato se sovraesposto o troppo scuro se sottoesposto, entrambi i piani, soggetto e fondo devono essere esposti correttamente.
  • beh, la descrizione della tecnica di realizzazione è semplicemente demenziale, ma per cosa dovrebbe servire? per una modella,una scatola di scarpe? un automobile? comunque l'indicazione è 4 quarzetti e un controluce a pioggia? per non parlare della carta da forno (wikipedia è un enciclopedia direi, ma si può scrivere che si fanno i film con la carta da forno?)
  • un ottica normale la vecchia 50mm. un idea di cosa voglia dire ottica normale cioè che corrisponda alla diagonale del formato utilizzato sia pellicola ccd cmos o qualsiasi altra cosa sensibile alla luce? perchè poi si dovrebbe usare solo un ottica "normale" e non un grandangolo (se ho fondo che me lo copre) o un tele, mah.
  • nel cinema il chroma key si usa moltissimo, ora, oggi,non nel passato, consiglierei di sfogliare qualche numero per esempio dell'american cinematographer per accertarsi (vorrei dire prima di fare certe affermazioni campate in aria) di quanto sia attuale e utilizzata questa tecnica soprattutto in film a grosso budget quali gli ultimi spider man super man e via dicendo e poi verificare la "bassa qualità" del risultato al cinema alla ricerca del "fastidioso tremolio"
  • conclusione in bellezza, le scenografie vanno sacrificate illuminalndole con criteri particolari, ma in che film? per l'appunto. le scenografie vanno illuminate bene come il soggetto andrà illuninato bene e in modo coerente con le scenografie che gli verranno inserite, nel senso che la luce dovrà essere della medesima qualità , più o meno morbida, più o meno calda, e provenire il più possibile dalla stessa direzione per evitare per esempio di avere le ombre del soggetto a destra e quella della scenografia inserita a sinistra questo sì generando un effetto irreale.

la voce è redatta in maniera nel migliore dei casi grossolana e con enormi inesattezze da qualcuno,permettetemi, totalmente incompetente.

OK mister, se ne sai davvero così tanto riscrivila pure tutta... hai il nostro beneplacito --Kormoran 16:41, 29 feb 2008 (CET)Rispondi
Ritorna alla pagina "Chroma key".