Contraddanza
La contraddanza, dall'inglese country dance, è un tipo di danza inglese contadina del XVII secolo che si svolge a schiere contrapposte.
In o , è d'andamento allegro se non molto allegro. La contraddanza si diffuse nel continente nel XVIII secolo ed entrò anche nella musica colta con Mozart (Der Sieg von Helden Coburg) e Beethoven, che ne ricavarono deliziose orchestrazioni.
In Italia fa parte di alcuni repertori di danza tradizionale nelle danze occitane in val Varaita e nei balli staccati dell'Appennino bolognese.
Nei balli occitani si chiama countradansa e viene danzata da tre coppie (a volte due) disposte a stella con le dame all'esterno, si alterna la passeggiata al balà e virà e si chiude con un balet.
Nei balli staccati è una danza dove dame e cavalieri si fronteggiano su due file contrapposte: sono elementi tipici balletti e giri di braccia; di solito non è chiusa dalla tresca, dato il gran numero di ballerini che vi partecipano.
Voci correlate
modificaAltri progetti
modifica- Wikimedia Commons contiene immagini o altri file su contraddanza
Collegamenti esterni
modifica- contraddanza, su Treccani.it – Enciclopedie on line, Istituto dell'Enciclopedia Italiana.
- CONTRADDANZA, in Enciclopedia Italiana, Istituto dell'Enciclopedia Italiana, 1931.
- contraddanza, su Vocabolario Treccani, Istituto dell'Enciclopedia Italiana.
- (EN) contredanse, su Enciclopedia Britannica, Encyclopædia Britannica, Inc.
Controllo di autorità | Thesaurus BNCF 59626 · LCCN (EN) sh85033454 · GND (DE) 4148300-5 · BNE (ES) XX537982 (data) · BNF (FR) cb12123471c (data) · J9U (EN, HE) 987008595282305171 |
---|