Charles Robert Maturin
Charles Robert Maturin (Dublino, 25 settembre 1782 – Dublino, 30 ottobre 1824) è stato uno scrittore e drammaturgo irlandese, autore di romanzi e opere teatrali di ispirazione gotica.
Pastore protestante di origine irlandese, era originario di una famiglia di ugonotti e nacque a Dublino dove frequentò il Trinity College. Le sue prime tre opere, pubblicate sotto lo pseudonimo di Dennis Jasper Murphy, furono un completo fallimento di pubblico e di critica, ma attirarono l'attenzione di Sir Walter Scott che ne parlò a Lord Byron. Dopo il successo ottenuto con Melmoth l'Errante (1820), Maturin sposò Henrietta Kingsbury, diventando così pro-zio di Oscar Wilde. Il protagonista, una sorta di ebreo errante, è lo studente John Melmoth, il cui antenato, "Melmoth l'errante", ha venduto la sua anima al demonio in cambio di altri cento anni di vita; durante questi cento anni, Melmoth va alla ricerca di qualcuno che possa liberarlo dal vincolo con Satana accettando di prendere il suo posto: i suoi viaggi sono il pretesto per aprire numerose altre parentesi e storie parallele.
Influenze successive
modificaLa sua opera maggiore, Melmoth the Wanderer (Melmoth l'errante), influenzò autori come Honoré de Balzac e Charles Baudelaire. Il protagonista del romanzo è stato ripreso da autori come Oscar Wilde durante il suo esilio e Donald Wandrei nella sua corrispondenza con Howard Phillips Lovecraft, entrambi come pseudonimo. Inoltre ne furono ispirati Aleksandr Pushkin nel suo romanzo in versi Evgenij Onegin, Anne Rice in Memnoch the Devil, Honoré de Balzac in Melmoth Reconciled, Vladimir Nabokov in Lolita. Inoltre, lo scrittore vittoriano Anthony Trollope ha dato il nome di August Melmotte al protagonista del suo romanzo La vita oggi (The way we live now).
Il romanzo di Maturin, infine, è stato l'ispirazione per i fumetti Cerebus, un resoconto romanzato degli ultimi giorni di vita di Oscar Wilde, e Seven Soldiers di Grant Morrison.
Il dramma Bertram; or The Castle of St. Aldobrand fu adattato in francese da Charles Nodier e Isidore Justin Severin Taylor (Bertram, ou le Chateau de St. Aldobrand, 1821). Questa versione fu a sua volta all'origine dell'opera Il pirata, libretto di Felice Romani, musica di Vincenzo Bellini, rappresentata alla Scala di Milano nel 1827.
Elenco delle opere
modificaRomanzi
modifica- The Fatal Revenge o the Family of Montorio (1807);
- The Wild Irish Boy (1808);
- The Milesian Chief (1812);
- Women o Pour Et Contre (1818);
- Melmoth l'errante (1820);
- The Albigenses (1824);
- Leixlip Castle (1825);
Opere teatrali
modificaPoemi
modifica- The Universe (1821)
Altri progetti
modifica- Wikisource contiene una pagina dedicata a Charles Robert Maturin
- Wikisource contiene una pagina in lingua inglese dedicata a Charles Robert Maturin
- Wikiquote contiene citazioni di o su Charles Robert Maturin
- Wikimedia Commons contiene immagini o altri file su Charles Robert Maturin
Collegamenti esterni
modifica- Maturin, Charles Robert, su Treccani.it – Enciclopedie on line, Istituto dell'Enciclopedia Italiana.
- Mario Praz, MATURIN, Charles Robert, in Enciclopedia Italiana, Istituto dell'Enciclopedia Italiana, 1934.
- Maturin, Charles Robert, su sapere.it, De Agostini.
- (EN) Charles Robert Maturin, su Enciclopedia Britannica, Encyclopædia Britannica, Inc.
- (EN) Charles Robert Maturin, su The Encyclopedia of Science Fiction.
- Opere di Charles Robert Maturin, su MLOL, Horizons Unlimited.
- (EN) Opere di Charles Robert Maturin, su Open Library, Internet Archive.
- (EN) Opere di Charles Robert Maturin, su Progetto Gutenberg.
- (EN) Audiolibri di Charles Robert Maturin, su LibriVox.
- (EN) Bibliografia di Charles Robert Maturin, su Internet Speculative Fiction Database, Al von Ruff.
- Bibliografia italiana di Charles Robert Maturin, su Catalogo Vegetti della letteratura fantastica, Fantascienza.com.
- (EN) Spartiti o libretti di Charles Robert Maturin, su International Music Score Library Project, Project Petrucci LLC.
Controllo di autorità | VIAF (EN) 100248595 · ISNI (EN) 0000 0001 1478 6153 · CERL cnp01262071 · LCCN (EN) n79056328 · GND (DE) 118782584 · BNE (ES) XX1724863 (data) · BNF (FR) cb119151801 (data) · J9U (EN, HE) 987007279142405171 · NSK (HR) 000178944 · NDL (EN, JA) 00449171 |
---|